• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione vasca 150x70x60H

Marco-

Utente
Salve Signori, da tempo seguo con interesse questo forum e finalmente trovo anche io l'occasione per scrivervi. E' sorta l'idea tra me e la mia compagna di unirci e realizzare casa; come spesso succede a noi afflitti da acquariofilia acuta il primo pensiero è rivolto all'acquario più grande che l'abitazione possa permettere. Le ristrutturazioni della nuova casa non avverranno a breve ma voglio fin da ora preparare la futura sposa alla vasca che intenderei realizzare e soprattutto farla avvicinare ai ciclidi del tanganica che difettano in quanto a colori rispetto ai loro cugini del malawi ma che a mio parere hanno forme e comportamenti ineguagliabili. Sfrutterò un soggiorno a Roma che faremo fra qualche settimana per visitare un noto rivenditori di ciclidi della capitale (non so se si può fare esplicitamente il nome) per farle vedere dal vivo i pinnuti che vorrei allevare. La vasca che realizzerò avrà misure 150Lx70Px60H. Vorrei ricreare un ambiente prevalentemente sabbioso.
La popolazione che vorrei inserire sarebbe composta da
2m e 3f di enantiopus oppure 2m e 3f di ophthalmotilapia (adoro splecialmente le boops oppure mtoto) di entrambe mi affascina il comportamento riproduttivo
gruppo di cyprichromis
altolamprologus compressiceps yellow chaitika

Le mie domande erano: la popolazione così inserita è ottimale? e quali sono le varietà che presentano colori più sgargianti (questo è un punto che non posso sottovalutare poiché unica condizione imposta dalla mia compagna)
 
Ciao, il progetto mi piace. Ottima la vasca che abbonda anche in profondità.
Per quanto riguarda le Ophthalmo lascio la parola a chi le alleva....non so se le boops possano essere adatte per una lunghezza di 150 (dovrebbero essere piuttosto aggressive).
Per quanto riguarda i colori, per gli Enantiopus è molto importante l'illuminazione (il meglio lo danno a luci spente, se i raggi del sole arrivano alla vasca), mentre per i Cypri (ma sono di parte :3:) puoi guardare la mia discussione http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-t...i-cypri-zonatus-e-quot-jumbo-yellow-head-quot
 
A68 i tuoi sono incantevoli complimenti...io proprio in merito ai cypri sono molto confuso ce ne sono una moltitudine di varietà e molte esperienze a volte contrastanti in merito. Ho letto di cypri dove si colora solo il maschio dominante (avere 10 pescetti dove uno solo si colora è una condanna a morte per me da parte della mia ragazza) o cypri che rompono le scatole agli altri inquilini in vasca (se diventano molto molesti non avrei altre vasche dove spostarli) :confused: i tuoi come ho letto che sono molto vicaci; i maschi si sono colorati tutti?
 
Finora questi Jumbo "tricolor" sono i Cypri con il colore più "stabile" che ho potuto osservare (perciò poco legato a umore, dominanza, illuminazione), spero continuino così. Rispetto ad altri Jumbo (tipo Kitumba) non dovrebbero "virare" con l'avanzare dell'età, dunque se mi piacciono da giovani....mi piaceranno anche da anziani :p I miei 4 maschi sono tutti in pieno colore (solo il giallo della testa è leggermente più sbiadito nei sottomessi), il probabile quinto è di una variante da valutare quando sarà adulto (adesso non è granchè).
Per quanto riguarda il carattere ho letto anch'io le situazioni più varie....in generale, se si rivelassero troppo esuberanti credo che gli unici che potrebbero risentirne sarebbero gli Enantipous, gli altri che hai scelto son belli tosti. In ogni caso io proverei.
 
Ciao Marco, complimenti innanzitutto!
Anche io sono passato da una fase simile alla tua da breve tempo (cambio casa, matrimonio, progetti di acquari tanganyika nella nuova casa ecc) e direi che con 150x70 cm parti con una bella vasca. Per di più siamo quasi coetanei vedo :104:
La popolazione da te ipotizzata è proporzionata alla vasca che intendi allestire direi. In merito ai consigli che chiedi:
- La boops è l'ophtalmotilapia più tosta. Se ti piacciono anche le ventralis o le nasuta forse sono una scelta più conservativa (ce ne sono molte belle anche tra di esse, compresa la mtoto che citi tu stesso)
- Gli enantiopus se li vuoi sempre colorati io proverei coi kilesa, generalmente più "stabili" come colore dei maschi e meno soggetti all'effetto dell'illumunazione rispetto ai melanogenys. Se cerchi colore gli enantiopus sono un'ottima scelta per popolare il fondo sabbioso secondo me. In alternativa altrimenti ci sono sempre le xeno ochrogenys (forse però perdono il confronto in termini di appariscenza con gli enantiopus)
- I cyprichromis li vedo bene per riempire di colore la zona medio alta della vasca. Ci sono molte varietà coloratissime, a te la scelta della località
- Altolaprologus compressiceps. Se costruisci una zona rocciosa in vasca penso possano vivere più che degnamente in una vasca così.

Se prevedi comunque di scegliere uno dei due tra enantiopus e ophtalmotilapia forse si può mettere un'altra specie oltre a
Enantiopus/ophtalmotilapia
Cyprichromis
Altolamprologus

Qualcos'altro tra le rocce?un conchigliofilo? però sta ai tuoi gusti
 
Signori anzi mi permetto...Ragazzi vi ringrazio per le pronte ed accurate risposte. A68 mi hai totalmente convinto con i tricolor. Nene se la vasca lo permette mi piacerebbe inserire sia le ophtalmo sia gli enantiopus anche per questo ho scelto una vasca bella profonda; mi piacciono tantissimo i crateri formati dagli enantiopus e il modo di riprodursi delle ophtalmo che comunque da quello che ho potuto leggere e vedere dai video tendono ad occupare un ambiente intermedio. La vasca sarà visibile dai 4 lati ed avevo pensato di creare un piccolo ambiente roccioso così da delimitare due ambienti sabbiosi. Le ophtalmo che esteticamente più mi attirano solo quelle bianche a chiazza nera o viceversa. per quanto riguarda la sex ratio questa andrebbe bene?
2m/3f enantiopus kilesa
2m/3f ophtalmo ventralis
5m/5f cyphri jumbo tricolor kekese
coppia di altolamprologus
Ancora grazie per l'aiuto
 
Complimenti per il tuo progetto sicuramente con questa vasca avrai belle soddisfazioni appena sarà pronta aspettiamo le foto di rito per consigliarti al meglio...:104:

Come filtraggio cosa prevedi??
 
La vasca visibile da 4 lati è sicuramente affascinante, però almeno una parete dotata di sfondo "roccioso" o semplicemente schermata di nero contribuisce a far sentire più sicuri i pesci (praticamente percepiscono che da quel lato non può arrivare nessun pericolo), e probabilmente anche i colori ne guadagnano. Forse si potrebbe ovviare al problema costruendo una sorta di rocciata centrale che divida la vasca in 2 e salga il più possibile verso la superficie, in modo che osservandola dai 2 lati lunghi i pesci abbiano alle spalle qualcosa di statico e tranquillizzante, oltre che consentire ai sottomessi di sottrarsi ogni tanto alla vista dei più forti. Se ti convince questo tipo di soluzione mi orienterei su qualcosa di artificiale (moduli "rockzolid", ad esempio o autocostruiti) per simulare un paio di massi di grandi dimensioni, piuttosto che accatastare in modo innaturale pietre di dimensioni per forza di cose relativamente contenute. Chiaramente, con quel tipo di pesci, la vasca dovrà essere dotata di coperchio.
La vasca è artigianale? Sono proprio curioso di vedere qualche foto, quando l'avrai realizzata :104:
 
bel progetto,se vuoi puoi vedere la mia discussione "vecchia vasca nuovi abbinamenti" nella sezione "tanganica":104:
il cypri microlepidotus che ho con le boops domina e disturba le opht. ma in modo positivo,perchè stempera l aggressività fra queste.
 
E' vero, spesso qualche rompi...ni extraspecifico è un buon "pacificatore" per quanto riguarda l'aggressività intraspecifica!
 
Grazie mille signori domenica prossima viaggio a Roma e scoperta ,finalmente dal vico, dei colori del Tanganika. Appena riesco posto lo schizzo del salone della nuova casa con posizione della vasca. Spero di poter creare un vano per il filtro esterno oppure dorò farlo interno.
 
Finalmente un passo in avanti, ieri abbiamo avuto il primo incontro con l'architetto ed abbiamo definito la posizione della vasca che sarà visibile dai due lati lunghi poiché usata come divisorio fra due ambienti. Le dimensioni potrebbero variare un po' bisogna vedere se il solaio regge il peso di un 150x70x60 oppure dovremo ridurre la base ad un 150x60. Ecco il tasto dolente anche la popolazione credo debba essere rivista (tutta colta dell'esperimento di A68 che risulta essere davvero contagioso) vorrei dedicare questa vasca ai soli conchigliofili...oltre al fattore estetico molto accattivante con il suo tappeto di conghiglie, in tale spazio le specie potrebbero avere comportamenti simili a quelli in natura.
Vi espongo meglio la mia idea; qualche roccione messo in verticale (come feci per i para nigripinnis http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/2450-vasca-100x30x40?highlight=altolamprologus) solo che vorrei mettere un bel gruppo di paracyprichromis brieni e poi tappeto di gusci; e qui c'è da pensarci quali conchigliofili accoppiare? ho letto che alcuni anche essendo piccolo sono molto belli cattivelli...io avevo pensato a Neolamprologus callipterus (un maschio con quante femmine?) ai telmatochromis vittatus e agli altolamprologus sumbu shell vanno bene questi?, potrei inserirne altre coppie?
Un salutone Marco
 
Mamma mia!!! più grigio del grigio!!!!
Il Callipterus è uno dei Neol. più brutti!!! anche Stefano, cugino di A68, nella sua vasca angolare dedicata in gran parte ai conchigliofili ha aggiunto una coppia di N. mustax gialli di un colore bellissimo.
I conchigliofili di ridurranno la vasca malamente, spostando conchiglie e sabbia dappertutto, anche in natura i fondali di conchiglie sono brutti!!!

In un 150X60/70 oltre ai conchigliofili puoi aggiungere altro, oltre ai brieni qualche Cypri colorato, se non ricordo male Armando (A68) tiene insieme brieni e Cypri, non farti tentare da T. temporalis shell, diventerebbe l'unico ospite della vasca.

In una vasca così grande (per dei conchigliofili) metterei più specie, T. vittatus, N. hequi, un N. colorato mustax o leleupi, ma devi aggiungere rocciate, a me poi piace molto Chalinochromis brichardi, addirittura Julidochromis.

Fosse pre me la organizzerei così, ma il gusto è personale:
rocciata a sin e rocciata a dx, grossa roccia al centro, sulla sabbia stesa di conchiglie.
Pesci:
Gruppo di 6 T. vittatus (stanno in gruppo)
Coppia di N. brevis
Coppia di N. Haequi
Coppia di N. mustax gialli oppure leleupi (un pò di colore)
Paracyprochromis brieni 10
Cyprichromis jumbo kitumba 10 oppure tricolor, vedi tu ma tra i più colorati.

Ciao
Miles

Miles
 
per me i callipterus sono bellissimi sia come aspetto che come comportamento, e non avrei dubbi a inserirli e popolare un pò come in natura con le specie che si insediano e vengono tollerate nei loro nidi:
1/4 n. callipterus
gruppetto di giovani n. calliurus
gruppo t. vittatus (probabilmente non troverai la forma conchigliofila ma per me va bene lo stesso)
magari dei Alto sp shell

eviterei gli hecqui (come i boulengeri) che in ripro ti farebbero piazza pulita degli altri conchigliofili, evita anche i telmatho. temporalis

oppure in alternativa potresti provare un harem di conchigliofili del gruppo ocellatus (come unica specie conchigliofila) abbinati a dei rocciofili

cypri. in alto
 
Miles purtroppo ho un amore verso il grigiore e "sfumature colorate" :1: del Tanganika.
Quello che vorrei ricreare è una vasca con pesci di taglia piccola-media (tranne i callipterus) e soprattutto credo che avendo abbastanza spazio a disposizione si possano vedere liti territoriali che però non sfocino in caneficine.
Oltre a n. callipterus,n. callirus,t. vittatus(cerco di trovare la forma shell tranne i temporalis che li ho avuti sono dei mastini),alto. shell non posso aggiungere lamprologini tipo meleagris o ocellatus o kungweensis? Per la parte alta mi piacciono i para. brieni che rimangono un po' più piccoli dei cypri e sono legati alle rocce.
Ps sul web ho trovato una foto dove mostra che in natura callipterus e vittatus abitano la stessa area.
 
Bene Marco poi ci farai vedere qualche foto della vasca quando sarà il momento sono curioso di vedere come sarà....le due parti in che zona sono visibili,sala-camera da letto??:104:
 
Misidori dividono la cucina ed il salone. ..avrei scelto una collocazione meno caotica ma poi riflettendo noi usciamo alle otto del mattino e torniamo alle otto di sera...Una curiosità per peso lucentezza possibilità di eliminare i graffi e per il prezzo oramai non più inaccessibile mi consigliereste l'acrilico?
 
Ma io sono ancora tradizionalista preferisco un vetro extrachiaro nella migliore delle ipotesi....sono ancora "scettico"per la gestione dell'acrilico....forse nel tempo mi ricrederò ma ora....:3:
 
A me l'acrilico piace molto e a peso è un'altro pianeta. Non so quanto resista alle rigature... ma penso (e spero) si siano fatti passi avanti anche su quello. Penso che a trasparenza poi abbia prestazioni migliori del vetro specie su spessori elevati. I vetroni degli acquari pubblici son tutti in acrilico (impraticabile il vetro su quelle dimensioni).

Per i pesci: mi sembra che la popolazione possa essere interessante. Un bel nido di callipterus con tutti gli abitanti "di contorno". Sarebbe molto bello trovare i vittatus "shell" anche se difficile. Lascerei fuori quelli del gruppo ocellatus.
Callipterus, calliurus e vittatus andranno bene assieme. Anche i sumbu potrebbero ritagliarsi una nicchia (penso lontano dal castello del callipterus).
Per sfruttare l'altezza della vasca potresti poi aggiungere dei cypri. I brieni sono anche loro belli ma molto più legati alle rocce e non sono convinto siano così più piccoli dei cypri

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Come diceva Enea l'acrilico su vasche di grandi dimensioni è l'unica scelta non a caso l'acquario pubblico più grande del mondo ultimamente costruito a Dubai mi sembra che monti un acrilico di spessore di 50 cm o più...ma su vasche di 150cm non sò se vale la pena ...io ancora non sono convinto anche perchè di questo materiale ne esistono diversi tipi e costi....

Per la parte alta di Cyprichromis avrai l'imbarazzo della scelta...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto