• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazione e richiesta consigli

A

Antonio M

Ospite
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, pur non avendo ancora nessun ciclide in casa, gia' sento di amare questi bellissimi pesci :D

Al momento ho solo un piccolo acquario da 30 l con Rasbore, Barbus e una Pomacea, ma ho già ordinato un acquario Ask*** 100 x 40 da 170 litri lordi con filtro esterno. Vorrei approfittare della vostra competenza in materia per chiedere alcuni consigli.

Grazie ai suggerimenti di Enrico C. nel newsgroup IHA (che era il mio riferimento prima di conoscere questo sito e questa associazione), ho scartato l'idea di realizzare un acquario Malawi e ho ripiegato (ma di scelta ripiego non si tratta, in realta') su un Tanganika, più adatto alle dimensioni dell'acquario.

Come specie avevo pensato (in parte su indicazioni di Enrico) ad Altolamprologus Compressiceps, Neolamprologus Leleupi e Julidochromis (specie da definire), in tutti i casi un gruppetto di circa 4 esemplari giovani.

Cosa ne dite? Forse dovrei ridurre a sole due specie, magari per avere maggiori possibilità di assistere a qualche riproduzione? Oppure sarebbe meglio cercare di avere delle coppie già formate o degli adulti gia'sessati (a patto di trovarli e di poterli pagare senza dover vendere la casa :) )? Quelli che cercherei di mantenere come scelta sono gli Altolamprologus, anche se leggo che non sono dei pesci facili da allevare.

Riguardo l'allestimento, forse dovrei chiedere al negoziante di cambiare il filtro da 200 con quello da 300? Ho letto infatti che questo tipo di acquario ha bisogno di filtri sovradimensionati.

Devo prevedere una pompa di movimento? Disposta come?

Relativamente alle piante, so che esistono solo in alcune zone del Tanganica e che questi ciclidi sono ottimi "escavatori", tuttavia avevo pensato di metterne qualcuna del tipo che si possa ancorare alle rocce tipo l'Anubias. Vi sono altre specie di piante che sarebbero adatte?

Relativamente alla luce, l'acquario è equipaggiato già di due neon quindi dovrebbe andare bene come quantità di luce, ma dovrei mettere un neon particolare, magari per stimolare la crescita delle alghe sulle rocce?

Altri suggerimenti?

Grazie
Antonio
 
ciao, rispondo io anche se non sono uno degli esperti del settore (vero fabio??:D)
cmq.... alghe non ne hai di bisogno per questo biotopo a meno che non allevi tropheus....
come piante puoi usare microsorum anubias e altre specie.. ma queste sono le due che si usano di piu.
per quell acquario... se vuoi 3 specie.. ti consiglio il julidochromis ornatus, facile da allevare trovare ed è molto piccolo (in confronto ai 15 del regani se non sbaglio...)
altolamprologus.. non sono un esperto, ma so che esistono due tipi, compressiceps e calvus
so anche che ci sono varianti, che sono molto piccole e depondogono nei guschi delle conchiglie... proprio come i neolamprologus multifasciatus e brevis....

neolamprologus leleupi.. mmm.. non so... io li avevo, ma so che son abbastanza aggressivi... aspetta altri consigli
come fondo al solito sabbia...e... tante tante rocce
ti consiglio cmq di prendere 4-5 pesci per specie invece di coppie o di maschio e femmina, altrimenti poi arrivato a casa e possibile che litighino... magari predili piccolini e tutti insieme...

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91
ti consiglio cmq di prendere 4-5 pesci per specie invece di coppie o di maschio e femmina, altrimenti poi arrivato a casa e possibile che litighino... magari predili piccolini e tutti insieme...

Grazie per i consigli.

Per i Juli cerchero' la specie Ornatus che mi consigli.
Si ',avevo intenzione di prendere 4-5 giovani per specie. E sicuramente tutti assieme vista la territorialita' di queste specie.

Ieri sono stato in un negozio specializzato in ciclidi africani di Roma, il negoziante, molto simpatico, mi ha "tentato" con dei bellissimi Altolamprologus Calvus selvatici di 7-8 cm, ma non credo che li prendero', per tutta una serie di motivi (il prezzo, il fatto che siano di cattura quindi, suppongo, piu' sensibili ai valori dell'acqua, il fatto che io sia ancora troppo inesperto per allevare esemplari cosi' impegnativi) ma soprattutto per quello che tu dici, anche avendo M e F non è detto che formino una coppia.

Quindi prendero' esemplari giovani, sperando che si formi una coppia per specie, e, in caso positivo, valutero' se sara' il caso di togliere gli altri o no.

Grazie anche per tutti gli altri consigli sull'allestimento.

Ciao
Antonio

PS: complimenti, vedo che sei giovanissimo ma gia' molto esperto, spero che mia figlia (che ora ha 12 anni e mezzo ed e' molto interessata all'acquariofilia) diventi brava come te!! :D
 
Ciao Antonio.

Benvenuto innanzi tutto.

Brutto tempo oggi eh? Speriamo non piova.;)

Per i pesci. Credo che per una vasca di quelle dimensioni, potrebbero andar bene due di queste specie. Gli Alto e o i leleupi o gli Juli, magari di una specie più piccola (tipo ornatus o transcriptus, o Gombe). Tieni presente che gli Alto sono a crescita molto lenta, pertanto se li prendi molto giovani, prima di arrivare ad una coppia adulta passerà del tempo. Non che questo sia un fattore negativo, anzi, ti consentirà di "crescere" con loro.
Potresti pensare anche a dei conchigliofili, di cui ce ne sono di diversi tipi. Che ne pensi? sarebbero interessanti da allevare.
Pensaci.

A presto. Ciao ciao. ;);)


Marco
 
giusto... i transcriptus sono 2cm piu piccoli se non sbaglio
come ho detto... se ti interessano gli altolaprologus e vorresti allevare pure dei conchigliofili... puoi prendere quelli che restano piu piccoli.... 8cm mi sembra... e che depongono dentro conchiglie... non ricordo il nome [:I][:I]
cmq grazie x i complimenti... ma non è che io sia molto esperto comunque :D[:I]

African Cichlid, The Best
 
Sicuramente ci pensero' e terro' conto dei consigli, anche sulla base di quello che troverò in negozio, ovviamente.

Leggendo qua e là, una delle specie che ho visto consigliata come compagni degli Alto sono i Paracyprichromis, che però non conosco molto.

I N.Leleupi penso proprio di prenderli poichè piacciono a mia figlia che e' comproprietaria dell'acquario (su qualcosa mi tocca cedere!) quindi, se devo limitarmi a due specie, prenderò questi e gli Alto...

Per i piccoli conchigliofili (L. Multifasciatus o simili) stavo pensando di riallestire l'acquarietto da 30 l (che ora ospita Rasbore e Barbus) se non è troppo piccolo... chiaramente per pochi esemplari...

Ciao
Antonio
 
I N. leleupi sono un vero mistero.
Ho visto coppie andare d'accordissimo in acquari di 150 litri come ho visto 4 individui agli angoli di una vasca di 600 litri che non potevano muoversi.
Sono pesci imprevedibili!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Antonio M
I N.Leleupi penso proprio di prenderli poichè piacciono a mia figlia che e' comproprietaria dell'acquario (su qualcosa mi tocca cedere!) quindi, se devo limitarmi a due specie, prenderò questi e gli Alto...
Ciao
Antonio
 
penso che avanzino pure...
considera che un maschio ha un area di c.ca 20-30 centimetri quadrati..... e si possono tenere piu femmine insieme
io avevo pensato di allestire la vaschetta di 12 litri solo per loro... ma non so se conviene....

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

I N. leleupi sono un vero mistero.
Ho visto coppie andare d'accordissimo in acquari di 150 litri come ho visto 4 individui agli angoli di una vasca di 600 litri che non potevano muoversi.
Sono pesci imprevedibili!

Hmmm... avendo solo 170 litri non so se posso rischiare... cerco di convincere mia figlia a cambiare?... eventualmente quale altra specie di Neolamprologus andrebbe meglio? Forse N. Buescheri ? (ammesso di trovarli in negozio). Oppure una specie di Paracyprichromis?

Antonio
 
I buescheri non sarebbero male. Anzi, l'idea è intrigante.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da Antonio M
Hmmm... avendo solo 170 litri non so se posso rischiare... cerco di convincere mia figlia a cambiare?... eventualmente quale altra specie di Neolamprologus andrebbe meglio? Forse N. Buescheri ? (ammesso di trovarli in negozio). Oppure una specie di Paracyprichromis?

Antonio
 
pesci che assomigliano al leleupi sono:
neolamprologus nigriventris
neolamprologus cylindricus
neolamprologus christyi
cambia il colore, ma la forma è identica, o almeno per i primi due identica
ai conchigliofili ci hai pensato? ce ne sono molti di diverse forme colori e dimensioni ;)

African Cichlid, The Best
 
Ciao Antonio.

Chiedi dei nomi? Allora, mi pare di capire che tu voglia mettere qualcosa insieme ad una coppia o a un gruppetto di Altolamprologus compressiceps o calvus. Se ho capito bene, la vasca è di 170 lt. e gli unici inquilini dovrebbero essere oltre agli Alto una coppia o un gruppetto di conchigliofili.
Qualora tu prenda la decisione di una coppia adulta di Alto, di qualsiasi specie sia, dovresti optare per un conchigliofilo che possa difendersi, per intenderci o brevis o ocellatus. Anche il "vecchio" meleagris penso che possa andar bene. Meno bene vedrei quelle specie più piccole, tipo i kungweensis o speciosus o signatus, le quali femmine, veramente piccoline, avrebbero vita grama. Meno bene ancora vedrei un piccolo gruppo di multifasciatus o di similis, i cui piccoli arricchirebbero la dieta degli Alto. [xx(][xx(]
C'è il boulengeri, leggermente più grande degli altri e parecchio "focoso". Personalmente non mi entusiasma, ma c'è a chi piace molto proprio per il suo caratterino.
A questo punto, tu dici giustamente: E allora? Beh, questo hobby è bello anche per questo, perché ognuno ha i suoi preferiti e allestirebbe il proprio acquario in maniera diversa.
L'idea del buescheri non è affatto male, in tandem magari con una coppia di Altolamprologus calvus "Black" Zaïre [:p].
Naturalmente la vasca deve avere molti anfratti e tane per le rispettive femmine e per creare un minimo di zone di riproduzione.
Che ne pensi? Ti ho confuso ancor di più? Il mio motto è poche idee ma confuse!! ;)

Ciao ciao. Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Antonio.

Che ne pensi? Ti ho confuso ancor di più? ;)

Gia', ora non so piu' che pesci prendere :D:D:D

Scherzo, no, non mi hai confuso, tutt'altro, grazie mille per la pazienza.

Dato che non so quali pesci trovero' presso il negoziante (mi ha detto che gli Alto gli dovrebbero arrivare comunque) e' bene che mi prepari diverse opzioni, anche in vista della "trattativa" con mia figlia :D su quali specie prendere.

Ora con i consigli tuoi e di Guglielmo ho parecchie opzioni tra cui scegliere.

Visto che mi parli di esemplari adulti, mi consigli di prendere due Altolamprologus adulti (quelli di cui parlavo qualche post piu' sopra) anche se non ho la certezza che sia una coppia formata? Oppure è meglio 4 o 5 giovani? Quelli adulti sono davvero belissimi ma costano un occhio. Forse e' meglio che io diventi piu' esperto prima di cimentarmi in esemplari cosi' impegnativi?

Visto che sei di Roma forse conosci il negozio da cui mi forniro', se vuoi te lo mando per PM (non so se si puo' fare pubblicita' sul forum).

Ciao
Antonio
 
Dopo tante incertezze a tanta attesa (che il filtro maturasse) finalmente sono riuscito a popolare il mio acquario.

Gli esemplari che alla fine ho scelto (scelta dettata sopratutto dalla disponibilità in negozio) sono 6 Altolamprologus Compressiceps (tra i 5 e i 3,5 cm) e 5 Neolamprologus Leleupi (tra i 4,5 e i 3 cm).

Al momento (24 ore dall'immissione in vasca) i Leleupi sono vispi e attivi e si inseguono dappertutto, i comps invece sono molto timidi, solo tre di essi si fano vedere i giro mentre gli altri (i più grossi, tra l'altro...) stanno ancora nascosti in un anfratto.

Ecco l'acquario (ancora senza i pesci), ricordo che è da 1m

acq.jpg


Qui si vedono due Leleupi e i due Comps piu' temerari

acq2.jpg


Qui un Leleupi e i due "esploratori"

acq3.jpg


Ecco i due soliti, notate che differenza di colorazione, può essere indice di qualcosa? [?]

acq5.jpg


Questo invece è l'altro esemplare di Altolamprologus che sono riuscito a fotografare...

acq6.jpg


Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con i loro consigli, in particolare Enrico (che mi ha indirizzato a questo Forum), Guglielmo e soprattutto Marco.

Ciao e Buon Natale a tutti

Antonio
 
Citazione:Messaggio inserito da Antonio M

Ecco i due soliti, notate che differenza di colorazione, può essere indice di qualcosa? [?]

Dalla foto sembrano avere anche forma diversa e uno sembra allungato tipo un calvus. Ma forse e' solo l'effetto della foto.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da Antonio M

Ecco i due soliti, notate che differenza di colorazione, può essere indice di qualcosa? [?]

Dalla foto sembrano avere anche forma diversa e uno sembra allungato tipo un calvus. Ma forse e' solo l'effetto della foto.

Ciao Enrico

Si, sicuramente è l'effetto della foto poichè quello più a destra è ruotato rispetto all'altro, guardandoli affiancati la forma è identica.

Rimane il dubbio se siano Calvus o Compressiceps, anche se, guardando con la lente, sui tre esemplari che si mostrano di più mi pare di notare le scaglie sulla testa fino all'altezza degli occhi.

Ciao e grazie per il supporto

Antonio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto