• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

leogiampi93

Utente
Salve a tutti,
Mi chiamo Leandro; tanto ma tanto tempo fa ero un appassionato di acquari di acqua dolce. Avevo delle vasche con guppy e black molly. Poi preso dalla vita frenetica ho regalato tutto, tenendomi un piccolo acquario in cantina da 70 lt. Preso dalla nostalgia vorrei ripristinarlo cambiando genere di abitanti. Leggendo qua e la gli unici abitatori che vanno bene per una vasca di piccole dim. sembrerebbero essere i pelvicachromis pulcher (una coppia). Veniamo al primo problema: la vasca e' incrostrata e sporca. Come la pulisco? Secondo problema: una volta pulita cosa installare? Per favore datemi qualche consiglio su rocce, sabbia e soprattutto piante che rispecchino l'abitat del delta del Niger
Grazie mille a tutti
Ciao
Leandro
 
Ciao Leandro ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti"per le presentazioni di rito.

Per vedere lo stato della tua vasca servirebbe qualche foto per lo sporco o incrostazioni di che genere?

Ha un filtro interno?Coperchio?Impianto di illuminazione?

Da quanto tempo è senza'acqua la vasca?

Com'è lo stato del silicone?
 
Grazie Mille Marco,
Domani faccio le foto alla vasca e mi presento nella sezione "benvenuti"
La vasca ha un filtro esterno; ha un coperchio ma ormai l'impianto di illuminazione e' inutilizzabile. posso mettere una illuminazione senza coperchio?
E' senza acqua da almeno 5 anni
Lo stato del silicone mi sembra buono
 
Attenzione! Dopo 5 anni senza acqua il silicone potrebbe essere bello che andato! Prima di introdurre pesci, io proverei la vasca per almeno un paio di settimane, forse anche un mese, ovviamente in un posto a prova di allagamento... Se perdesse, comunque, si potrebbe sempre risiliconare, a patto che non sia troppo rigata...
 
Grazie Mille Marco,
Domani faccio le foto alla vasca e mi presento nella sezione "benvenuti"
La vasca ha un filtro esterno; ha un coperchio ma ormai l'impianto di illuminazione e' inutilizzabile. posso mettere una illuminazione senza coperchio?
E' senza acqua da almeno 5 anni
Lo stato del silicone mi sembra buono

In attesa di qualche foto della vasca per darti consigli,si potrebbe utilizzare il vecchio coperchio magari mettendo un illuminazione non integrata quindi led,ecc..un illuminazione senza coperchio ha vantaggi e svantaggi.
Giustamente farei la prova di tenuta che ti ha consigliato Roberto.
 
La vasca ormai a "secco" da troppo tempo non andava bene: dopo averla riempita e lasciata per circa 20 giorni presentava graffi in molti punti ed il silicone aveva cambiato colore e sembrava che stesse cedendo sotto il peso dell'acqua.
Ho comprato una nuova vasca (solo vetri) 60x35x40.
Ho un filtro hydor prime 20. Ho accantonato l'idea dei pelvicachromis per passare a dei Ramirezi. Averei delle domane da farvi:
Cosa metto nel filtro?
Ho visto qua e la dei layout molto belli fatti da tronchi, rocce e piante.
E' necessario rispettare il biotipo per le piante o posso fare qualche eccezione?
Che fondo devo mettere? Ho letto molto fine per i ramirezi. Ma quale mi consigliate
Vorrei mettere un substrato di fertilizzante......quanto deve essere alto?
Grazie mille
Leandro
 
La vasca ormai a "secco" da troppo tempo non andava bene: dopo averla riempita e lasciata per circa 20 giorni presentava graffi in molti punti ed il silicone aveva cambiato colore e sembrava che stesse cedendo sotto il peso dell'acqua.
Ho comprato una nuova vasca (solo vetri) 60x35x40.
Ho un filtro hydor prime 20. Ho accantonato l'idea dei pelvicachromis per passare a dei Ramirezi. Averei delle domane da farvi:
Cosa metto nel filtro?
Ho visto qua e la dei layout molto belli fatti da tronchi, rocce e piante.
E' necessario rispettare il biotipo per le piante o posso fare qualche eccezione?
Che fondo devo mettere? Ho letto molto fine per i ramirezi. Ma quale mi consigliate
Vorrei mettere un substrato di fertilizzante......quanto deve essere alto?
Grazie mille
Leandro

Ciao Leandro,a questo punto se la vasca non andava bene hai fatto bene a cambiarla...

Per il nuovo acquario vista la tua intenzione di dedicarla ai piccoli ciclidi del sud America ti consiglio di aprire una nuova discussione con tutti i dettagli che hai scritto nell'ultimo post...nella sezione Ciclidi del Sud America.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto