• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primi passi nel mondo dei ciclidi.

Salve, come già detto nella sezione presentazione, mi chiamo Daniele.
Sono un acquariofilo nel senso che sono 5 anni che faccio vasche dolci ma dedicate principalemnte alle piante.
Posso quindi riternermi abbastanza sapiente per ciò che rigurda tutto il lato tecnico e manutentivo di un acquario.
Ho un juwel Rio 125 che ho appena finito di smantellare.
So che con i litri netti intorno ai 100L non ci si puo fare molto pero vorrei dedicarmi ad un tanganika.

Prima di tutto volevo descrivervi le componenti che userò in questa esperienza.
- Il filtro è un Jbl e901. Credo che 900l/h siano adatti no?
- 2 Neon t5 6000k. Potrei mettere un attinico sui 12000k secondo voi per dedicare la vasca al tanganica?

poi ovviam ho un riscadatore 100w.

Ho letto che è preferibile mettere del polistirolo o cmq un tappetino se si vuole fare un rocciata o cmq anche solo a livello di precauzione.
io ho queste lastre in polipropilene.
fioretorino.com/wp-content/uploads/2010/02/Polipropilene-alv-misto.jpg del genere di quella bianca in alto spesse 2,5mm. con 2 avrei 5mm e cmq è plastica ed è molto resistente. non so se avete prresente il materiale sarebbe quallo che spesso si usa per raccoglitori.
Per l'allestimento vero e proprio e per la tipologia di pesci postero nelle sezioni apposite.
Un saluto
D
 
Si in un 125 litri lordi diverrà sicuramente un 100 litri netti.Si avvolte ci sono persone che inserisco tappetini tipo quelli delle palestre da interporre tra vetro e sabbia per precauzione se qualche sasso dovesse scausalmente toccare il vetro franando!.Quelle lastre non dovrebbero essere colorate artificialmente? io non le posizionerei.Per il filtro è un ottimo filtraggio anche io uso un jbl cristal profi E-green line E1501 e mi trovo una favola,quindi è ottimo sia come resa che come filtraggio.PEr quanto riguarda l'illuminazione è una cosa soggettiva io userei magari piu una tonalità sui 10.000k e non quell'attinica o azzurra,perchè sfalsa non di poco i colori naturali dei pinnuti,poi è gusto personale.In fine come popolazioni ci sono svariate accoppiate da poter inserire in una vasca da 100 lt,proverò a dirti la mia.

Puoi tentare con 2 specie diverse di rocciofili (magari tra i piu piccoli),1specie di conchigliofili ed una di rocciofili,oppure solo conchigliofili,oppure 2 specie di conchigliofili,oppure mettere delle belle rocce d'ardesia da un lato e mettere dei bei paraciprychormis accompagnati da conchigliofili o rocciofili.
 
allora le lastre sono bianche..non so se sono coloratye di bianco..:)

il jbl è veram ottimo e non avevo dubbi.

la mia idea è di mettere sicuram dei rocciofili perche cmq voglio mettere un po di rocce nell'allestimento. e avevo individuato i julidochromis ornatus o dickfield che posso trovare entrambi a Roma.
La lunghezza rimane uguale o ci sono julido che crescono maggiormente?
se un gruppo di 4 diciamo sicuram sarà composto da questi pesci che abbinamento mi consigli? e soprattutto per mettere altri rocciofili ci sono problemi con il mio litraggio? ho letto nel link sui primi passi che si consiglia solo una coppia di julido e poi dei conchigliofili..
i paraciprichronis no nsono anchìessi rocciofili?
 
Bene Daniele a livello tecnico e come accessori in vasca sei messo bene,ovviamente il litraggio ti tiene legato a determinate scelte sui pesci,e di conseguenza nell'arredamento.

Tra i Julidochromis da scartare quelli più grandi e cioè i Regani,mentre puoi scegliere tra ornatus,dickfeldi,transcriptus,e varie varianti geografiche,per i conchigliofili serve sabbia e conchiglie quindi una zona senza rocce,e qui ci sono i N.multifasciatus,Brevis,e con pesci di carattere anche gli ocellatus.

La miglior cosa sarebbe partire con un gruppetto di esemplari giovani per poi sfoltire una volta avuta la certezza dei sessi.

Per il tappetino in questa vasca credo che puoi tranquillamente farne a meno visto il volume e la quantità di rocce che metterai:D
 
Daniele i piu piccoli julido sono i trascriptus,se non erro rimangono benissimamente intorno ai 7 cm,mentre i piu grossi della loro famiglia sono i marlieri che sfiorano i 15 cm e non te li consiglio.
Ad esempio potresti inserire benissimamente una coppia di copressiceps/calvus anche se raggiungono i 15 cm ma li raggiungeranno molto ma molto ma molto lentamente.
Puoi ad esempio inserire benissimamente nella tua vasca una coppia di neolamprologus punctatus che raggiungono il maschio intorno ai 8 cm mentre la femmina rimane piu piccola,e una coppia di julido transcriptus di tua scelta per quanto riguardo la provenienza.
Le lastre di ardesia io le trovo anche di color scuro marrò/begie.
Per quanto riguarda la reperibilità di questi ciclidi non so tu,ma abitando a roma potresti vedere "afrofish" che ha una bella scelta di numeri di pesci riguardante il tanganyka.
 
si il negozio credo che andro su quello che hai citato.
allora ragazzi cominciamo definendo delle cose in maniera precisa..
a me piacciono i dickfieldi e quindi credo che partirò con questi.
poi postero alcuni layout di allestimento cosi mi darete consigli. a proposito..mi conviene postare l'allestimento nella sezione allestimento?

perche mi consigliate solo conchigliofili con i julido?
mi consigliate altre specie da roccia che vanno bene in 100 litri convivendo coi julido?
in ogni caso vorrei capire..una volta che individuo la coppia di julido diciamo che si riproduce perche devo togliere gli altri? se ci fossero 1 m e 3 femmine non potrtebbero convivere "per sempre" in un acquario?
ultima domanda: se facessi solo julido quanti ne potrei inserire nella mia vasca?

cmq i conchigliofili non mi piacciono..non tanto per il comportamento che da come leggo sembra anche interessante, ma dal fatto che se li metto sono legato al fatto che devo mettere queste conchiglie che esteticamente non mi paiocciono per niente..io vengo dalla scuola di acquario olandese spinto in cui il layout conta molto e le conchiglie per me sono proprio orrende:)
 
Per la questione conchiglie non puoi inserire conchigliofili e non mettere conchiglie solo perchè a te non piaccia...quindi è da scartare il biotopo conchigliofilo!.
Per quanro riguarda i rocciofili in 85 cm di spazio come gia detto potresti inserire 2 specie di rocciofili,inserendo quelli piu piccoli e piu mansueti tipo neolamprologus caudopunctatus e julidochormis transcriptus.Se vuoi ricreare un ambiente roccioso puoi inserire anche una singola specie di rocciofili del tipo "julidochormis dickfeldi"o inserisci inizialmente una coppia adulta gia formata o parti da un gruppetto di 4-5 giovani,meglio consigliato,poi eliminerai eventualmente un futuro quelli in piu quando la coppia si è finalmente formata.Questi pesci sono monogami,cioè scelgono il loro partner per tutta la vita.Sennò se ti piacciono dei pesci che creano harem puoi inserire qualcosa del gruppo brichardi.Neolamprologus brcihardi "daffodil"-helianthus-gracilis....etc...ma soltanto loro perchè questi sno pesci che in poco tempo ti formano colonie numerosissime e non tollerano nessuno nel loro territorio oltre il loro harem.Qui di seguito ti cito delle composizioni che potresti fare riguardo i rocciofili.

Altolamprologus calvus/compressices-julidochormis dickfeldi/transcriptus
Chalinochormis brichardi-neolamprologus caudopunctatus
neolamprologus leleupi-paraciprychormis brieni/nigripinnis
 
allora..mi sono un po documentato..con varie schede con google..:)

a parte i julidochormis transcriptus con i quali partirei con 4 piccoli esemplari, credo che inserirò se la trovo, una coppia gia formata di Altolamprologus Sumbu Shell che ho visto essere piu piccoli..vorrà dire che metterò le conchiglie..

in ogni caso le mie domande sono 3:
1) se dovessi prendere 4 Sumbu credete che mettendoli con 4 julido sia troppo?
2) ho visto dei video in cui si nota che questi sumbu alla fine stazionano anche molto tra le rocce e non per forza nelle conchiglie..come dovrei impostare il layout del rio 125? avendo 81cm di lunghezza pensavo di fare una rocciata bella lunga e mettere le conchiglie sul davanti un po spostate su llaterale..
3) i julidochormis hanno bisogno di molte rocce?

P.S. scusate sembro paranoico ma mi piace avere tutto sotto controllo prima..figuratevi che devo ancora riempire la vasca e far maturare il filtro..:)
inoltre se non decido i pesci come potrei impostare un layout?
grazie per la pazienza..
 
........devo mettere queste conchiglie che esteticamente non mi paiocciono per niente..io vengo dalla scuola di acquario olandese spinto in cui il layout conta molto e le conchiglie per me sono proprio orrende:)
Non hai pensato di conciliare le 2 passioni (layout tipo olandese e ciclidi) tramite un biotopo sudamericono (Apistogramma, Dicrossus, Nannacara etc) o africano fluviatile (Pelvicachromis, Pseudocrenilabrus....)?
Questo perchè in 85 cm con il Tanganica sei veramente limitato, se poi non ti piacciono i gusci......
A titolo personale non rischierei calvus, compressiceps (eccetto variante "shell"),Calinochromis, leleupi, nigripinnis in quella vasca.
 
in ogni caso le mie domande sono 3:
1) se dovessi prendere 4 Sumbu credete che mettendoli con 4 julido sia troppo?
2) ho visto dei video in cui si nota che questi sumbu alla fine stazionano anche molto tra le rocce e non per forza nelle conchiglie..come dovrei impostare il layout del rio 125? avendo 81cm di lunghezza pensavo di fare una rocciata bella lunga e mettere le conchiglie sul davanti un po spostate su llaterale..
3) i julidochormis hanno bisogno di molte rocce?
Ci siamo accavallati con le risposte....
Allora, se sei convinto di stare sul Tanganica:
1) 2 maschi Sumbu è un azzardo, io farei 1M e 2F (pare che in natura siano monogami, per esperienza personale il maschio è uno stressa-femmine e meglio si dedichi a 2)
2) essenzialmente usano la conchiglia per riprodursi, il maschio staziona sopra le conchiglie e se spaventato preferisce le rocce
3) necessitano di molte fenditure, anche belle strette e non si avventurano volentieri sulla sabbia
 
Non hai pensato di conciliare le 2 passioni (layout tipo olandese e ciclidi) tramite un biotopo sudamericono (Apistogramma, Dicrossus, Nannacara etc) o africano fluviatile (Pelvicachromis, Pseudocrenilabrus....)?
Questo perchè in 85 cm con il Tanganica sei veramente limitato, se poi non ti piacciono i gusci......
A titolo personale non rischierei calvus, compressiceps (eccetto variante "shell"),Calinochromis, leleupi, nigripinnis in quella vasca.

Come giustamente ricorda Armando parliamo alla fine di 100lt d'acqua,e mettendo molte rocce il volume si riduce ulteriormente,la soluzione secondo mè sul Tanganica sarebbe monospecifico,conchigliofili,o rocciofili,uscendo un pò dalle righe si potrebbe vedere un abbinamento con i conchigliofili con Julidochromis...secondo mè.
:D
 
Non hai pensato di conciliare le 2 passioni (layout tipo olandese e ciclidi) tramite un biotopo sudamericono (Apistogramma, Dicrossus, Nannacara etc) o africano fluviatile (Pelvicachromis, Pseudocrenilabrus....)?
Questo perchè in 85 cm con il Tanganica sei veramente limitato, se poi non ti piacciono i gusci......
A titolo personale non rischierei calvus, compressiceps (eccetto variante "shell"),Calinochromis, leleupi, nigripinnis in quella vasca.

si ho avuto una coppia di cacatuodes insieme a dei caracidi nella mia vasca..
ma non si sono riprodotti..e cmq ho abbandonato presto l'esperienza perche cmq era un continuo potare piante spostare rocce e sassi e altre cose che adesso non voglio piu fare..
se comincio quest'esperienza è anche per togliere le mie 15 boccette di fertilizzanti vari e non voglio piu nessuna pianta..:) risparmio economico non indifferente..inoltre sto anche pensando di passare ai led..una barra da 17w e basta..in finale se no nci sono piante 2 neon da 28w t5 mi sembrano eccessivi..
 
bello ricevere le risposte dai Moderatori:)

quindi rimango con 2 opzioni.
1) monospecifico di Julido (quanti esemplari?) ma alla fine rimarrei con 2 esemplari una volta che si fa la coppia? 2 pesci in 100l?
2) 1m e 2 f di Sumbu e massimo coppia di Julido..(prima ne metto 4 o 5 per trovare la coppia no?)
 
bello ricevere le risposte dai Moderatori:)

quindi rimango con 2 opzioni.
1) monospecifico di Julido (quanti esemplari?) ma alla fine rimarrei con 2 esemplari una volta che si fa la coppia? 2 pesci in 100l?
2) 1m e 2 f di Sumbu e massimo coppia di Julido..(prima ne metto 4 o 5 per trovare la coppia no?)

Se decidi per un monospecifico di Julidochromis,ben arredato partirei anche con più esemplari tipo 6-7 per poi selezionare una volta sessuabili anche due coppie,che si dividerebbero la vasca.
:DOppure anche la seconda opzione per avere due specie sempre partendo da 4-5 esemplari per avere poi la certezza una volta adulti.
:D
 
ragazzi ma se dovessi fare il monospecifico di julidochromis la sabbia dovrei usare sempre quella finissima?
le sabbie proprio perche sabbie le trovo a granulometrie di 0.1 e 0.3mm.
ma no nsono troppo piccole?
i julidochromis non dovrebbero scavare giusto? potrei quindi orientarmi per una granulometria un po piu grande secondo voi?
il colore ambrato potrebbe andare secondo voi?
 
Se trovi la granulometria 0,1-0,3mm va bene,se vuoi risparmiare anche vedi il consiglio di Armando,
se color ambra o grigia sta anche ai tuoi gusti poi la differenza di colorazione finale sarà anche data dalla luce del neon.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto