• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Probabile malattia

dicatre

Utente
Buongiorno a tutti .... I problemi non finiscono mai!
Inizio dicendovi che ho inserito da 10 giorni nuovi inquilini nella mia vasca, e da circa 2 giorni ho natato che qualche esemplare presenta strani fremiti, alcuni si sfregano contro le rocce, i caeruleus ondeggiano. Non si vedono puntini, per ora è' solo un comportamento strano. Ho messo il riscaldatore a 30 gradi è messo in vasca sali Tropical Sanital per precauzione. Speriamo che non sia nulla...

Correggo... Qualche piccolo puntino visibile sul protomelas...mi sa che è' un inizio di ictio...

Inizio il trattamento con Faunamor però non so se togliere il materiale filtrante.... Non saprei come conservarlo, non ho un altra pompa. Che faccio lo lascio in vasca?

Ultima modifica:
R: Probabile malattia

Correggo... Qualche piccolo puntino visibile sul protomelas...mi sa che è' un inizio di ictio...

Inizio il trattamento con Faunamor però non so se togliere il materiale filtrante.... Non saprei come conservarlo, non ho un altra pompa. Che faccio lo lascio in vasca?

Io ogni volta che ho trattato con il faunamor ho lasciato il filtro e tutto il materiale filtrante, e non ho mai avuto problemi ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Benissimo mi sollevi.. Allora iniziò prima dose. Però nelle istruzioni dopo il terzo giorno di trattamento riprende dal settimo... Il 4,5 e 6 cosa si fa... nulla?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sisi, il faunamor va messo solo al primo, al secondo e al settimo giorno, il resto non fare niente, metti un aeratore...
Una cosa, da quanto è avviata la vasca? Perché io ho sempre trattato su vasche ben mature ;)

La vasca va dal novembre 2012 e non ha mai avuto problemi del genere neanche all'introduzione di nuovi pesci. Cmq ieri: prima somministrazione di Faunamor scaduto dal 2011 (30 gocce), temperatura a 30° e pompa di movimento sempre accesa oltre al getto del filtro, oggi: seconda somministrazione di Faunamor nuovo (30 gocce), la situazione sembra già migliore, niente più fremiti o scatti, l'unica cosa ho notato una aumentata aggressività nei caeruleus e in un esemplare di Gyrinocheilus che va contro tutti... ma poco male! Mi sa che stavolta l'ho presa in tempo basandomi solo sui sintomi comportamentali, prima che comparissero i puntini...... speriamo bene!! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi e grazie per ora....

A me l'acqua sembra che scotti a 30 gradi... Ma quando devo iniziare ad abbassarla? Poi ho scoperto ora di avere 4/5 avannotti di 3/4 millimetri... Mi sa che il trattamento non li risparmierà'

A me l'acqua sembra che scotti a 30 gradi... Ma quando devo iniziare ad abbassarla? Poi ho scoperto ora di avere 4/5 avannotti di 3/4 millimetri... Mi sa che il trattamento non li risparmierà'

Aspetta di finire con il faunamor, poi comincerai a tirarla giù (il giorno dopo aver cambiato l'acqua) al massimo di 0,5° al giorno...
Tieni monitorato per vedere che i pesci non soffrano troppo per la temperatura...hai messo l'aeratore?
Non darli per spacciati gli avannotti, sono più resistenti di quel che si crede... ;)

L'aeratore non ce l'ho ho messo una pompa di movimento. Il problema è' che continuano gli sfregamenti e il protomelas continua ad avere qualche minuscolo puntino e in più le prende dagli altri, lui che è più grosso di tutti... Deve stare proprio male. A questo punto non vedo miglioramenti rispetto a ieri.
Ma i puntini dovrebbero scomparire? Se si quando ? Scusate ma non ho molta esperienza con questa malattia.... Sempre se è ictio ... a questo punto non so più. grazie in anticipo per l'aiuto.

L'aeratore non ce l'ho ho messo una pompa di movimento. Il problema è' che continuano gli sfregamenti e il protomelas continua ad avere qualche minuscolo puntino e in più le prende dagli altri, lui che è più grosso di tutti... Deve stare proprio male. A questo punto non vedo miglioramenti rispetto a ieri.
Ma i puntini dovrebbero scomparire? Se si quando ? Scusate ma non ho molta esperienza con questa malattia.... Sempre se è ictio ... a questo punto non so più. grazie in anticipo per l'aiuto.

L'aeratore è essenziale! Per lo meno devi cercare di smuovere al massimo la superficie dell'acqua...dirigi verso l'alto l'out del filtro e anche la pompa di movimento per aumentare l'ossigenazione...;-)
I puntini non scompaiono subito...anche perché il medicinale agisce sulle "nascite" del parassita, cioè serve a impedire che si replichi...in genere da me i puntini sparivano almeno dopo il quarto giorno...;-)
Il grattarsi poi è incentivato anche dal medicinale che da fastidio ai pesci...comunque tieni monitorato, l'importante è che non spuntino nuovi puntini ;-)

L'aeratore è essenziale! Per lo meno devi cercare di smuovere al massimo la superficie dell'acqua...dirigi verso l'alto l'out del filtro e anche la pompa di movimento per aumentare l'ossigenazione...;-)
I puntini non scompaiono subito...anche perché il medicinale agisce sulle "nascite" del parassita, cioè serve a impedire che si replichi...in genere da me i puntini sparivano almeno dopo il quarto giorno...;-)
Il grattarsi poi è incentivato anche dal medicinale che da fastidio ai pesci...comunque tieni monitorato, l'importante è che non spuntino nuovi puntini ;-)

Tutti e due i getti verso la superficie che molto mossa, forse devo aprire il coperchio della vasca per rinfrescare un po'?
I puntini non sono aumentati e continua ad averli solo il protomelas, gli altri no ma si grattano. Il problema e' l'aggressività che non c'è mai stat in vasca.

Tutti e due i getti verso la superficie che molto mossa, forse devo aprire il coperchio della vasca per rinfrescare un po'?
I puntini non sono aumentati e continua ad averli solo il protomelas, gli altri no ma si grattano. Il problema e' l'aggressività che non c'è mai stat in vasca.

Bene, ottimo che la superficie sia mossa ;-) no, non serve aprire il coperchio, di aria ne passa lo stesso...anche perché rischi di trovarti i pesci sul pavimento...;-)
Ma non ho capito agli altri sono andati via i puntini? Può essere che il proto ne ha ancora perché è stressato dagli altri...comunque aspetta di finire la cura...
L'aggressività è dovuta probabilmente alla temperatura, al medicinale e al parassita che infastidiscono i pesci... ;-)
Ma vedi grosse botte?

Bene, ottimo che la superficie sia mossa ;-) no, non serve aprire il coperchio, di aria ne passa lo stesso...anche perché rischi di trovarti i pesci sul pavimento...;-)
Ma non ho capito agli altri sono andati via i puntini? Può essere che il proto ne ha ancora perché è stressato dagli altri...comunque aspetta di finire la cura...
L'aggressività è dovuta probabilmente alla temperatura, al medicinale e al parassita che infastidiscono i pesci... ;-)
Ma vedi grosse botte?

Gli altri non ne hanno mai avuti di visibili, hanno solo sintomi. Mi sono accorto della malattia dai sintomi e da qualche puntino sul solo proto che li ha ancora.
Volevo chiederti se visto che la prima somministrazione di ieri e' stata fatta con un medicinale scaduto dal 2011, oggi ho comprato il nuovo e ho messo quello, domani faccio un altra somministrazione col nuovo e no?

Per l'aggressività tra un po' carico un video ... Spero... Dove sono riuscito a riprendere qualche sfregamento e qualche litigata delle due femmine di caeruleus... Il maschio e' immobile nascosto da oggi pomeriggio..... Boh ?!

Non fare trattamenti extra...segui le istruzioni...a limite terminato il ciclo, dopo il cambio d'acqua e aver filtrato con carbone ripeti il trattamento con dosi doppie ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto