• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Probabile malattia

Uhm...ma è una mia impressione o sul proto ci sono delle zone/macchie bianche?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Si è vero ma non mi preoccupo ... Glie le ha fatte il gyrinocheilus che gli si attaccava e lo ciucciava .... Ecco quando parlavo di comportamenti strani...

Situazione attuale: acqua a 30, niente faunamor, tra poco darò da mangiare... I pescetti sembrano debilitati, puntini quasi scomparsi sul protomelas, c'è ne sono solo alcuni sul terminale della dorsale che anche un po' frastagliata/rovinata, persistono le macchie sul dorso, le ha anche una femmina di caeruleus. Tutti gli altri pesci non hanno puntini ma continuano di tanto in tanto fremiti, scarti repentini e sfregamenti sula sabbia. Ci sono anche comportamenti strani mai riscontrati prima: il protomelas si inchina vicino alle hueseri, inchina vuol dire che si mette di piatto vicino al loro muso... Mai vista una cosa così, le femmine di caeruleus si rincorrono i circolo anche oggi, come nel video.
A questo punto ho anche dubbi che possa essere ictio, ma non saprei cosa possa essere, ci sono comportamenti strani e alcuni esemplari che non sono per niente in forma e scoloriti/macchiati, altri che si sfregano e basta ma non hanno puntini, altri che scattano e fremono ma non hanno puntini.... Domenica finisco il ciclo con il faunamor ma non sono convinto di aver risolto. Comunque in definitiva tutti i pescheti sembrano in buona forma a parte il proto. Credo che bisognerà aspettare il cambio d'acqua, l'inserimento del carbone e l'abbassamento della temperatura per vedere se la vasca si normalizza. In tutto ciò ho scoperto che ci sono almeno tre avannotti di 3 mm in vasca. Tu che dici ??

Hanno mangiato come sempre, però ho notato che le pinne delle femmine di caeruleus sono molo rovinate e spuntate, sembrano mangiucchiate....

Dunque...non mi piace molto il discorso delle macchie e del fatto che sono scoloriti...ma presentano zone/macchie bianche, tipo pesce infarinato? Sono in aumento? Riesci a fare un altro video, soprattutto del proto?
Comunque se puoi somministra vitamine nel cibo...;)
Le pinne delle giallone sono rovinate probabilmente perché se le sono date...;)

Dunque...non mi piace molto il discorso delle macchie e del fatto che sono scoloriti...ma presentano zone/macchie bianche, tipo pesce infarinato? Sono in aumento? Riesci a fare un altro video, soprattutto del proto?
Comunque se puoi somministra vitamine nel cibo...;)
Le pinne delle giallone sono rovinate probabilmente perché se le sono date...;)

Ho messo in vasca Avera della dennerle a base di aloe per facilitare il rimarginarsi della cute e proteggere la mucosa. Le macchie sono chiare sui giallo i e scure sul proto, sembrano degli scolorimenti e solo localizzate sul dorso. Vitamine non ne ho al momento. Domani proverò a fare un video.
Ma dei comportamenti strani che mi dici? Potrebbero essere dovute al forte stress?

E poi, scusa, ma esiste una malattia che ha questa sintomatologia?

R: Probabile malattia

Ho messo in vasca Avera della dennerle a base di aloe per facilitare il rimarginarsi della cute e proteggere la mucosa. Le macchie sono chiare sui giallo i e scure sul proto, sembrano degli scolorimenti e solo localizzate sul dorso. Vitamine non ne ho al momento. Domani proverò a fare un video.
Ma dei comportamenti strani che mi dici? Potrebbero essere dovute al forte stress?

E poi, scusa, ma esiste una malattia che ha questa sintomatologia?

Le cause dei comportamenti potrebbero essere molte, tra cui sicuramente il fastidio del medicinale, oltre che dei parassiti...;)
Ok per il video, lo aspetto, intanto monitora mi raccomando ;)
Io fossi in te mi procurerei l'esha exit e l'esha 2000, ma non li trovi in Italia :D

Non sono per i funghi, servono per l'icthyo (l'exit ed è meglio del faunamor) e per infezioni in generale (il 2000), ma combinati insieme servono per l'oodinum ;) io te li consiglio perché sono molto buoni ;)

Aggiornamento: la situazione secondo giorno senza medicinale, la situazione generale sembra migliorata però ora sono evidenti delle chiazze biancastre sul dorso dei caeruleus che continuano a sfregarsi, mentre le macchie del protomelas sembrano iniziare ad andar via e non ha quasi più puntini, forse uno o due.
Domenica l'ultima somministrazione di faunamor però sono in arrivo Esha Exit e 2000.

Qualcuno può dirmi se le macchie sono sintomo di altra malattia ? Forse oodinum ?

R: Probabile malattia

Aggiornamento: la situazione secondo giorno senza medicinale, la situazione generale sembra migliorata però ora sono evidenti delle chiazze biancastre sul dorso dei caeruleus che continuano a sfregarsi, mentre le macchie del protomelas sembrano iniziare ad andar via e non ha quasi più puntini, forse uno o due.
Domenica l'ultima somministrazione di faunamor però sono in arrivo Esha Exit e 2000.

Qualcuno può dirmi se le macchie sono sintomo di altra malattia ? Forse oodinum ?

Potrebbero essere...riesci a mettere delle foto delle macchie? ;)
Ma potrebbe non essere detto, potrebbe semplicemente essere del muco che il pesce ha secreto come difesa verso il parassita icthyo...
È strano che sia oodinum perché sarebbe molto veloce a portare alla morte i pesci...le macchie sembrano come delle infarinature? Tipo minuscoli puntini vicinissimi? Sono uguali a quelle che aveva il proto?
Sono in rilievo? Che colore hanno le attaccature delle pinne?
Bene comunque che i puntini siano in diminuzione ;)

Potrebbero essere...riesci a mettere delle foto delle macchie? ;)
Ma potrebbe non essere detto, potrebbe semplicemente essere del muco che il pesce ha secreto come difesa verso il parassita icthyo...
È strano che sia oodinum perché sarebbe molto veloce a portare alla morte i pesci...le macchie sembrano come delle infarinature? Tipo minuscoli puntini vicinissimi? Sono uguali a quelle che aveva il proto?
Sono in rilievo? Che colore hanno le attaccature delle pinne?
Bene comunque che i puntini siano in diminuzione ;)

Le foto no riesco a fartele ... Ho provato ma non si vede nulla. Vediamo se riesco a descrivere la situazione. L'attaccatura delle pinne e' perfetta, non hanno puntini bianchi, una femmina di caeruleus ha delle chiazze più scure sopra la testa e fino all'inizio della dorsale, un altra le ah sul dorso vicino all'attaccatura delle pinna dorsale ma non sono scure ma chiare, sembra che abbiano avuto dei succhiotti, il maschio giallone le ha sopra la testa me chiare, biancastre. I tre giallone continuano a darsele e non l'avevano mai fatto, erano tranquilloni. Il proto maschio è macchiato anche lui ma non ha più i puntini, la sua femmina sta bene ma ogni tanto le parte l'embolo e inizia a scattare velocissima da una parte all'altra della vasca poi si calma. Il trio di aulo hueseri sembra stare bene, nessuno ha macchie o puntini, però ogni tanto si strofinano.

Poi ho notato che i pesci macchiati si avvicinano di piatto alla bocca degli altri come per farsi grattare dalla bocca dell'altro, cosa anche questa che non avevo mai visto.

In questi giorni di stop dalla cura mi sa che metto un po' di sali in vasca, ho Tropical Sanital.

Strana sta cosa...comunque le macchie potrebbero essere muco oppure delle ferite che si sono fatti continuando a grattarsi...tieni monitorato ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto