• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema con un synodontis

samuele

Utente
uno dei synodontis credo che abbia qualche strano problema... infatti il pesce ha la pancia gonfia e dimagrisce, nonostante mangi normalmente... in più la pancia sembra come piena d' aria e il pesce passa quasi tutto il tempo a galla sottosopra... e il gonfiore di notte sparisce...
qualcuno sa spiegarmi cos' ha il mio synodontis? c' è la possibilità che la causa sia l' aria inghiottita quando mangia a pelo d' acqua?
grazie per l' aiuto :1:
 
Che specie di Synodontis è..??

Il pesce se alimentato in superfice potrebbe ingerire aria dal mangime che non ancora bagnato si gonfia poi in pancia,se fosse un malformazione alla vescica natatoria avrebbe problemi di assetto anche senza mangiare...prova ad alimentarlo facendo affondare il mangime con le mani,ovviamente non galleggiante e vedere se in questo caso il problema non si pone....:)
 
synodontis petricola... alimento con varie scaglie, verdure e pastone... ma ovviamente soprattutto i primi 2... allora proverò a far affondare subito le scaglie... anche se mi insospettisce il suo dimagrimento... vedremo se migliorerà... :104:
 
il black out ha cancellato il messaggio e ho dimenticato di riscriverlo :n012:
comunque più o meno dicevo che il problema persiste, il pesce è sempre più magro, e ho notato che la sua pelle è più chiara di quella degli altri pesci e ci sono delle escoriazioni, non so se dovute alla malattia o a lotte... qualcuno sa come aiutarmi? sono sempre più preoccupato perchè ho già perso un synodontis così, e sfortunatamente in un periodo in cui non ero a casa, per cui non ho potuto fare nulla... non voglio che con questo accada la stessa cosa :miserable: ultima cosa... il pesce ha la papilla (non so quale delle due, se genitale o anale) sporgente...
 
marrone chiaro... e finisce a punta... stavo pensando ad un' occlusione, ma non avendoci mai avuto a che fare non saprei disitinguerla da un' altra patologia...
 
Se riesci a fare una foto.....
Io quando ho avuto i maledetti camallanus li avevo scambiati per un estroflessione dell'intestino....il colore però era marrone rossiccio abbastanza carico.
 
escludo che si tratti di camallanus... vedendo le foto è un vermetto lungo e sottile simile ad un chironomus... e non corrisponde... comunque sto caricando un video :104:
 
ecco il video... si vede ben poco, lo so, ma i pesci appena mi vedono vanno in frenesia alimentare e si mettono anche in piena corrente, quindi questo è il massimo che sono riuscito a fare:n025:
<br>
forse è meglio andare su youtube e mettere in hd...
 
Ultima modifica:
Peccato Samuele ma dal video non riesco a mettere a fuoco la zona interessata....poresti provare a riprendere mettendo del cibo attaccato al vetro tipo una pasticca e riprendere il pesce da sotto....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto