• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema femmina C. Moori

fbertozzi

Utente
Mi sono accorto che su una femmina di C. Moori è presente una sorta di bugno con la punta biancastra e un' alonne rossastro tutt' attorno sul muso a sx.. e sembra che ne stia crescendo un' altro dall' altra parte.
Di cosa si può trattare , suppongo una forma di infezione, e come curarla ?

Grazie

Immagine:
20101210205136_IMG_1997.jpg

96,72KB
 
Usa dell'Antibiotico!!!
isola il pesce in una vasca e fagli un trattamento d 4 giorni di antibiotico.
Usa un'anibiotico in pastiglie. Fai 1/4 di pastiglia al giorno.
Dopo il primo ciclo di cure fai passare una settimana e fai un secondo ciclo.

Non interrompere la cura prima altimenti non serve a nulla.
 
Un qualunque antibiotico per uso umano.
Io l'ultima volta avevo usato L'amoxina.
100 litri sono un po troppi ... non hai una vasca più piccola?
che so 30 litri??? (altrimenti non saprei che dosi consigliarti)

Comunque vai tranquillo, perchè non è contaggioso.

... giusto pe capirci anch'io di più sulle cause:
Il pesce era stressato, veniva picchiato??
Era indegolito per qualche ragione?
Valori del PH sono ideali?
 
Perchè, mi chiedi perchè consiglio questo trattamento? ( ti piace il gioco di parole :D)

Lo consiglio perche quando è capitato ad uno dei miei Frontosa prima di questa estate, non riuscivo a curarlo in nessun modo è si era ridotto in condizioni molto peggiori di questo C.Moori, a talpunto da darlo per spacciato, quindi ho aperto un post simile ed mi era stato consigliato il trattamento a base di antobiotico.
Il problema si è risolto, non ricordo de dopo 2 o 3 cicli, comunque il pesciozzo oggi nuota felice e contento e non ha alcun segno dell'accaduto :D

La stessa cosa mi è capitata anche con un Ciclsasoma Severum, ed con lo stesso farmaco ho curato anche lui.
 
io farei fare un rapido tampone che, nel giro di tre giorni, consentirebbe di capire cosa c'è dentro e a che antibiotico è sensibile.

utilizzare un antibiotico qualsiasi non è la miglior mossa è sempre meglio mirare il bersaglio piuttosto che sperare funzioni...

un veterinario che ha voglia di farti il tampone (o di darti il tampone per farlo fare a te) non è cosi impossibile da trovare, poi l'istituto zooprofilattico della tua zona ti darà l'esito in pochissimi giorni e a costi contenuti.

gp
 
L' unica cosa che ho notato è stata una certa litigiosità con l' altra femmina, ogni tanto qualche morso c' era, altri motivi di stress non ne vedo.
 
livleo ha scritto:

Ma perché consigli l'uso di un antibiotico?
E, inoltre, come fai a dire di mettere 1/4 di pastiglia se non sai quale userà, ovvero, se il principio attivo contenuto (che poi tutti uguali non sono) è in misura di "n" mg?

Aver risolto un problema ad un pesce con 3 cicli di antibiotico, mi puzza più di un problema che NON era da antibiotico.

Spesso osservo le diagnosi, le cure e i risultati che gli utenti applicano e faccio tesoro delle info che ricevo, anche di quelle che gentilmente mi darai.

Grazie.
 
fbertozzi ha scritto:

L' unica cosa che ho notato è stata una certa litigiosità con l' altra femmina, ogni tanto qualche morso c' era, altri motivi di stress non ne vedo.

Chiedevo dello stress o meno, propio perchè Il mio frontosa all'epoca conviveva era stato da poco introdotto in vasca insieme ad altri frontosa, ed è stato malmenato. ( e si era ammalato)
I due Severum, sono adulti e entrambi maschi, quindi in perenne lite!!

Tra l'altro non è un qualcosa di contaggioso, quindi avevo pensato all'indebolimento del pesce.
 
Ciao Alex, informandomi con altri appassionati ho visto che le loro indicazioni erano coincidenti con quelloche tu mi avevi detto e che a dire il vero ipotizzavo anch' io.
Ho isolato la femmia in un fusto con circa 30/40 litri d' acqua, riscaldatore per portare la temperatura a circa 26/27°, ossigenatore e filtro a zainetto.
Ho usato dello zimox nelle dosi di cui tu mi parlavi , tranne la prima volta dove sono stato un pò più abbondante perchè la femmina si presentava in brutte condizioni, Oggi , 3° giorno di somministrazione , la situazione è decisamente migliorata . Il pesce si presenta in buone condizioni e domani, alla fine del primo ciclo , posterò delle foto per il raffronto con la situazione iniziale.
A quel punto la reinserisco nella sua vasca o la metto in quella da 100 l. , lo chiedo perchè in quella ho degli avannotti ci C. Moori di circa 1.5/2 cm e non vorrei avere problemi di coesistenza.
Ovviamente concordo pienamente con quanto consigliatomi dagli altri , ma per problemi miei organizzativi ( lavoro ) non riesco proprio a seguire quello schema.
 
Io la lascerei nella vaschetta di 30 litri (con dentro l'antibiotico) per 2/3 giorni dopo la scomparsa dell'aultimo (brufolo).
Poi lo rimetterei in vasca con gli altri.
Nel caso in cui dovesero tornare, ti tocca ricominciare daccapo.

I tuoi amici ti hanno detto da cosa può essere causato?
 
Messaggio di fbertozzi


Immagine:
20101210205136_IMG_1997.jpg

96,72 KB

Ciao Bertozzi,
Io i Cyrtocara li adoro e li ho a casa, e penso che li terrò sempre, però vorrei farti una domanda, se posso:
Intanto quella che vediamo foto confermo che è una femmina, e sembra che abbia deposto da poco.
Se non mangia è possibile che sia questo uno dei motivi del suo digiuno.
La mia femmina quando ha le uova in bocca attacca tutti, senza esclusione, e indipendentemente dalla mole, provocandosi spesso delle ferite non da poco, e questa ferita mi sembra di conoscerla, se invece non ha deposto mi rimetto a quello che hanno detto i nostri cari amici.

Attendo una tua risposta.

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao Gioacchino.
No, la femmina non ha deposto uova e mangia regolarmente, quei puntini e leggero gomfiore sul muso , che dalla foto non si evidenzia, sono sorti senza nessun apparente evento scatenate.
Prima di curarla come sopra descritto ho aspettato qualche giorno per vedere se magari la situazione migliorava e invece stava progressivamente peggiorando.
A oggi la cura pare fare effetto , la terrò ancora isolata per 2/3 giorni senza più somministrare niente.
Posterò le foto quando reinserirò la femmina nella sua vasca.
A presto.
 
Ieri sera ho reinserito la femmina nella sua vasca e devo dire che la cura pare abbia avuto esito positivo.
Nei prossimi giorni non mancherò di osservare attentamente che non si rimanifestino gli stessi sintomi, Allego alcune foto del prima e dopo.

Ciao a tutti

Immagine:
20101217221119_IMG_1997.jpg

96,72KB

Immagine:
20101217221414_IMG_2055.jpg

81,31KB

Immagine:
20101217221615_IMG_2056.jpg

101,69KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto