• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema in vasca

ajeje

Utente
ciao a tutti..non so nemmeno se dovevo postare in questa sezione.
vi spiego il mio problema:
nell'ultima settimana ho sostituito il filtro interno con un esterno (usando gli stessi materiali); ho costruito e inserito uno sfondo in polistirolo e ricoperto di sabbia incollata con silicone (saratoga bianco san); ho aggiunto della sabbia trattata con al solito (lavata e bollita);ho inserito pietre (già presenti in vasca fino ad un paio di mesi fa e tenute sul terrazzo)
ieri sera ho inserito i primi quattro pesci (verso le 20.30) stamattina alle 8 erano tutti e quanttro morti.
analisi:
temp 24°
ph 7,5
kh 6
gh 11
NO2 0
NO3 25

che devo pensare?..che devo fare?
trattasi di tematiche per me sconosciute,quindi non ho idea sul da farsi
per favore aiutatemi
 
Non è facile dirti , ma la cosa che più mi fa pensare è il silicone bianco.
Oltre tutto se lo sfondo lo hai ricoperto completamente di silicone per fargli aderire la sabbia , ce ne sarà stato parecchio.

Forse conteneva delle sostanze tossiche contro le muffe o i funghi ,e non era ben reticolato????
 
in ferramenta ho richiesto espressamente silicone per acquari..non so
che vuol dire reticolato?
altra cosa..come mi muovo se i test sono ok?
 
sul tubo del silicone c'è scritto:
sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica
non so che fare..aiutoooooooo
 
reticolato , vuol dire completamente essiccato , per intenderci , quando applichi il silicone comincia ad indurire all'esterno , ma dentro è ancora fresco.
Se lo bagni in questa fase, è possibile che alcuni componenti possano essere rilasciati in acqua oltre ad indebolirne la tenuta.

Il fatto che tu abbia detto al ferramenta che era pre acquari , poco conta ..non credo che lui ne possa sapere tanto.

Importante è leggere sul tubo che sia idoneo all'utilizzo per acquari.

Che fare ??? , svuota la vasca , lascia ben asciugare(se per caso non lo hai fatto prima (il selicone avrebbe dovuto asciugare (reticolare) almeno 48-72 h a 20°c )e poi prova nuovamente a riempire .
se riesci , mantieni vivo il filtro con i vecchio acquario.

Cichlid dream

Fabio
 
lo sfondo è stato tre giorni all'aria aperta per asciugare..quindi credo che era asciutto.
da quello che capisco devo ricambiare tutta l'acqua..quindi l'arredo lo posso lasciare così com'è?
altra cosa..scritte le caratteristiche del silicone..era adatto per lo scopo?
scusate le tante domande
intanto tante grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

lo sfondo è stato tre giorni all'aria aperta per asciugare..quindi credo che era asciutto.
da quello che capisco devo ricambiare tutta l'acqua..quindi l'arredo lo posso lasciare così com'è?
altra cosa..scritte le caratteristiche del silicone..era adatto per lo scopo?
scusate le tante domande
intanto tante grazie
Se la domanda è volta a sapere se puoi riutilizzarlo per farne un altro di sfondo, io ti direi di comprare silicone acetico trasparente e vai sul sicuro. No antimuffa.
 
Allora se il silicone è antimuffa, non può essere idoneo per l'acquario, se no a lungo anare dovrebbe essere ok.

Per tutto il resto concordo cn quanto affermato da MaCGUY (AMMAZZA MA CHE NOMI DIFFICILI NON POTETE FIRMARVI CON IL VOSTRO NOME????)

Cichlid dream

Fabio
 
misurati NH4..quasi assenti, leggermente più scuro del bianco (0 di concentrazione) molto più chiaro del giallino (0,5 di concentrazione)
tolgo lo sfonodo..poi?come mi muovo?
cambbio tutta l'acqua?
le pietre e la sabbia?le lascio?sono inquinate anche quelle?
e i materiali del filtro?
grazie a tutti
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

...AMMAZZA MA CHE NOMI DIFFICILI NON POTETE FIRMARVI CON IL VOSTRO NOME????.....
Se usassi "mimmo" come nick, sapresti come mi chiamo (e nn è un segreto), ma potresti confondermi con l'altro milione di "mimmo" in circolazione. Di "macguy" ce n'è uno solo e poi è lungo soltanto una lettera in più.:D Basta solo impararlo;)
 
Mio caro ed irruente MIMMO,
devi sapere che dopo i 28 anni le cellule cerebrali che gli esseri umani sviluppano , sono in numero minore, rispetto a quelle che muiono (in parole povere, cominciamo a degnerare.)

Noi vecchietti (si fa per dire visto che ho solo 45 anni.... ma che sono comunque più dei tuoi 37)cerchiamo di sfruttarle per le cose davvero importanti.

Ritengo che se anche conosci 1000 Mimmo, ognuno per la sua valenza e per il suo modo di essere, merita la tua riconoscenza ed il tuo rispetto e quindi non fatichi a ricordarti a chi ti stai riferendo , quando gli parli o gli scrivi.

Certo ,...è possibile vedere come se chiama la persona che ti manda una mail se proprio si vuole , ...ma costa tempo e forse per qualcuno ..anche fatica, ma soprattutto , perche lo devo fare se qualcuno non si firma ,non son molto curioso.

Personalmente , ritengo sia sempre bello far sapere in mado chiaro e lampante chi è la perscona che scrive un messaggio e presentarsi....ma mi rendo perfettamente conto che l'utiizzo di nickname è ormai una cosa consueta e quello al di fuori delle righe sono io ..... quello che quando risponde al telefono , prima di dire buongiorno o chi parla??.. dice.... Callegari..

Comunque, ora quando vedrò la tua bella iconcina con il tuo pescetto (mi sembra una cynotilapia cobue ..o sbaglio,.....personalmente , mi ricorderò che ti chiami Mimmo (anche se non conosco il tuo cognome).

P.s.
Comunque, non preoccuparti di lavoro faccio il responsabile commerciale ..e sai..... noi ci divertiamo sempre a rompere le scatole agli agenti.....

N.B.Questa ultima frase non risponde assolutamente quello che penso .. ma visto il tono gioco della presente.. ci stava proprio bene.

La calma e la Forza , siano sempre con te.

Un caro saluto
Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Mio caro ed irruente MIMMO
Mio caro ed impulsivo FABIO, capisco che la nostra conoscenza, avvenuta con un incontro/scontro non sia stata idilliaca. Quello che non capisco è cosa ho detto di male nel precedente post, da scatenare il tuo sistema nervoso. Ho solo spiegato perchè uso un nick, puttosto che un nome e ho solo cercato di metterlo sull'allegro ancorchè educato, proprio per mettere una toppa a quanto tra noi avvenuto. Se non ti va, fa lo stesso. Certo, mi avrebbe fatto piacere essere "forumisticamente parlando" amico di F A B I O C A L L E G A R I!!!

Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Personalmente , ritengo sia sempre bello far sapere in mado chiaro e lampante chi è la perscona che scrive un messaggio e presentarsi
Sono assolutamente d'accordo, ma proprio come dici tu, la consuetudine del network è un'altra e porta tante persone a conoscermi coma "Mac" (che è anche più corto di Macguy da scrivere :D). Mi ci sono soltanto uniformato. E a dimostrazione del fatto che non ho segreti ad usare il mio nome (e perchè dovrei averne!!!), ti faccio notare che l'ho già usato su questo sito allorquando ho voluto fare gli auguri di buon viaggio al comune amicone Enrico, che forse tu conosci anche personalmente, mentre io non ho ancora avuto l'onore. Firmando, ho voluto rendere ancora più sentito il mio augurio!
http://www.aiconline.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=749&

Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Comunque, ora quando vedrò la tua bella iconcina con il tuo pescetto (mi sembra una cynotilapia cobue ..o sbaglio,.....personalmente , mi ricorderò che ti chiami Mimmo (anche se non conosco il tuo cognome).
Il cognome te lo mando in MP, insieme a cellulare ed indirizzo e-mail. Poi se hai bisogno di altro per dialogare cordialmente con gli utenti, sarò ben lieto di fornirti tutte le informazioni che desideri (ricordati, nel caso, di farmi sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali;))
Quell'iconcina (in realtà si chiama "avatar") raffigura quella che dopo tante discussioni è stata attribuita alla specie Cynotilapia sp. Lion Lutara Reef (o al max Magunga Reef) - (da qui la battuta nel messaggio ad Enricone)
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


P.s.
Comunque, non preoccuparti di lavoro faccio il responsabile commerciale ..e sai..... noi ci divertiamo sempre a rompere le scatole agli agenti.....

N.B.Questa ultima frase non risponde assolutamente quello che penso .. ma visto il tono gioco della presente.. ci stava proprio bene.
Poveri loro! Pensa che tra me e l'azienda c'è solo la Direzione. Che uomo fortunato!
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


La calma e la Forza , siano sempre con te.
Speriamo! Il giorno in cui smetteranno di essere con me, credo che inizierò a dire parolacce!!!:D:D:D
 
Andrea (mi riferisco ad Ajeje che nemmeno lui si firma), mi dispiace per l'OT. Nel frattempo, però, so che stai già "smanettando" per il ripristino. In bocca al lupo;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto