• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema occhio

Filippo

Utente
Sabato ho acquistato dei Buccochromis rhoadesii. Una delle femmine si presenta con un occhio offeso, come da foto. Si presenta bianco, lattiginoso, ed il pesce pare non vedere bene. Per il resto si alimenta e defeca normalmente, anche se quando mangia sembra non percepire le distanze dal cibo tirando diverse boccate a vuoto. Il nuoto è regolare. Ora, il vecchio proprietario riferisce che la patologia in questione non era presente fino a qualche giorno fa, magari deriva da qualche botta presa nella vecchia vasca ove c'era parecchio nervosismo a sentire...



Voi cosa proponete di fare? Che consigli mi date? Le mie esperienze con casi simili sono sempre state pessime, ma magari questa volta prendendolo in tempo sarò più fortunato.
 
Ciao Filippo,
dalle foto non capisco se è già intaccato e compromesso l'occhio in profondità.
In ogni caso cerca di mantenere l'acqua pulita. A mio avviso l'unica cosa efficace sarebbe isolare il pesce e applicagli 2-3 volte al giorno una pomata oftalmica.
 
???pomata oftalmica???

Io per ora ho buttato in vasca un po' di generaltonic e sale da cucina, roba che male non fa...
 
Ciao Filippo, io sarò un ottimista ad oltranza, ma mi sembra superficiale, almeno dalla prima foto, dalla seconda non capisco granché. Il pesce poi mi pare abbastanza in forma. Oggi come va?
Come dice Nicolò, se non migliora si può provare ad isolarla e trattarla con una pomata oftalmica.
Per inciso, il biocondizionatore che ti dicevo (prodac) contiene aloe.
 
Penso che l'unico tentativo sia isolarlo in vaschetta con acqua strapulita, qualche goccia di blu di metilene e applicargli più volte al giorno pomata oftalmica uso umano reperibile in farmacia. Non ricordo marca, ma tempo fa ne usai una a base di glicole o glicerina.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto