• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problemi con il filtro esterno

ho avuto un problema con il mio filtro del JBL (cristalProfi 900) e cioè mi aspirava l' acqua ma non ma non la rimetteva in vasca ,dopo innumerevoli tentativi ,verso mezzanotte mi sono deciso a sostituirlo con un filtro della ASKOLL nuovo che aveva in casa ,per preciso il modello (Pratico 200)che ne pensate dell modello del ASKOLL ? il commerciante dove ho acquistato il JBL mi ha consigliato di tenerlo inclinato finche dai tubi ( del JBL) non uscita l aria ,ma perchè mi chiedo quello dell Askoll come ho attacato la correnteè partito a tutta forza?
 
Possibile che nei filtri esterni se rimane aria nella zona della girante non aspira bene e butta poco o niente...inclinando il filtro e muovendolo dovresti sentire l'aria che esce dal tubo di mandata,devi ripetere l'operazione più volte fino a farla uscire,spesso nei nuovi filtri e i nuovi materiali filtranti inglobano parecchia aria e quindi si accumula nel vano girante procurandoti quello stano rumore di aria che viene sparata in vasca...

Quello che poi devi considerare è il volume del filtro esterno-materiali filtranti e potenza-prevalenza della pompa....se è grande non fa mai male se è piccolo è sottodimensionato non puoi aumentare il volume filtrante.:D

Spero di averti chiarito un pò le idee.....
 
Nei filtri della jbl è anche fondamentale mantenere l'out del filtro sopra il livello dell'acqua mentre lo fai partire, altrimenti non risce a smaltire l'aria.
 
grazie Misidori mi hai schiarito le idee ,ma secondo te che ne pensi dei filtri dell'Askoll sono validi ???o devo aspettarmi dei problemi?

Sono validi Roberto,
l'unica cosa da considerare sui filtri esterni a recipiente chiuso che bisogna avere cura della guarnizione o-ring e magari sostituirla magari anche annualmente per non avere problemi di perdite,con il tempo e la pressione si schiaccia e non ha più la sua caratteristica di chiusura ermetica.
:D
 
ciao roberto anche io uso un filtro jbl crystal profi e-green line 1501,e mi trovo non bene,ma benissimo....è anormale che il filtr ti aspiri l'acqua e che non la cacci,dove va a finire sennò l'acqua aspirata?.Questi filtri esterni devono avere la mandata di scarico nn troppo alta,sennò è come se non riuscissero a pescare acqua.
 
Io non ho mai usato filtri già pre-costruiti per vasche grandi,
devo dire che mi sono sempre trovato bene
con il mio filtro esterno,
inoltre è costato pochissimo se non quasi nulla,
funziona in modo ineccepibile ed esemplare.

Guardate un pò:


Filtro vasca gsaporita.jpg


Ciao
Gioacchino.
 
Io non ho mai usato filtri già pre-costruiti per vasche grandi,
devo dire che mi sono sempre trovato bene
con il mio filtro esterno,
inoltre è costato pochissimo se non quasi nulla,
funziona in modo ineccepibile ed esemplare.

Guardate un pò:


Vedi l'allegato 1703


Ciao
Gioacchino.

Molto bello questo schema Gioacchino,penso che le vasche commerciali non sia propinabile,visto le plance e coperchi,ecc..
mentre in un acquario artigianale,o comunque su misura si possa prevedere questo tipo di filtro,inoltre bisogna avere dello spazio libero di fianco cosa che i molti modelli di mobili per acquari commerciali non hanno,ma posto sotto al mobile per il filtro esterno si.:104:
 
ho avuto un problema con il mio filtro del JBL (cristalProfi 900) e cioè mi aspirava l' acqua ma non ma non la rimetteva in vasca ,dopo innumerevoli tentativi ,verso mezzanotte mi sono deciso a sostituirlo con un filtro della ASKOLL nuovo che aveva in casa ,per preciso il modello (Pratico 200)che ne pensate dell modello del ASKOLL ? il commerciante dove ho acquistato il JBL mi ha consigliato di tenerlo inclinato finche dai tubi ( del JBL) non uscita l aria ,ma perchè mi chiedo quello dell Askoll come ho attacato la correnteè partito a tutta forza?

Forse un po' rumoroso ma e' un ottimo filtro! li uso da sempre i pratiko e non mi hanno mai dato problemi,ti consiglio di lubrificare periodicamente guarnizione etc.:Smile 4:
 
I pratiko sono tra i migliori filtri esterni come rapporto qualità/prezzo.
Con le ultime versioni, dove la askoll ha ovviato a qualche problema di percorso dell'acqua all'interno del filtro, la capacità filtrante e depurante è ai massimi livelli.
Quando la askoll riuscirà ad inventarsi qualcosa da usare al posto degli inguardabili tubi corrugati, sarà al top.
E poi sono "pratici", eheheheh.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto