• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problemi di piante..

Buongiorno a tutti...

Inizio subito scusandomi in quanto non so se quella dove sto scrivendo sia la sezione corretta ma siccome le piante fanno parte dell'allestimento ho pensato di postare qui. Se ho errato mi scuso nuovamente.

A questo punto vengo al dunque:
Ho inserito in acquario tronchi, piante e fondo (ne approfitto anche per far vedere com'è venuto alla fine l'acquario degli hemicromis, discussione iniziata qualche settimana fa qui: http://www.ciclidi.net/16-vasche-al...26-allestimento-vasca-hemichromis-bimaculatus) e questo è il layout definitivo:
IMG_0138.JPG
IMG_0139.JPG
IMG_0140.JPG

Il problema è che le foglie delle piante stanno diventando trasparenti.. ho provato ad inserire anche il fertilizzante della tetra ma non è successo nulla.. che posso fare??
Le foto del problema:
IMG_0142.jpg.JPG

Ciao,
di solito le piante non marciscono per carenza di nutrienti (se non N, P, K, Mg e Ca), valori dell'acqua? Luce?

Oltre ad avere verificato le caratteristiche chimiche dell'acqua,credo che il problema maggiore che si riscontra in questi giorni sia il caldo,che temperatura hai in vasca,con luce accesa e spenta??
Molte di queste piante tollerano meglio le temperature basse dove rallentano la crescita ma da evitare le temperature costanti ed alte che le fanno letteralmente marcire.....
In alcune ad esempio le Cryptocorinne messe a dimora possono perdere naturalmente e per adattamento nelle prime settimane le foglie vecchie per produrne altre nuove adattandosi al tipo di luce ed acqua....:104:

La luce rimane accesa per 10 ore al giorno dalle 9 alle 19. I valori sono buoni ma non vi so dare dei numeri in quanto i test li ho fatti con le striscette...
La temperatura è sempre altissima.. sempre oltre i 27 gradi. Il riscaldatore è impostato su 23 ma chiaramente non si accende mai.. I pesci li ho spostati in una vasca più piccola (come dicevo nell'altro post) che ho messo nell'angolo più fresco di casa e arrivo a minimo 25 gradi.

Stamattina mi sono accorto che l'anubias grande ha buttato foglie nuove, ma l'altra stenta a riprendersi e le foglie continuano a diventare trasparenti...

che faccio???

I test stick sono orientativi e poco affidabili,il problema luce è il surriscaldamento dell'acqua che con centraline e tubi al neon specie se sul coperchio possono far aumentare la temperatura dell'acqua di qualche grado....la temperatura minima oltre i 27°C a luci spente può essere di 30°C ed oltre a luci accese nelle ore più calde....magari puoi utilizzare delle ventole di raffreddamento,ecc...anche le anubias che crescono lentamente ne risentono delle temperature molto calde.....

Il coperchio della vasca è aperto??:104:

Il coperchio della vasca è in vetro con diversi buchi per permettere il circolo dell'aria e per l'alimentazione automatica. Le luci sono distanti 15 cm dal coperchio.

Per quanto riguarda gli stick sono più economici :) ma quando reinserirò i pesci in vasca pensavo di cominciare a cambiare stile...

Per la temperatura puoi notare se c'è un escursione tra notte e giorno o rimane una temperatura media comunque elevata....:104:

l'escursione c'è ma è minima... anche perchè io ho due pompe di moviemento: una superficiale (a pioggia) e una da 70 lt/h puntata sulla co2 per scioglierla... credo che questo aumenti la temperatura no??

Sicuramente devi calcolare che una superfice mossa fà evaporare quindi elimina parecchia CO2 rispetto ad una superfice meno mossa,ma a favore dello scambio di ossigeno,dovresti magari controllare se la CO2 è troppa o troppo poca,nel primo caso può creare problemi anche alle piante....ovviamente le pompe producono calore che disperdono in acqua 24ore su 24 ed in condizioni di caldo possono anche fare un grado di differenza...ma questo lo puoi vedere facendo delle prove visto che non ci sono pesci in vasca....:104:

si certo.. per evitare troppa dispersione cmq ho puntato l'altra pompa piccolina direttamente sull'uscita della co2 in modo che si sciolga prima di arrivare alla superfice.. L'anubias grande (che è la più vicina alla co2) sta buttando foglie nuove e perdendo alcune vecchie quindi non mi preoccupa moltissimo. Quella che più ne risente è quella appoggiata al tronco che non so come si chiama... li le foglie sono quasi tutte trasparenti..

Prima di inserire i pesci, come diveo prima, vorrei appunto fare dei test con l'ausilio dei reagenti chimici sia per la co2 sia per i valori base..

a proposito di pesci.. cosa potrei inserire olte alla coppia di hemi, un ancistrus e una coppia di pulitori (non so che specie perchè mi sono stati regalati dal cugino di mia moglie)??
questa la foto:
DSC_0232.jpg

Ultima modifica:
Forse l'altra pianta di cui ti riferisci è la Cryptocorinne,dalle foto non vedo bene ma questa pianta non è epifita quindi non cresce attaccata a rocce e legni,alcune foglie vecchie le perde in fase di adattamento alla nuova vasca e substrato....dai test poi puoi sapere di più,i pesci in regalo sono sempre un arma a doppio taglio quello della foto è un Gyrinocheilus aymonieri ed è asiatico cresce fino a 12-15 cm ed è vivace, tra i due meglio l'Ancistrus con gli Hemichromis...:)

Forse l'altra pianta di cui ti riferisci è la Cryptocorinne,dalle foto non vedo bene ma questa pianta non è epifita quindi non cresce attaccata a rocce e legni,alcune foglie vecchie le perde in fase di adattamento alla nuova vasca e substrato....dai test poi puoi sapere di più,i pesci in regalo sono sempre un arma a doppio taglio quello della foto è un Gyrinocheilus aymonieri ed è asiatico cresce fino a 12-15 cm ed è vivace, tra i due meglio l'Ancistrus con gli Hemichromis...:)

Davvero la Cryptocorinne non è epifita? dove l'ho comprata me l'hanno consigliatissima da legare sul tronco!! Loro stessi l'avevano piantata nella sola ghiaia senza substrato terroso. Il substrato, tra l'altro, non l'ho messo nemmeno io e ho appunto puntato tutto su piante "da tronco" perchè gli hemi scavavano e facevano un disastro assurdo mandando terra ovunque. Ho seguito quindi il consiglio di evitare il fondale troppo grosso, ho messo della ghiaia molto fine e optato per le piante epifite!!

I pesci che mi hanno lasciato li ho dovuti prendere a prescindere in quanto sarebbero finiti in una vasca senza luce e senza riscaldamento.. piuttosto li tengo separati.
Ma oltre agli hemi e all'ancistrus?? che ci metto??

Davvero la Cryptocorinne non è epifita? dove l'ho comprata me l'hanno consigliatissima da legare sul tronco!! Loro stessi l'avevano piantata nella sola ghiaia senza substrato terroso.

Ma oltre agli hemi e all'ancistrus?? che ci metto??

No le specie di Cryptocorinne non sono piante epifite,piantala sul fondo coprendo bene le radici e lasciando fuori il colletto della pianta,anche senza substrato fertile crescera ma se la lasci attaccata al legno farà una brutta fine....non è un buon consiglio legare una pianta al legno se questa non è epifita...

Per i pesci io inizierei così se vuoi vedere la riproduzione e le cure parentali della coppia....:)

La anubias sta soltanto urlando mettimi un ombrellone sopra.. E' ombrofila non apprezza la luce diretta...
Come detto la crypto interrala e inserisci sotto un paio di stick..

La trasparenza delle foglie può avere due cause principali.. Adattamento o carenza di potassio...
In questo caso opterei per la prima

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto