• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Fishroom

Teo 19

Utente
Ciao a tutti ragazzi,
dopo anni di attesa, tra poco dovrei riuscire a realizzare il mio sogno...una fishroom!!
Sono ancora in fase progettuale, ma siccome non ho nessuna esperienza in merito e dovendo partire da zero, vorrei tutti i consigli possibili.
Il progetto prevede in fase di ristrutturazione di un magazzino/fienile di ricavare una parte interrata che almeno in parte verrà dedicata alla fishroom.
Le misure della stanza potrebbero arrivare fino a 6mt x 3 o 4 mt, ma è tutto da decidere quindi potrebbero variare alla bisogna.
Vorrei indicazioni su quali accortezze usare in fase di costruzione:
- coibentazione (che tipo di materiali utilizzare)
- carichi/scarichi per l'acqua (ne basta uno in tutta la stanza o è meglio prevederne altri?)
- come realizzare i supporti delle vasche (utilizzare strutture in cemento, mattoni pieni a vista o poroton oppure scaffalature in acciaio/ferro)
- finestre (è necessaria almeno una finestra/bocca di lupo?)
- riscaldamento dell'ambiente (quale può essere la soluzione migliore e più economica volendo ridurre al minimo il consumo dei riscaldatori in vasca...termosifoni classici, stufa a pellet, climatizzatore)
queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma se avete altri suggerimenti vi ringrazio fin da subito se vorrete aggiungerli.
Scusate le molte richieste ma meglio chiedere ora che dopo aver fatto "danni"
Grazie a tutti
 
Ciao
attendiamo risposte dai più esperti.
di certo una cosa che mi sento di consigliare e quella di dotare tutte le vasche di un sistema di "troppo pieno" e quindi predisporre il cambio d'acqua gocci a goccia.
Per il riscaldamento io opterei per una stufa a pallet o ibrida a seconda di cosa ti conviene.