• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Fishroom

Teo 19

Utente
Ciao a tutti ragazzi,
dopo anni di attesa, tra poco dovrei riuscire a realizzare il mio sogno...una fishroom!!
Sono ancora in fase progettuale, ma siccome non ho nessuna esperienza in merito e dovendo partire da zero, vorrei tutti i consigli possibili.
Il progetto prevede in fase di ristrutturazione di un magazzino/fienile di ricavare una parte interrata che almeno in parte verrà dedicata alla fishroom.
Le misure della stanza potrebbero arrivare fino a 6mt x 3 o 4 mt, ma è tutto da decidere quindi potrebbero variare alla bisogna.
Vorrei indicazioni su quali accortezze usare in fase di costruzione:
- coibentazione (che tipo di materiali utilizzare)
- carichi/scarichi per l'acqua (ne basta uno in tutta la stanza o è meglio prevederne altri?)
- come realizzare i supporti delle vasche (utilizzare strutture in cemento, mattoni pieni a vista o poroton oppure scaffalature in acciaio/ferro)
- finestre (è necessaria almeno una finestra/bocca di lupo?)
- riscaldamento dell'ambiente (quale può essere la soluzione migliore e più economica volendo ridurre al minimo il consumo dei riscaldatori in vasca...termosifoni classici, stufa a pellet, climatizzatore)
queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma se avete altri suggerimenti vi ringrazio fin da subito se vorrete aggiungerli.
Scusate le molte richieste ma meglio chiedere ora che dopo aver fatto "danni"
Grazie a tutti
 
Ciao
attendiamo risposte dai più esperti.
di certo una cosa che mi sento di consigliare e quella di dotare tutte le vasche di un sistema di "troppo pieno" e quindi predisporre il cambio d'acqua gocci a goccia.
Per il riscaldamento io opterei per una stufa a pallet o ibrida a seconda di cosa ti conviene.
 
Per quello che ho visto in giro (e non avendo una fishroom):
- supporti sicuramente in metallo > puoi mettere le vasche su piu' piani e sono meno ingombranti... lo spazio all'inizio sembra sempre tanto ma poi la fame della vasca in piu' viene sempre! avendo un posto dedicato a quello bene sfruttarlo al massimo ;)

- carichi/scarichi: ne farei almeno due di ognuno. Se devi far manutenzione o si guasta uno dei due che sta fermo qualche tempo hai sempre l'alternativa.

- coibentazione: ce ne sono un po' di tutti i tipi (e di tutti i prezzi). Meno e' la dispersione termica meno spenderai per riscaldare/raffreddare l'ambiente. Poi devi valutare il rapporto costi/benefci

- riscaldamento: la stufa e' probabilmente un po' piu' economica come gestione ma l'acquisto iniziale e' piu' alto. Forse io metterei un riscaldamento con caldaia a gas. Alternativa (che non ho mai visto applicata a fishroom pero): Una pompa di calore? Con un ambiente relativamente piccolo e tutto in una stanza sola potrebbe essere una alternativa valida sia come costi che come gestione! In piu' d'estate se le temperature arrivano troppo in alto puoi usarla in modalita' "freddo"!

- fai uno scarico anche a pavimento :) torna sempre utile
 
Ciao Teo,
ti espongono i miei consigli:

- prevedi almeno uno scarico nella stanza (l'ideale sarebbe posizionarli in relazione a come disporrai le vasche), in quanto come diceva Alex la comodità di avere un sistema di cambio continuo è indubbia. In ogni caso i cambi d'acqua vogliono fatti, e anche se tradizionali-periodici devi avere modo di gettare l'acqua......

-per la coibentazione il metodo più efficace ed economico sono le lastre i polistirene espanso da intassellare alle pareti. Più sono spesse e maggiore sarà l'isolamento termico ( a discapito però dello spazio interno al locale..)

-i supporti che ti rubano meno spazio sono quelli in metallo: metodo dei giunti/barre di allumio per carichi non esagerati, oppure in ferro (vanno verniciati molto bene!!), acciaio inox (costano un botto ma sono eterni...), oppure in legno. La soluzione con i blocchi H o altri mattoni ruba parecchio spazio e rende difficoltosa la creazione di 2/3 piani di vasche....

-almeno un pò di luce naturale aiuta a risparmiare sui costi di corrente elettrica e rende l'ambiente più naturale/gradevole....Oggi esistono anche speciali convogliatori di luce per ambienti sprovvisti di finestre (solartube o similari...)

- se davvero ben coibentata, la richiesta di calore si riduce parecchio. Per un ambiente di quelle dimensioni, considerando di avere 1/5 di volume occupato da acqua, potrebbero bastare dei riscaldatori nelle vasche, oppure una pompa di calore ad inverter con termostato.....stufe a legna o pellet richiedono scarichi per i fumi (ultimamente il pellet non è troppo economico....)

- anche se valuterai ogni dettaglio per notti e mesi, qualche minchiata preparati a farla:1:

Chiaramente con una planimetria del locale e l'esigenza in litraggio delle vasche potremmo aiutarti nella disposizione delle batterie.....
 
Intanto grazie a tutti per i primi consigli, logicamente appena avrò una idea di planimetria la posterò.
Per il riscaldamento avevo pensato anche ad un riscaldamento "classico" a caldaia per tutto l'edifico ma con valvole di zona e termostato in modo da gestire la fishroom autonomamente, però non so se come costi sia meglio o peggio...sicuramente cercherò di coibentare al meglio la stanza.
Per i supporti mi sembra siate tutti concordi con quelli in metallo.
Per lo scarico Nicolò ti riferisci anche a quello a pavimento suggerito da Enea? a questo punto varrebbe la pena magari di inserire un lavabo di quelli profondi tipo lavanderia che può fungere da carico/scarico ed essere utilizzato per manutenzione, risciacquo e altro, oltre ad un altro rubinetto.
Per scarico intendete una semplice "griglia" dove far defluire l'acqua o sempre un pozzetto/lavandino? lo scarico a pavimento non richiederebbe però una certa pendenza? questo non renderebbe più problematica la "messa in bolla" delle vasche?
Perdonate se alcune domande sono per voi ovvie o stupide...:eek:
 
Ciao Matteo,
complimenti per il progetto, una fishroom è il sogno, non tanto segreto per la verità, di tutti noi appassionati.
Se sei in fase di progettazione e devi ristrutturare l' intero immobile, personalmente opterei per portare il riscaldamento con la caldaia anche nella stanza della fishroom con una valvola di zona per tenere costante la temperatura; considera che con un buon isolamento, le spese diventano sicuramente contenute. Per quanto riguarda l' isolamento, la soluzione più economica credo sia quella suggerita da Nicolò, con pannelli di polistirolo tipo "cappotto" applicati alla parete interna; un pò più costoso ma secondo me ideale, sarebbe applicare i pannelli isolanti alla parete interna (per un ottimo isolamento di spessore da 8cm in sù) e costruire una controparete in mattoni forati da 8 o in cartongesso (che però non è l' ideale in un ambiente umido), ti ruba un pò di spazio ma non hai problemi per fare scarichi o mettere scatole elettriche.
Se fai uno scarico a pavimento (sicuramente utile), per la messa in bolla delle vasche basta applicare ai mobili dei piedini regolabili.
Visto che siamo vicini, se ti serve una mano fai un fischio.
Buona pasqua
 
Ciao Marco,
siamo ancora in alto mare, perchè in fase di progetto con l'ingegnere stiamo rivalutando se fare l'interrato per tutta la superficie del magazzino o solo su una parte per limitare i costi...
Cmq vi tengo aggiornati appena qualcosa si muove...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto