• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto nuova vasca 60 litri

Comporta un gran fastidio per loro, questa è stata la netta sensazione che ho avuto osservandoli mentre buttavano fuori bollicine d'aria alacremente ... scena alquanto buffa devo ammetterlo ;) così vanno bene, se trovano qualche micro bolla ci penseranno loro, l'importante è che i gusci siano stabili e "ben piazzati". Potrai sempre aggiungerne in futuro qualora fosse necessario.
 
bhè,fare un tappeto di gusci secondo me ostacola un po la sifonatura,con conseguente rompimento di scatole per gli inquilini...credo..... inoltre ho cercato i gusci di neothauma,ma non li ho trovati...comunque adesso lascio maturare il filtro e settimana prossima se tutto va bene andro a inserire i pesci...poi vedo come evolve la situation...
 
bhè,fare un tappeto di gusci secondo me ostacola un po la sifonatura,con conseguente rompimento di scatole per gli inquilini...credo.....

Con i ciclidi che scavano non serve a nulla sifonare. Ma non serve nemmeno con gli altri se hai sabbia fine. Poi puo' essere addirittura letale per gli organismi in vasca, se hai, per esempio, gamberetti molto sensibili.

Ciao Enrico
 
Comporta un gran fastidio per loro, questa è stata la netta sensazione che ho avuto osservandoli mentre buttavano fuori bollicine d'aria alacremente ... scena alquanto buffa devo ammetterlo ;) così vanno bene, se trovano qualche micro bolla ci penseranno loro, l'importante è che i gusci siano stabili e "ben piazzati". Potrai sempre aggiungerne in futuro qualora fosse necessario.

L'aria nelle conchiglie puo' far ammuffire le uova e se e' tanta non riescono a toglierla tutta. L'unico che ci riesce e' il maschio gigante di callipterus perche' lui ci soffia dentro quando deve diffondere lo sperma.

Ciao Enrico
 
cosi va bene? di piu non ne ho..ne ho comprate 24 e me ne hanno mandate 26...:72:

Dovresti ricoprire completamente il fondo. Se non ti va di metterne altre puoi mettere dei sassetti che fanno da mini tane, I multi fra sassi e conchiglie preferiscono spesso i primi. Non sono conchigliofili obbligati. Le conchiglie vanno sotterrate lasciando l'apertura in alto. Oppure asptti che lo fanno loro.

Ciao Enrico
 
Con i ciclidi che scavano non serve a nulla sifonare. Ma non serve nemmeno con gli altri se hai sabbia fine. Poi puo' essere addirittura letale per gli organismi in vasca, se hai, per esempio, gamberetti molto sensibili.

Ciao Enrico
Quotissimo! Da quando uso sabbia fine non ho mai sifonato (e di annetti ne sono ormai passati... se penso che quando ho iniziato suggerivano sempre il policromo a grana media, non sotto i 4mm...)
 
gamberetti non ne metto,ma non sapevo che si potesse anche non sifonare...sicuramente in futuro allora aumentero i gusci...
 
Aggiorno....
ho inserito sabato scorso 6 esemplari di neolamprologus multifasciatus... tutti morti tra domenica e giovedi....

dopo aver confrontato l acqua con quella del negoziante,ci siamo accorti che la sua durezza era 3 mentre la mia 12...e il ph sue è 6,5 mentre il mio 8,5.....quindi ho provveduto a cambiare tutta l acqua e a tagliarla con il 50% di osmosi...cosi da non dare uno shock osmotico ai pesci......

per la cronaca...sabato 4 luglio ho ricomprato i pesci,ma nei neolamprologus similis e 5 esemplari...3 femmine e due maschi....eccoli a pochi minuti dall immissione....
 
Non ha maturato il filtro e i pesci si so trovati nel picco di no2...nel tanganyka non serve acqua osmotica.
Se la vasca non matura ti crepano dinuovo quindi misura nitriti e nitrati prima di inserire pesci o fai un test con un gupy se crepa non è ancora matura...povero gupy 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quoto Haran Banjo. Quel tubo sommerso orizzontale è una spray bar? Non serve a nulla, se non a diminuire la portata del filtro, e tanto meno sommersa. L'uscita del filtro dovrebbe creare quanta più turbolenza possibile in superficie per ottimizzare l'ossigenazione. In e out sarebbe meglio piazzarli nello stesso angolo, con l'out puntato verso il primo terzo del vetro frontale per far muovere l'acqua in tutta la vasca evitando angoli morti.
 
a ok,voi sapete che il filtro non ha maturato perchè sono morti dei pesci giusto?e consigliate addirittura di mettere un guppy giusto?e non tenete conto dello shock osmotico invece causato dalla durezza 3 della vasca del negozio dove sono stati per 3 settimane alla durezza 12 della mia vasca? e nel tanganica non si usa l acqua di osmosi per tagliare l acqua e portarla ad assomigliare all acqua in cui hanno vissuto per piu di 3 settimane giusto?

sul fatto della disposizione del in e out d
el filtro ricordo che è un filtro con portata di 600 l/h in una vasca da 60 litri lordi,quindi anche al minimo il ricircolo dell acqua avviene e la spray bar è stata montata per smorzare la pressione di uscita,altrimenti sarebbe veramente troppo forte.

e infatti dopo 5 gg eccoli qui ancora..a dimostrazione che prima di sparare a zero su filtri attivi senza sapere i valori dell acqua come farebbero acquariofili alle prime armi ecco un paio di foto:

WP_20150708_13_05_39_Pro.jpgWP_20150708_13_05_58_Pro.jpgWP_20150708_13_06_19_Pro.jpg
 
Se i tuoi similis campavano nel negozio con durezza 3 e pH 6,5 ormai non hanno più paura di niente!


Complimenti al negoziante che riesce a far diventare così tosti i suoi pesci ...



PS) per curiosità, riesci a fare una foto ad ogni esemplare? facile che mi sbagli, ma almeno 3 esemplari mi sembrano grossetti
 
bhè,dopo le morti sospette della prima immissione ho ricontrollato i valori piu volte per assicurarmi che tutto fosse nella norma (test jbl nella valigetta nera)e una volta in negozio abbiamo analizzato la mia acqua con quella della vasca del negozio,e abbiamo visto che la durezza mia era 12 mentre quella del negozio è 3,quindi sicuramente i pesci sono morti per shock osmotico,io in vasca non ho durezza 3 ma 6,e ho ambientato i pesci per 4 ore prima di inserirli,e fin ora mi sembra stiano bene (la volta precedente ero rimasto con un esemplare passato lo stesso tempo,cio mi porta a confermare la teoria).

ora ho gia la luce spenta,non sono ancora arrivato al fotoperiodo ideale,e causa anche il caldo le luci le tengo accese 5 ore,sicuramente domani o dopo ti faccio foto dettagliate dei pesci,ma cosa intendi per grossetti?
 
A te ricordo che l'acqua del Tanganica è dura e che un cambiamento di durezza da tenera a dura dubito fortemente che possa provocare la morte di pesci robusti come i multi. Se non hai misurato i nitriti prima di immettere i pesci non puoi prendertela con chi riconosce in quel tipo di mortalità quella legata a un picco di NO3. Poi probabilmente la situazione si è stabilizzata e i pesci non sono morti. Per la stessa definizione di shock, la morte avviene nel giro di poche ore o addirittura minuti, nel tuo caso sono passati giorni, se non erro, e i pesci non sono morti tutti insieme. Poi mi associo ai complimenti per un negoziante che riesce a tenere i multi con gli stessi valori dei discus. Chissà che shock osmotico quando gli sono arrivati, non credo che il suo grossista abitui i Tanganica all'acqua tenera per evitarglielo.
 
Ultima modifica:
bhè,dopo le morti sospette della prima immissione ho ricontrollato i valori piu volte per assicurarmi che tutto fosse nella norma (test jbl nella valigetta nera)e una volta in negozio abbiamo analizzato la mia acqua con quella della vasca del negozio,e abbiamo visto che la durezza mia era 12 mentre quella del negozio è 3,quindi sicuramente i pesci sono morti per shock osmotico,io in vasca non ho durezza 3 ma 6,e ho ambientato i pesci per 4 ore prima di inserirli,e fin ora mi sembra stiano bene (la volta precedente ero rimasto con un esemplare passato lo stesso tempo,cio mi porta a confermare la teoria).

ora ho gia la luce spenta,non sono ancora arrivato al fotoperiodo ideale,e causa anche il caldo le luci le tengo accese 5 ore,sicuramente domani o dopo ti faccio foto dettagliate dei pesci,ma cosa intendi per grossetti?


Anche secondo me è verosimile che le tue teorie siano fondate, qualsiasi tipo di shock, chimico o fisico che sia, è pericoloso per gli esseri viventi in genere, ma ancor più per pesci che provengono da ambienti così stabili come il Tanganica.

Non voglio metterti "pulci nell'orecchio", ma per grossetti intendo che possano essere maschi (oltre che per le dimensioni molto più ridotte, le femmine si distinguono anche per i lineamenti più dolci e le forme più arrotondate.
 
Quindi i grossisti tengono i Tanganica per il negozio in questione in acqua tenera? Oppure il negoziante scrupoloso fa mezza giornata di ambientamento? Continuo ad essere molto perplesso sull'ipotesi dello shock osmotico.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto