• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

progetto vasca Hemichromis lifalili

paky8506

Utente
ciao a tutti,

a breve inzierò a mettere in pratica il progetto per la modifica del layout della mia vasca di Hemicromis lifalili.
La vasca misura 100 x 30 x 45, attualmente ci sono solo 7 esemplari di Hemichromis cresciuti insieme e che convivono pacificamente.
ecco l'acquario come è adesso:
4 (1).jpg
4 (2).jpg

vi descrivo ciò che ho in mente, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)

1: voglio sostituire le pietre laviche con ciottoli di fiume ( spero di trovarli grigi )
2: aggiungerò radici e tronchi
3: sul retro dell'acquario faro un substrato di fondo fertile perchè voglio creare uno sfondo verde con vallisneria, il substrato sarà ricoperto con della ghiaia a granolumetria fine di un colore grigio scuro ( sperando di trovarlo), attacchero delle anubias qua è là sulle radici.
4:( e qui ho maggiormente bisogno dei vostri consigli) voglio costruire uno sfondo 3D , ma avendo poca profondità penso di attaccarlo all'esterno dell'acquario, secondo voi viene una schifezza se non lo metto dentro? ma non vorrei togliere spazio ai pesci.... potrei provare a farlo di poco spessore da 1 a 3 cm nei punti più spessi, voi che mi dite?
5: come ospiti terrò i miei Hemichromis, ma volevo chiedervi una cosa: togliendo 3 Hemichromis potrei mettere 3 pulcher? rimarrebbero dunque 4 Hemichromis e 3 pulcher oppure è meglio mantenere solo una specie viste le misure non proprio grandissime della vasca?

grazie per l'attenzione :3:

Bene...il punto uno,due,...
Per il tre sono pesci che potrebbero scavare in fase di riproduzione,quindi per la copertura del substrato nella parte posteriore usa uno spessore più alto....
Punto quattro...lo sfondo 3D esterno non è poi come un 3D interno....quindi meglio uno sfondo fotografico o monocolore esterno...comprare un 3D o farlo poco spesso ti comporta lo svuotamento della vasca per l'incollaggio in ogni modo,ma se metti molte piante sulla parte posteriore perderai anche l'effetto sfondo 3D...
Punto cinque,in questo volume terrei monospecifico,cercando al massimo due coppie di Hemichromis al massimo....proprio per il fattore misure...:104:

pubblico le foto dell'acquario con il nuovo layout...
ho utilizzato:
per il fondo sabbia fine
rocce raccolte in natura sugli argini di un fiumiciattolo
come piante ho messo la cabomba e microsorum entrambe legate a delle rocce, o incastrate nella radice.
Spero vi piaccia :)
per l'acqua ho utilizzato il 50% di quella vecchia, ma aspetto un paio di giorni prima di rimettere i pesci.
acqua3.jpg
acqua2.jpg
acqua1.jpg

ciaoooooo Buona Domenica!

Molto bene con questo arredo,metterei uno sfondo esterno scuro dietro la vasca....
Un piccolo suggerimento per le piante le Microsorium (felci)che sono sul fondo lagale sui rami,sia a destra che a sinistra,crescndo faranno ombra sul fondo gradita anche ai pesci...nel fondo non ha una crescita ottimale e rischi che muore,è una pianta epifita....
Le altre piante che sono in ombra sotto il legno nel lato sinistro piantale più sotto la luce centralmente perchè è una pianta eliofila che vuole molta luce,in ombra rischi di perderla.....

Per quanto riguarda l'aria (le bollicine)ne farei a meno o limiterei il suo uso...:)

Grazie per i suggerimenti :)...
come sfondo metterò un cartoncino scuro, penso marrone o nero.
La microsorum prima di interrarla l'ho legata ad una roccia lavica... non va bene?
Oggi sistemo le piante in modo ottimale, mi dispiacerebbe farle morire...
Aggiornerò il post con foto della vasca e dei pesciotti che ci saranno dentro :)

perefetto!!! più tardi faccio le modifiche :) per l'areatore di solito lo tengo spento, lo accendo solo quando sto li per ore ad osservarli e le bollicine rendono tutto ancora più rilassante :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto