• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Vasca tanganika 120cm

Sì,per una coppia puoi fare un territorio con delle rocce in un angolo come hai detto....:104:

Poi se riesci a fare qualche foto è molto meglio per consigliarti...

Appena la vasca sarà pronta, l' andrò a prendere dal vetraio. Poi pensavo di aggiungere al pratiko 400 un altro filtro interno di vetro a 3 scomparti che saranno circa 7 litri di filtraggio con pompa da 1200l/h. Lana spugna cannolicchi riscaldatore (cosi non si vede) e magari sacchettino di cardoni a necessità.

Nel caso inserisca una seconda specie dite che è meglio inserire tutti assieme una volta riempita la vasca nuova, onde evitare che i similis invadano anche la piccola rocciatina dedicata ai julido?

Bene per il filtro e la vasca,se trovi giovani non sessabili meglio metterli insieme e tirarli sù per poi decidere cosa lasciare......se li trovi con sesso certo allora inserisci i similis e poi la coppia di Julidochromis che si accasera nella parte rocciosa,ed i conchigliofili più timidi avranno modo di ambientarsi...:)

La vasca è stata posizionata, allestita e riempita. I N. Similis hanno già trovato le nuove conchiglie in cui alloggiare. Buona parte della zona a sinistra ( piu o meno un terzo della lunghezza totale) è ignorata dai conchigliofili, quindi credo che li si insedieranno i julido che, se tutto va bene, dovrei andare a prendere a LeOnde.
Volevo chiedervi se esistono pesci bentonici (è corretto dire cosi?) piccoli, rispetto per esempio ai 10 cm circa dei Paracyprichromis nigripinnis, che possano abitare la parte alta della colonna d acqua sopra i conchigliofili. Qualche idea?

Pesci che abitano l'acqua aperta sono i Cypricromis,ma forse siamo al limite con il volume della vasca,siamo intorno ai 10-11cm di pesce finale forse i C.leptosoma Mpulungu.......:104:

Vanno ospitati in gruppo però vero? Se la coppia non è sufficiente, mi sa che sia meglio non sovraccaricare l'acquario con 5-6 pesciotti da 10 cm ;)
Piuttosto, a quel punto, prendo un gruppetto di subadulti julido.

Vanno ospitati in gruppo però vero? Se la coppia non è sufficiente, mi sa che sia meglio non sovraccaricare l'acquario con 5-6 pesciotti da 10 cm ;)
Piuttosto, a quel punto, prendo un gruppetto di subadulti julido.

Sì esatto....
Credo che sia meglio partire con il gruppo di Julidochromis...:104:

Non mi ricordo nome ma i cosiddetti Killifish del Tanganika? Non ne so nulla, la butto lì, magari qualcuno ti sa dire qualcosa in più...

:D non hai proprio scavolato; ho letto che esistono killifish che vivono NEL LAGO (che sono questi grandi) e quelli che vivono NEL BACINO del Tanganika. Sinceramente non ho la più pallida idea della differenza, forse i piu piccoli vivono i corsi d acqua che confluiscono nel Tanganika? Non conosco la geografia del lago..
Magari provo a chiedere in un forum di killifish se sanno qualcosa di piu.

Nel lago Tanganica vive endemico solo il Lamprichthys tanganicanus,non è un pesce facile da allevare,delicato, spece con i ciclidi,raggiunge le taglie più grandi dei Killifish,poi nei vari affluenti laghi laghetti e pozze stagionali intorno al lago e nei vari stati Tanzania,Congo,ecc....ci sono numerose spece di Killi africani,ma non possono convivere con i ciclidi del tanganica,per molti fattori....:104:

Immaginavo. Tornando ai Julido che andrò a inserire in gruppetto di subadulti, volevo chiedervi se c'erano particolare attenzioni da prestare alla scelta di queste varietà

Julido dickfeldi
julidochromis.dickfeldi.jpg

Julido transcriptus GOMBI
julidochromis_gombi.jpg

Julido transcriptus kalemie
JULIDO TRANSCRIPTUS KALEMIE.jpg

Julido ornatus
julidochromis_ornatus.jpg

A parte l' Ornatus che mi ricorda i melanochromis auratus come livrea, tra tutti questi ci sono differenze particolari?

Difficile dirti quale è il più bello,ci sono anche altre varietà geografiche di questi pesci ad esempio J.ornatus Kipili...ecc...oltre alla scelta della spece da mettere quello che posso dirti è di partire almeno con 6-7 pesci giovani....:)

Difficile dirti quale è il più bello,ci sono anche altre varietà geografiche di questi pesci ad esempio J.ornatus Kipili...ecc...oltre alla scelta della spece da mettere quello che posso dirti è di partire almeno con 6-7 pesci giovani....:)

Sai anche indicativamente il tempo che piu o meno passa affinchè diventino "maturi" e si formi una coppia dominante? Immagino che i giovani abbiano almeno 5-6 mesi no? Ho letto che i julido crescono molto lentamente. :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto