• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudosimochromis curvifroms

Ciao Enzo!..complimenti per la riproduzione e la nascita...avevo notato il colore di questo ciclide in altre foto che avevi postato durante la visita di Paolo da te..davvero interessante;)
..i piccoli in foto dall alto assomigliano molto ai piccoli dei kasakalawe..sono barrati?
Non smetti mai di stupirci..d altronde..the president;)
Ciao
 
bel colpo Enzo,questi sono un bel gruppetto,i tre dell anno scorso stanno crescendo come sono? per la cronaca a me piacciono sia gli ob che gli altri.tutti con il loro fascino;)
 
Bellissimi e interessantissimi pesci !
possiamo seppur con caratteristiche e comportamenti molto differenti accomunarli ai Cyrtocara Moori del Malawi.
Mi piacciono molto.
Pur senza alcuna cognizione scientifica, la mia impressione è che mentre le mutazioni OB dei ciclidi del Malawi, abbiano una funzione molto importante a livello sociale e di mimetismo, quelle che vedo nelle specie del Tanganica ed in particolare quella che ci hai presentato con le foto di questo post, mi sembrano si legati a delle patologie.
Il fatto che si manifesti prioprio su esemplari di oltre 2 anni non fa altro che rafforzare questa opinione ( un pò come le macchie del Phenochilus Lupingu che pero e tipica di TUTTI i soggetti adulti)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto