• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pterophyllum wildform e loricariinae

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcAzzurro

Socio AIC
cerco gruppo (esemplari di media grandezza) di Pterophyllum wildform:
perù altum, nanay o momon, suriname red spot... valuto altre varietà, no P. altum

cerco anche Loricarini
 
I Perù altum sono in realtà della specie Pterophyllum scalare (Sono altum solo nel nome volgare), gli altum della specie P. altum! esiste una terza specie i P. leopoldi e poi degli ibridi naturali tipo Santa Isabela tra scalare e altum.

Miles
 
Belli Franco, sono ituoi? hai altre foto.

Devo dire che anche io concordo con Marco, Rio Nanay e Prù Altum hanno una colorazione forse più bella degli altum
 
Belli Franco, sono ituoi? hai altre foto.

Devo dire che anche io concordo con Marco, Rio Nanay e Prù Altum hanno una colorazione forse più bella degli altum

Perche' nel nanay hanno fatto pasticci enormi negli anni 70 rilasciando scalari di varia provenienza e ci trovi perfino i discus del putumayo. Ai disatri degli esportatori di iquitos che hanno sparso pesci vari bisogna sommarci anche quello degli allevatori di tilapia.

CiaO Enrico
 
quindi i rio nanay che si trovano in giro sono ibridi di specie/popolazioni diverse?
delle varietà che si trovano in commercio quali sono "pure" ?
 
è una battuta la tua vero quando dici di preferire i perù......
Vedi l'allegato 24047

Veramente stupendi! Sono i tuoi? Sembrano belli grossi!


Non ricordo di che popolazione fossero, ma quelli che tenne tanti anni fa il nostro MEGAsegretario erano i più begli scalari * che abbia ai visto! (Aldo se leggi, quali erano?)


*) ma è proprio necessario che tutte le volte compaia 'sto accidente di disegnino?
 
Ultima modifica:
quindi i rio nanay che si trovano in giro sono ibridi di specie/popolazioni diverse?
delle varietà che si trovano in commercio quali sono "pure" ?

Qui c'e' una mappa con la distribuzione degli s calari nel libro di Bleher e ci sono sia i nanay che altum peru' (i due quadrati ad ovest)
http://cefishessentials.com/image/data/Heiko Products/1544352_670337896359875_411918797_n.jpg
Pero' i p escatori mi dicevano che una volta gli s calari nella zona di iquitos non erano cosi' colorati ma grigi.

Ciao Enrico
 
quindi i rio nanay che si trovano in giro sono ibridi di specie/popolazioni diverse?
delle varietà che si trovano in commercio quali sono "pure" ?


quelli che sono in commercio......se non te ne intendi devi fidarti del negoziante i miei sono altum wild orinoco e li pescano solo li, per comprali sono andato sino in belgio ; in italia visto il prezzo non li ha nessuno che io sappia....mentre li vendono di riproduzione.......ma saranno f1 in purezza o ibridi con i nanay ? non saprei dirtelo

si quelli in foto sono miei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto