• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

QUALCHE FOTO

M

max_vale

Ospite
Dopo un po' di problemi avevo voglia di scattare qualche foto ai pesciolini, anche perchè, come già detto in altra discussione, dopo la cura mostrano tutti bellissimi colori :

Immagine:
/Public/data/max_vale/200551910416_Cyrto_Moori.jpg
85,2KB

Cosa ne pensate del maschio dominante di Otopharinx?? Non è bello??
Immagine:
/Public/data/max_vale/200551910439_Otoph_Litho_dominante.jpg
82,37KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/200551910455_Otoph_Litho_sottomesso 1.jpg
81,58KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/200551910514_Proto_Pombo_Rocks 1.jpg
69,74KB

Qualche mese fa ho acquistato dei piccoli di Ctenopharynx nitidus e dei Eclectochromis ornatus. Oggi sono un po' cresciuti ma non riesco a distinguerli. Secondo Voi la prossima foto di che si tratta????

Immagine:
/Public/data/max_vale/200551910839_1.jpg
66,3KB
 
Finalmente qualche bella notizia. Vedo che i pesci sono in ottima forma e colore;);). Sono contento e spero che non ci siano altri problemi. Per l'identificazione....[?] mi spiace, prova con qualcun altro:D:D
 
I pesci sono molto belli , in particolare mi piace il contrasto dell'anale scura dell'othopharinx che non ho mai visto cosi evidente in quelli che ho tenuto io.

A essere sincero non mi piace molto la forma della testa (potrebbe essere la foto ma a prima vista è troppo alta e massiccia).Srivo questo, assolutamente non per criticare,ma per sensibilizzare tutti a non osservare solo la colorazione dei pesci che è la prima cosa che si nota, ma di prestare anche molta attenzione alla morfologia, che spesso è quella che fa la differenza tra un buon esemplare e pesce colorato.

Detto questo vorrei complimentarmi per le foto , perchè tutti i pesci, sono ben a fuoco.

Il pesce misterioso dell'ultima foto è un ornatus.
I Nitidus (perbaccolina mi piacerebbe trovarli anche a me)sono caratterizzati da delle macchie circolari sul corpo e... ancora hanno una morfologia competamente diversa.

Cichlid Dream

Fabio.
 
Devo dire che sono d'accordo con Fabio, sarà per l'età (la mia, non quella di Fabio che al mio confronto è un bambino!), ma, come noto, col tempo si diventa degli ipercritici rompico...!

In effetti il lithobathes ha una colorazione eccezionale (la banda gialla arriva addirittura alla caudale, mai visto prima!), ma la forma della testa è piuttosto tozza e ha perso un po' dell'eleganza che caratteristica di questa specie. Credo che sia dovuto più che altro all'età (del pesce, questa volta!) e che si tratti di un ottimo esemplare da riproduzione perchè potrebbe dare bellissimi discendenti.

A mio avviso la maggior parte dei Ciclidi africani raggiunge il massimo dello splendore fra gli 1 e i 2 anni di vita, dopo di ché, anche se la colorazione può continuare ad accentuarsi, la forma del corpo comincia ad essere meno aggraziata. Questo almeno in acquario, ma forse in natura non succede perché campano meno ;)

Penso, perciò, che Fabio abbia ragione quando dice che per valutare un esemplare bisogna fare molta attenzione anche alla forma poichè spesso è soprattutto questa a dimostrare la qualità del pesce e a determinarne l'eleganza e quindi la bellezza (insieme con la colorazione, che però come sappiamo potrebbe essere "contraffatta").

Spero che Max non se ne abbia a male da queste considerazioni (che hanno un valore generale) o che non cominci guardare con occhi meno ammirati il suo comunque bellissimo pescetto :D :D :D
 
Ciao a tutti
rispondo sia a Fabio che a Paolo :
>> Fabio
>> I pesci sono molto belli , in particolare mi piace il contrasto dell'anale scura dell'othopharinx che non ho mai visto cosi evidente in quelli che ho tenuto io.

R> I miei Lithobates sono i figli dei tuoi, che ho acquistato 3 anni fa a Faenza.

>> Fabio
>> A essere sincero non mi piace molto la forma della testa
>> Paolo
>> In effetti il lithobathes ha una colorazione eccezionale (la banda gialla arriva addirittura alla caudale, mai visto prima!), ma la forma della testa è piuttosto tozza

R> Quello che dite è vero, ma solo per il pesce della seconda foto. Nella prima foto è rappresentato il maschio dominante e vi assicuro che la forma della testa è più assottigliata di quel che si vede dalla foto. Dopo aver visto vari esemplari simili nei vari Link sul Web posso affermare con certezza che si tratta di bellissimo esemplare. Non è il caso invece della seconda foto : il maschio dominato presenta veramente una forma tozza della testa e non so' perchè.

>> Fabio
>> Detto questo vorrei complimentarmi per le foto , perchè tutti i pesci, sono ben a fuoco.

R> Non è merito del fotografo, ma della macchina fotografica. Un clic ed è fatta. Percentuale di foto ben riuscite = 100%.

>> Fabio
>> Il pesce misterioso dell'ultima foto è un ornatus.
I Nitidus (perbaccolina mi piacerebbe trovarli anche a me)

R> Immaginavo che si trattasse dell'ornatus, ma volevo una certezza.
Comunque i Nitidus li ho...li avevo..anzi ne avevo acquistati 5 esemplari piccoli ma purtroppo me ne è rimasto solo 1. Che tristezza.
Il trasloco è stato deleterio non solo per il sottoscritto ma anche per i cari pesciolini...

>> Paolo
>> Spero che Max non se ne abbia a male da queste considerazioni

R> Ma certo che no!!!
Sono sempre considerazioni...

Un saluto
MAX FE
 
Ciao Max,
avendo entrambi la medesima macchina, volevo chiederti quali impostazioni usi per gli scatti, perchè io sono ben lontano dal 100% di foto nitide[V]
P.S: vedi che vuol dire anche l'operatore:(
P.S: considerando che il lithobates è figlio di N° riproduzioni, sommando la magnifica livrea e le possibili deformazioni dovute alla foto, a me sembra una gran bella bestiola[^]
 
Che dire ..grazie Paolo per avermi dato del bambino ma anche rompi...(guarda che mi sa che abbiamo gli stessi anni ..io sono del 62.. ).
Riferendosi,a quanto espresso relativamente alla morfologia..anche se erano pesci miei .. insomma quiello li mi piaceva poco !!!.
A volte succede che anche se sto' molto attento a evitare al massimo accoppiamenti tra consanguinei , l'allevamento in vasche tropppo piccole da origine a qualche esemplare morfologicamente non perfetto e quindi criticabile.
In particolare non ricordo grossi problemi con i litobathes , ma ho avuto diversi esemplari deformi da f1 di phenochilus..(quindi non consangunei), mza come sempre attribuisco a me la responsabilità, in quanto in quella particolare occasione o ho siucuramente dato poco spazio e mangime quasi esclusivamente secco.

In compenso mi fa molto piacere che l'altro maschio , sia a posto... speriamo tu riesca ad avere un pò di piccoli, visto che ormai da tempo non tengo più questi pesci.

Cichlid dream
Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto