• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

qualcosa in mente

ajeje

Utente
Ciao a tutti
brevemente mi racconto
acquariofilo da forse 15 anni son circa 10 che ho ciclidi africani
tutto è iniziato con 5 nyererei di 1 cm
fondamentalmente sono un tanganikoso anche se adesso ho una vasca, finalmente signor vasca, però dedicata al malawi
però, anche quando entro nei forum, la prima sezione che apro è il tanganika:)
forse anche per questo non trovo pace con le mie vasche,belle,bei pesci,ma contunuo a non avere la piena soddisfazione
ora è un pò che mi giro in testa l'idea di dedicare la mia vasca 150x50x60 al tanganika, perciò vi chiedo cosa fareste con questa vasca?
sia come opzione tropheus che non
spero che non prendiate questo topic come una perdita di tempo,ma davvero ho l'idea che mi frulla in testa quindi se mi aiutate magari riesco a decidere
spero in tanti pareri e consigli

Andrea:)
 
Per i tropheus la vasca va benone... poi ovviamente dipende dai gusti cosa ti soddisfa davvero
 
Beh, ovviamente io ti consiglierei Tropheus, tipo monopopolazione con tutte le specifiche e suggerimenti fatti in altri post sui Tropheus ed una coppia di Eretmodus.
In alternativa potresti optare per un gruppo (tipo 4M/6f) di Ciprychromis per la parte alta della vasca, 3M/4F di Enantiopus, una coppia di Xeno ed una colonia di Multifasciatus per la parte bassa.Rispetto alla vasca Tropheus è una soluzione più tranquilla ma sempre interessante.
Quasi quasi la faccio IO:D
 
gia' dipende dai tuoi gusti a me piacciono saprattutto cyatho ,xeno
ophthalmo ,cypri.
questi non ciclidi ad esempio

Immagine:
20093118569_lamp2.jpg

56,4KB

Immagine:
200931185635_alm1.jpg

117,07KB
 
:)
diciamo che come prima scelta avrei in testa i tropheus, ma è anche vero che non ne ho mai avuti, quindi mi limito a sapere che sono belli cazzuti, hanno un intestino delicato e il filtraggio deve essere ottimo
quindi così su 2 piedi sarebbe da pensare una solo specie giusto?

giù a Gallipoli ho una vasca da 120 cm dove voglio mettere soltanto dei cypri utinta e multifasciatus, che attualmente ho qui a Roma in un cubo con lato 60

ritonando a parlare di tropheus, mi sapete girare qualche link utile alla causa?e poi la scelta,secondo voi, è soltanto una questione di gusto cromatico e ci sono comportamenti diversi?

grazie
 
scusa Paolo, di preciso i pesci in foto cosa sono?
sempre tanganika?

non so, anzi sono sicuro, che capite il mio dubbio sul cambio totale, mi torvo contemporaneamente i pro e i contro...ohi ohi...che confusione che ho in testa:D
 
nel mio caso li tengo in 500 litri con cyatho,cypri,reganoc calliurus,e xeno.
con i tropheus comunque non li vedrei .
 
Andrea , io ti do innanzitutto il benvenuto .
a dire il vero come grande( meglio grosso ..visti i miei 86 kg) appassionato del Malawi ..un po mi spiace questa tua deviazione al lato grigio della Forza..ma devo francamente confessarti che la scelta, non è certo sbagliata ..anzi in cuor mio sono convinto che i pesci del lago Tanganica , offrano dei comportamenti e dei sistemi di accoppiamento molti più stimolanti da osservare dei pesci del Malawi..
Tutto questo anche se sono sicuramente un pochino più difficili da gestire ...ma .. seguendo buone e semplici regole basilari si aprono scenari che offrono davvero moltissime soddisfazioni.

Come anticipavo sopra , le mie esperienze in ambito Tanganika , sono molto modeste rispetto a quelle acquisite in oltre 30 anni di Malawi, ma in attesa di pareri più autorevoli ti giro qualche info.

Vasca Tropheus.

Bellissima, ma come suggeriva bene il bravo Nicolò devi costruirla pensando ad un mono specifico, con al massimo l'integrazione di qualche gobbino tipo Eretmodus o Sspatodus o Tanganicodus.



Immagine:
200931233119_eretmodus cyanosticus.JPG

94,68 KB

Al limite , ma non è moltio indicato e alcuni storceranno il naso ,nei tuoi 500 litri puoi pensare ad un gruppo di 8 T .duboisi

Immagine:
200931232811_IMG_4118.JPG

98,91 KB

e un gruppo di una quindicina di T moori , a scelta tra quelli che preferisci ( nel mio cao Ilangi , Kasakalawe o bulu point)
Immagine:
20093123296_IMG_3715.JPG

84,67 KB



Immagine:
200931233013_IMG_3666.JPG

95,93 KB


Molto meglio comunque un monospecifico magari solo Moori con circa 25 esemplari.

Oggi tenere trropheus , non è più cosi complesso , la vasca deve contenere si delle rocce , ma prevalentemenrte per evitare aggressioni , non molto in alto , andrebbero infatti poste principalmente nella parte bassa della vasca ad esclusione di due o tre almassimo torri alte verticsli che dovrebbero delineare meglio i territori .


Immagine:
200931233527_IMG_3688.JPG

82,93 KB




Immagine:
20093201751_IMG_3690.JPG

81,46KB

L'alimentazione dovra prevalentemente essere costituita da fiocchi vegetali possibilmente integrati con spirulinae da una ricca copertura algale ch crescerà sulle rocce se predisporrai un buon impianto di illuminazione.
Dicevi bene , quando parlavi di intestino molto lungo , ma alcuni studi , hanno dimostrato come i pesci allevati in presentino unintestino piuù corto ed in grado quindi di assimilare bene anche cibi più ricche in proteine,
Per questo un buono pastone , molto ricco in parte vegetale e dei piccoli mysis o krill sarano sicuramente due o tre volte alal settimana un ottima integrazione.

Una cosa da fare , anche se la spesa iniziale è molto alta è prevedere e inserire da subitio la popolazione totale prescelta, in quanto i tropheus formano delel vere gerarchie e una volta introdotto un gruppo in vasca è quasi impossibile integrarlo con altri esemplari.

Un ultima cosa.., prima di cimentarti in inutili spese con questi bellissimi pesci, fai un investimento in conoscenza con l'acquisto dell'Aqualog dedicato ai tropheus di Peter SCUPKE , dove oltre a trovare una ricchissima documentazione fotografica sulle tante varietà esistenti in natura e sulla loro classificazione, potrai trovare anche tanti consigli utili sul loro mantenimento in acquario, sull'alimentazione , sulla riproduzione e sulla cura delle malattie.
http://www.amazon.com/Aqualog-African-Cichlids-Tanganyika-Tropheus/dp/3936027382


Bene ora è un po tardi , fin qui ho parlato di tropheus , ma appena avrò un po di tempo ti indichero altre possibilità di allestimente che sono ( un po sullo stile di quanto ti scrivevs sopra Paolo) più in linea con i miei gusti,
Cichlid dream
Fabio
 
Ben detto Fabio ;)
E l'aqualog di shupke è un MUST per gli amanti del genere e un'ottima fonte di informazioni.Se hai voglia di buttarti sui tropheus fallo con coraggio e la giusta convinzione e vedrai che sarai ripagato
 
informarmi prima sicuro
infatti voglio leggere e leggere
ma al momento qualche link o sito non lo conoscete?
 
exo 62 ha scritto:

Andrea , io ti do innanzitutto il benvenuto .
Fabio, adesso che lo saprai farai il cazziatone ad Andrea:D

Lo conosci benissimo. E' un salentino che vive a Roma...... ha i placido mbamba....... le undu reef.......

che ti dice???

E sai che fa? Si nikka "nonmbunaforever" e poi passa al Tanga!!!

Io lo bannerei :D:D
 
:D
purtroppo non sono soddisfatto,o sono sfigato io o davvero per la testa o altro
poi ripeto.sto soltanto pensando
e poi con Fabio ci siamo sentiti anche su questo sito quindi mi conosce...anche se non avevo dato importanza al benvenuto onestamente

:D
 
macguy ha scritto:

exo 62 ha scritto:

Andrea , io ti do innanzitutto il benvenuto .
Fabio, adesso che lo saprai farai il cazziatone ad Andrea:D

Lo conosci benissimo. E' un salentino che vive a Roma...... ha i placido mbamba....... le undu reef.......

che ti dice???

E sai che fa? Si nikka "nonmbunaforever" e poi passa al Tanga!!!

Io lo bannerei :D:D

Mimmo di mangiaorecchiette alle cime di rapa " con una vasca da 120 lt a Gallipoli che vivono a Roma ne conosco 1 solo ..quando poi ho capito che dal Malawi stava passando all grigio ...come potevo non averlo riconosciuto..!!!

Cichlid dream


Il benvenuto era su questo sito . dove non ricordavo di averlo mai letto.
 
Se mastichi un pò di inglese a me questo forum/sito è stato d'aiuto oltre che un'ottima fonte di info. Inoltre è monotematico su tropheus petrochromis e simochromis... da veri malati insomma
http://www.trophs.com/
 
Caro Andrea, ..non ti mazzio perche ti voglio bene ..e poi perche sei nuovo tra noi ..ma se tuandassi a vedere lo store AIC , tra le varie cose puoi trovare la raccolta dei 2 DVD, relativi alle conferenza che Koningh ha fatto a Faenza nel settembre 2005
http://www.aiconline.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=288

All'interno , 2 conferenze sul Tanganica , "ciclidi della sabbia" MAGNIFICA e" tropheus"MOLTO BELLA e una sul comportamento alimentare dei ciclidi del Malawi SPETTACOLARE,

I DVD filmano in maniera integrale le tre conferenze con spiegazione in inglese di Ad e traduzione in simultanea in italiano dal nostro Paolo Salvagiani.

Insomma la possibilità di vedere e sentire , quanto di meglio si può desiderare di sapere sui nostri pesci , documentato e raccontato dall studioso più autorevole e tradotto in Italiano.
Il tutto al prezzo di 22 € ( i due dvd)..
Inoltre se sei socio o se non lo sei ti iscrivi, 10 €
, hai uno sconto di 7 € e paghi i dvd 15 € ..oppure se la vuoi spiegata in altro modo paghi 22 € i DVD e ti iscrivi cion solo 3 €.( più spese di spedizione.

Dopo questo appunto , vediamo di completyare quanto ti avevo anticipato in precedenza ,ovvero come fare la mia ,,tua vasca Tanganica.

E molto stimolante la proposta di Paolo P ( Quando di solito scrivo solo Paolo, mi riferisco a Salvagiani mentre Paolo P e Poloni),relativa a lamprictis tanganicodus
Immagine:
20093401614_12 lamprichtis.JPG

41,64 KB

ma dalla poche esperienze che ho sentito, ( io non li ho mai tenuti) , sono pesci abbastanza delicati e molto difficile da riprodurre, quindi su questi io non punterei molto.
Io spero di essere contraddetto da chi ha provato a tenere questi pesci e penso sarebbe davvero utile ed interessante sentire le esperienze di Paolo P o altri ferrati Tanganicofili.

Ritengo invece che con uni gruppo di una decina di esemplari con almeno 3-4 maschi di Cyprichromis , di qualsiasi specie , potrai davvero trovare gratificazione.
La specie sono tante e a te resta solo l'imbarazzo della scelta,

Jumbo Kitumba
Immagine:
20093403427_cyprichromis leptospma jumbo kitumba 00.JPG

135,16 KB

Tricolor
Immagine:
2009340372_Cypricromis tricolor 06.jpg

41,07 KB


Utinta fluorescent
Immagine:
20093403921_cyprichromis utinta 05.jpg

34,11 KB

spekleback
Immagine:
http://www.ciclidi.info/public/allegati/exo
62/20093404714_Ciprichromis spekleback moba.JPG
48,52 KB

Visto che stai pensando ad una vasca più piccola con solo multifasciatus e cypry , in questa potresti pensare a dei microlepidotus ( Foto sibwesa)


Immagine:
2009340491_Cyprichromi9s microlepidotus sibwesa.JPG

121,41 KB


oppure dei Pavo, che si caratterizzano per essere gli unici che non depongono le uova nell'acqua libera , ma sulle rocce
Immagine:
2009340506_cyprichromis pavo.JPG

85,69 KB ,

Con una metodologia seppur molto più semplice da vedere, che ricorda quella utilizzata dei fantastici Benthochromis tricoti ( se puoi , guarda il filmato di Denis Lampredi nella sezione video.)
Immagine:
20093405432_bentochromis tricoti 01.jpg


71,16 KB.

Bene dopo aver pensato alla parte alta passiamo al fondo.
Direi che è abbastanza normale che se nutro tanta passione per i lethrinops del Malawi, nel Tanganica , tra i miei preferiti rientrassero gli ectodini in generale ( un po come suggeriva Paolo P).

Grossi nidi fanno i Lethrinops e altrettanto grossi nidi fanno i Ciatopharynx, anche quà l'ideale e un gruppetto di 2 / 3-
Questi è sempre meglio meglio prenderli , non selvatici e di allevamento , un quanto i wuld , patiscono molto , e sopratutto , faticano a colorarsi in acquario( quando lo fanno però sono da URLO),.
Al contrario con i piccoli allevati i colori si vedono presto e bene e anche le riproduzuioni sono abbastanza consuete.
Anche qui la scelta la devi fare te , indistintamente che siano Foai foto Kekese)
Immagine:
2009341147_cyatopharyx foai kekese 5.jpg

67,95 KB
Oppure furcifer
Immagine:
2009341217_cyatopharynx foai fort maguire 03.jpg

130,29 KB


Insieme a questi , un bel gruppetto di Enantiopus melanogenis , un branchetto con con almeno 3 maschi


Immagine:
2009341438_Enantiopus melanogenis.JPG

112,69 KB

Nel caso volessi costruire un ambiente con qualche sasso in più al posto dei Cyato , un gruppetto di Opthalmptilapia,scelto tra le tante morfe di ventralis ( sempre gruppo 2/3)

Immagine:
2009341651_opthalmotilapia.JPG

30,65 KB
considera che questi pesci sono un po più vivaci e in natura si riproducono facendo dei nidi di sabbia sopra a dei grossi massi
In alternativa sempre opthalmo , ma Nasuta , che oltre a essere molto belle , sono più tranquille.


Immagine:
2009341109_Opthalmotilapia nasuta uwbari.JPG

96,66 KB

Con queste potresti pensare a un bel lettto di gusci di neothauma vuote , e metterei anche un maschio e due -3 femmine di Neolamproliogus callipterus.
Questo è molto bello da vedere con i grossi maschi che si portano a spasso per la vasca le femmine( moltio più piccole di loro ) dentro a i gusci di neothauma.


Immagine:
20093411244_lamprologus callipterus 03.JPG

82,9 KB

In questi contesti ben si adattano come diceva paolo P anche delle xenotilapia . bellissime le red princess o nigrolabiata che siano


Immagine:
20093411458_xenotilapia nigrolabiata.JPG

84,05 KB

Oppure delel papilio che formano coppie che si passano i piccoli durante l'incubazione.

Tembwe 2
Immagine:
2009341161_xenotilapia papilio tembwe.JPG

121,09 KB

Immagine:
20093411628_xenotilapia papilio kernge 07.JPG

108,28 KB
<Ancora , molto più a buon mercato e con comportamento similare delel xenotilapia flavipinnis e anche qui abbianmo molte varianti

Quetsta è chiamata Kasanga orange dorsal
Immagine:
20093411827_xenotilapia flavipinnis kasanga orange dorsal cp01.jpg

105,39 KB

Infine , proprio per farci la bocca se hai messo Cypri ,Cyato e Enantiopus,potresti provare con un trio se lo trovi di Gnatochromios permixillaris,un altra chicca dal Tanganica, a cui io non so mai rinunciare quando li trovo.

Immagine:
2009341229_gnatochromis parmixillaris 04.jpg

85,68 KB

Cichlid dream
Fabio
 
Buongiorno a tutti,

SOLO per fare i complimenti alle foto di Fabio...
Sono buone...veramente buone.

Ciao
Gioacchino.
 
belle foto;)
dunque, ho già 2 maschi e 2 femmine di cypri utinta flavescent, so che sono pochi ma per il momento ho quelli,almeno un paio di femmine però appena le trovo le prendo
per il 150 cm al momento sarei più propenso per i tropheus, mi piacciono,sono molto belli e affascinanti
il problema è davvero prendere una decisione
uff...quant'è difficile:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto