• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quale cibo surgelato?

Salve ragazzi, visto che devo comprare del cibo surgelato, volevo chiedervi quale è meglio per i miei brevis e (se non si fa spam) se potreste consigliarmi un sito dove acquistarlo. Quale è indicato per questo tipo di ciclidi? Vi ringrazio molto, è la prima volta che lo acquisto e non so orientarmi bene. Grazie mille a tutti. :D
 
Online non saprei mi spiace, io lo prendo dal mio negoziante di fiducia, prova a cercare su Google. :104:
 
Il cibo congelato dovresti prenderlo e mantenerlo congelato fino al congelatore di casa,fartelo spedire significa che ti arriverà scongelato e quindi non si può ricongelare per i tuoi pesci sono adatti i cibi tipo artemia salina(che puoi fare a casa viva...)o Mysis....evita chironomus e tubifex...:104:
 
Ci sono alcuni negozi online che te li spediscono in un imballo particolare che li mantiene congelati, però non ne ho trovati della Ocean Nutrition.
Anch'io uso artemia e mysis. :)
 
Ok per i tipi, onestamente il fatto di andarlo a prendere di persona è un po' un problema perchè i negozi stanno lontani... stavo vedendo su un sito che li spediscono con particolari imballaggi per evitare lo scongelamento ma mi rendo conto che in effetti è un po' un rischio.
 
Non saprei, bisognerebbe sentire l'opinione di chi lo ha provato, ma siccome i siti che lo fanno sono molto affidabili penso che non ci siano particolari problemi.
 
Io non mi fido nemmeno che quelli nei negozi non abbiano mai subito interruzioni nella catena del freddo...:n016:

Comunque se vuoi dare qualcosa di più "energetico" del secco potresti valutare il pastone fatto in casa o far schiudere dei naupli di artemia....più fresco di così :245:
 
Per le ricette conviene utilizzare la funzione cerca sul forum, tempo fa qualcosa di interessante avevo trovato....poi le percentuali proteine/vegetali le puoi modificare in base ai pesci che hai. Per i brevis dovrai prendere un po' la mano per trovare il grado di "sminuzzamento" appropriato, ma sicuramente avrai il massimo del controllo sulla materia prima, sulla produzione e sul congelamento :104:
 
Atemia salina e dafnie sono di facile reperimento e facilmente allevabili come cibo vivo per i tuoi pesci....:104:
 
Quì trovi una discussione interessante:
http://www.ciclidi.net/18-malattie-e-alimentazione/1295-pastone-se-ne-parla-ma-nessuno-spiega-come-farlo?highlight=pastone


Questo è invece un post di Nicolò, si parlava di Tropheus:

Io uso parecchio pastone fatto in caso (avendo tanti pesci lo trovo economico) e saltuariamente anche il nutrazu.

Io preparo per gli erbivori il classico pastone della ricetta "Il libro dei ciclidi", quindi 500gr gamberi con guscio,500gr piselli in scatola, un cucchiaio polvere spirulina e gelatina in fogli. Macino finemente gamberi e piselli, li mescolo alla spirulina e amalgamo con la gelatina (questa serve a rendere più compatto il tutto).
Stendo l'impasto in tavolette sottili dentro a buste di plastica, lascio riposare per un giorno in frigo e poi congelo.
Quando lo somministro prelevo il pezzo che mi serve, lo lascio scongelare aggiungo qualche goccia di vitamine e sevo in tavola!....
Esistono infinite varianti, chi fa minestroni (zucca, carote, spinaci, cavolfiore, aglio etc...) e aggiunge zuppe di pesce (platessa, volgole, filetti vari etc..).Molti usano la paprika dolce per accentuare i colori rossi e gialli.

Io faccio anche un pastone per i poecilidi più proteico.

E' importante abituare i pesci al nuovo alimento: fate prima un giro leggero di vegetale e dopo qualche minuto somministrate un a piccola quantità di pastone. ripete x qualche giorno aumentando la dose di pastone a discapito del secco vegetale. Una volta abituati potete dare il pastone 2/3 volte a settimana.

Poi puoi tranquillamente applicare delle varianti...:104:
Ciao
 
Fare il pastone per una vasca e pochi pesci mi sembra sprecato...un tempo lo usavo,molte molte vasche fà ne facevo due chili la volta e lo congelavo in lastre,non ho sottomano il libro mastro :D,ma mi ricordo che per il malawi utilizzavo metà piselli e metà gamberetti,il tutto frullato finemente,poi aggiungevo spirulina in polvere ed un preparato vitaminico e minerali in polvere,poi colla di pesce,e facevo diverse tavolette che poi congelavo....:104:

Ma credo che se riesci a fare il cibo vivo è molto meglio....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto