• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quale vasca prendere?

Salve a tutti, ho chiesto all'architetto che ha progettato il condominio dove abito che acquario posso mettere in casa, mi ha risposto che puo' pesare al massimo 700Kg. Io vorrei prendere un rio 350 o un rio 450, il 350 pieno d'acqua con mobile pesa 420Kg e il 450 pesa 550 Kg. Con un allestimento con pietre laviche riesco a stare sotto i 700Kg in entrambi i casi?
Grazie
 
Io sto al terzo piano di una normale palazzina in cemento armato. In salone ho 2 vasche: una da 800 litri netti (che tra acqua, cristallo, sabbia e base viaggia intorno a 1,2 tonnellate) e una da 600 litri netti (che sta intorno ai 900 Kg). Il primo sta in casa da 23 anni, il secondo da 5. E non è crollato nulla (qui scatta il gesto apotropaico). In ogni caso, un buon solaio di cemento armato dovrebbe reggere fino a 500 kg per metro quadrato. L'importante è posizionare le vasche sopra a un pilastro o a una trave o nelle immediate vicinanze. Mai in mezzo al solaio. Lì diventa veramente pericoloso. Buona scelta! :104:
 
Ciao, il caereleus e il melanochromis johanni ci starebbero in entrambi le vasche? La larghezza maggiore a parità di lunghezza mi permette di mettere ad asempio un mono saulosi?
 
Più che altro con 50 cm di larghezza riuscirai a realizzare un layout funzionale, 40 cm per un full mbuna,potrebbero essere scarsi.
 
Alla fine ho dovuto prendere il rio 180, quindi dovendo ovviamente abbandonare il Malawi, posso allestire un Tanganica mettendo il lamprologus leleupi?
Grazie
 
Non è che non ssi possa fare un Malawi, e solo un po' limitante. Potresti andare su due specie di mbuna scelte fra Labidochromis caeruleus, L. perlmutt, L. chisumulae, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons. Fondamentale tenerli in taglia, quindi occhio al mangime: di qualità, non troppo proteico, in quantità on eccessiva. Se no puoi provare con un intermedio-sabbioso, due o tre rocce alte e Aulonocara hueseri o maylandi o kandeense e Lethrinops yellow collar o mbasi creek. Se invece vuoi virare sul Tanganica il leleupi va bene, eventualmente con una coppia di Julidochromis ornatus, transcriptus o dickfeldi, per esempio
 
Faro' un tanganika, il leleupi e il dickfeldi hanno bisogno di conchiglie, di rocciate o di entrambi? Riguardo il comprare coppie mi è molto difficile perché non ci sono negozi dove posso comprarli e comprando on line non garantiscono il sesso e inoltre non posso portare in dietro gli esuberi. Potrei prendere ad esempio 5 leleupi e 5 dickfeldi e tenerli tutti in vasca?
 
Faro' un tanganika, il leleupi e il dickfeldi hanno bisogno di conchiglie, di rocciate o di entrambi? Riguardo il comprare coppie mi è molto difficile perché non ci sono negozi dove posso comprarli e comprando on line non garantiscono il sesso e inoltre non posso portare in dietro gli esuberi. Potrei prendere ad esempio 5 leleupi e 5 dickfeldi e tenerli tutti in vasca?

Oppure il dickfeldi e il brevis?
 
J. dickfeldi e N. leleupi hanno bisogno di rocce, in particolare i Julidochromis gradiscono molto le fessure strette e buie, facili da ricavare usando lastre. I brevis invece sono conchigliofili. Quanto a tgenere 5 esemplari per specie lo vedo difficile alla lunga, specialmente per i leleupi.Gli esuberi dovrai cercare di venderli ad altri privati, credo. Hai provato a rivolgerti a Le Onde (Gianni) o KoiLab (Nicolò)?
 
J. dickfeldi e N. leleupi hanno bisogno di rocce, in particolare i Julidochromis gradiscono molto le fessure strette e buie, facili da ricavare usando lastre. I brevis invece sono conchigliofili. Quanto a tgenere 5 esemplari per specie lo vedo difficile alla lunga, specialmente per i leleupi.Gli esuberi dovrai cercare di venderli ad altri privati, credo. Hai provato a rivolgerti a Le Onde (Gianni) o KoiLab (Nicolò)?

Ciao, abito in svizzera... Ho letto che il multifasciatus e il caudopunktatus possono stare entrambi in gruppetti, potrei tenere due gruppetti o devo tenerne solo un gruppo dei due?
 
I due che ti ho detto spediscono in mezzo mondo, non so se la Svizzera sia nella metà sbagliata ;)
Caudo e multi possono convivere e stare in gruppo (i multi formano vere e proprie colonie). I caudo mi risultano più legati alle rocce, i multi alle conchiglie, anche se sono piuttosto opportunisti.
 
I due che ti ho detto spediscono in mezzo mondo, non so se la Svizzera sia nella metà sbagliata ;)
Caudo e multi possono convivere e stare in gruppo (i multi formano vere e proprie colonie). I caudo mi risultano più legati alle rocce, i multi alle conchiglie, anche se sono piuttosto opportunisti.

:81: Grazie, non so se questo è il caso ma spesso non spediscono in Svizzera...comunque rimanendo a caudo e multi, posso fare una rocciata da una parte e conchiglie dall'altra? Poi vorrei chiedere, il fitro del rio 180 è sufficiente?
 
:... comunque rimanendo a caudo e multi, posso fare una rocciata da una parte e conchiglie dall'altra? Poi vorrei chiedere, il fitro del rio 180 è sufficiente?
Direi di sì, con i multi ti serviranno parecchie conchiglie, le infestano alla velocità della luce. Per il filtro penso che sia più che sufficiente.
 
Direi di sì, con i multi ti serviranno parecchie conchiglie, le infestano alla velocità della luce. Per il filtro penso che sia più che sufficiente.

Grazie mille per i preziosi consigli:104:
Potrei ad esempio prendere due gruppi da 6 e tenerli in vasca senza problemi? Metterei alla sinistra i gusci di lumaca (ne ho ordinato 36) che si diradano verso il centro e dalla parte del filtro la zona "rocciosa", potrebbe funzionare?
 
In linea di massima ci siamo, cerca di ricavare più tane possibili nella parte rocciosa, anche non enormi, vista la taglia dei pesci. Le conchiglie poi se le disporranno a misura loro i multifasciatus, scavando come talpe nella sabbia ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto