• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali e quanti ciclidi posso mettere in una vasca 80x40x55

No, in genere quelli del gruppo macmasteri sono poligami. Per i monogami devi andare sulle specie del gruppo pertensis, iniridae oppure, piu' facili da trovare, guelli del gruppo njisseni.
Comunque non c'è nessun problema se metti una coppia di macmasteri.

Ciao Enrico

Grazie mille enrico della disponibilità... soltanto per curiosità quali sono gli apistogramma del gruppo pertensis ?
 
Grazie mille enrico della disponibilità... soltanto per curiosità quali sono gli apistogramma del gruppo pertensis ?

Sono angayuara, inornata, meinkeni, pertensis, velifera piu' altre specie non ancora descritte ma credo che siano quasi impossibili da trovare. Fra quelli comuni nei negozi i njisseni o i panduro lavorano molto bene in coppia e sono molto belli, li conosci?

Ciao Enrico
 
No, in genere quelli del gruppo macmasteri sono poligami. Per i monogami devi andare sulle specie del gruppo pertensis, iniridae oppure, piu' facili da trovare, guelli del gruppo njisseni.
Comunque non c'è nessun problema se metti una coppia di macmasteri.

Ciao Enrico

Ah allora mi ero informato male ... ho visto gli njisseni mi piacciono molto anche quelli confermi allora che sono monogami e se prendo una coppia sono tranquillo?
 
Sinceramente ho sempre creduto che non esistessero apistogramma monogami :) ... oggi vado in negozio e vedo di ordinare qualcosa che possa andar bene in coppia adatto alla mia acqua:)
 
Ah allora mi ero informato male ... ho visto gli njisseni mi piacciono molto anche quelli confermi allora che sono monogami e se prendo una coppia sono tranquillo?

Tranquillo con i ciclidi non lo puoi mai dire ma se offri buoni ripari alla femmina non dovresti avere problemi. La femmina è attaccata solo nei momenti in cui non mostra livrea riproduttiva e viene considerata alla stregua di un altro maschio e scacciata dal territorio.

Ciao Enrico
 
Ho avuto un coppia di agassizi in 60 litri e si sono uccisi ... ecco perché chiedo ... non vorrei commettere lo stesso errore ... cmq immagino che i njisseni e i macmasteri siano piu tranquilli quindi credo che la scelta ricada su qualcuno di questi due ...grazie mille per i consigli
 
Ho avuto un coppia di agassizi in 60 litri e si sono uccisi ... ecco perché chiedo ... non vorrei commettere lo stesso errore ... cmq immagino che i njisseni e i macmasteri siano piu tranquilli quindi credo che la scelta ricada su qualcuno di questi due ...grazie mille per i consigli

60 litri sono pochi, soprattutto per gli agazzisi che sono Apistogramma abbastanza aggressivi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho girato un po di negozi e gli unici che hanno il macmasteri nelle liste per ordinarlo è zooing ... si riforniscono dalla repubblica ceca ... mi posso fidare ? Altrimenti online su zoominimarket hanno una coppia di macmasteri ...cosa dovrei fare ? Grazie ancora della disponibilità :) ... si in effetti 60 litri erano molto pochi e non vorrei commettere lo stesso errore ....
 
Ultima modifica:
Potendoli vedere si potrebbe consigliare ma a scatola chiusa...in Repubblica Ceca ci sono moltissimi allevatori e farm dove riproducono Apistogramma...
 
Martedi arrivano ... li ho ordinati da zooing ... quante mezze noci di cocco divrei mettere ? I valori dell'acqua sono ok ? Grazie ancora :)
 
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in piu su i macmasteri? Valori di riproduzione e altre cose che magari potrei non sapere ? Grazie :)
 
Scusate ... hanno avuto dei problemi per qusnto riguarda l'ordine... arrivano lunedi ... lunedi sera subito foto online :) ... intanto la vasca è pronta ad accoglierli ... messe 2 mezze noci di cocco ... fatto il giro dei test ph 6.1 kh 0 gh 2 no2 0 no3 5mg/l :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto