• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali sono i Fainzi?

lord65

Utente
Vorrei condividere con voi il mio "arosto"...dalle nostre parti significa aver fatto una cavolata...Malauguratamente c'è qualcuno (vero Fulvio?) che sta aspettando da settembre , ma purtroppo non riesco a venirne a capo: ora vi spiego.
Ho allestito una vasca da 100 per la crescita dei piccoli che prima stavano su una vasca da 30cm., e viste le dimensioni mi sono detto qui ci stanno varie nidiate: l'arredamento è composto da pochissime pietre e due mattoni forati per offrire dei ripari agli esemplari più deboli..Il problema è nato quando ho messo insieme dei piccoli di Mailandia zebra long pelvic (una trentina ,frutto di due covate) e dei piccoli di Mailandia fainzilberi Lundo (18 dalla femmina BB): non credevo che non si potessero distinguere, vista la differenza tra gli adulti.
Nella vasca comunque ci sono piccoli di altre 3 specie, oltre a 4 (presunte) femmine Ob di fainzi Lundo nate da una femmina OB ..
Stasera ho fatto un video per vedere se qualcuno sa darmi qualche dritta per il riconoscimento dei piccoli, per me è laprima esperienza con questi pesci...
http://youtu.be/EtIZioj8M-s
 
R: Quali sono i Fainzi?

Forse sbaglio ma mi sembra che tutti quelli piccoli più scuri ed allungati siano long pelvic

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Io non ci capisco molto di mbuna ma quello grigio al minuto 1.01 potrebbe essere in fainzilberi.
Aspetta però gente piu esperta di me

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Lorenzo in uff non posso vedere U tube , ma ho visto qualche fotogramma:
è abbastanza semplice;
Femmine lundo OB i maschi sono quelli grigio bluastri. Vedi bene i long pelvic maschi dominanti quelli scuri e marrocini sono sempre long pelvic .
Ciao
 
R: Quali sono i Fainzi?

Ho notato una differenza che potrebbe essere la chiave di svolta...nei bordi esterni inferiore e superiore della caudale il long pelvic ha delle bande-strisce nere, completamente assenti nel Fainzi .Anche se il giallo nelle due specie è diverso (caldo nel fainzi, freddo nel long pelvic) , in esemplari giovani e in piccole vasche di allevamento non può bastare come elemento di distinzione, almeno secondo la mia esperienza..Buon ferragosto a tutti:cool:
 
Ho isolato tre "potenziali" esemplari in altrettante vaschette, non so se il video potrà evidenziare questa differenza, comunque provo a farlo..
 
Fatto il video, scusate la qualità ma ho cercato di evidenziare le pinne caudali dei pesci...I primi esemplari ripresi in "acqua libera" sono dei Maylandia long pelvic Mdoka, mentre i tre nelle vaschette dovrebbero essere dei Maylandia Fainzilberi Lundo..
http://youtu.be/a6hb1dnjLoA
 
Scusate, adesso dovrebbe andar bene...comunque sta cosa è strana, ne ho pubblicati altri facendo tutto allo stesso modo ed è la prima volta che mi capita...mah!!
 
Lo so Marco, forse per me che li vedo è più semplice, ma la differenza che ho descritto dovrebbe perlomeno notarsi.
 
Non sono piccoli da quanto vedo ma il video non aiuta di certo i tuoi occhi vedono meglio di chi vede il video....quanti esemplari pensi di avere?:)
 
R: Quali sono i Fainzi?

Alla fine Lorenzo hai risolto e selezionato???:104:
Credo di si ma da ottobre ho molti problemi legati alle scorribande di mio padre 84enne...prima si è fratturato un gomito, poi il femore e per finire due costole... Non aggiungo particolari altrimenti mi prendere per pazzo... Chiedo solo scusa se sono stato ( e sarò) assente per qualche tempo...Sto impazzendo sotto i colpi di questa" folle" situazione.. Approfitto per dire che rinnovero' l'iscrizione e saldero' il mio " debito" (Aldo, ci siamo capiti...)Mi spiace di non poter prendere i tuoi Arcocentrus di cui avevamo parlato tempi indietro Marco..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto