• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quanti Tropheus Duboisi in 450L 150 cm di lunghezza?

longior

Utente
Ho dismesso l'acquario grande e sto cercando di venderlo, visto che tra qualche mese arriverà una nuova vasca, 150x55x65. I pesci saranno un gruppetto di giovani Tropheus Duboisi Maswa, un gruppetto, appunto, ma quanti metterne?
 
Io partirei con un gruppetto numeroso. Coi tropheus più ne hai e meglio è alla lunga. Direi minimo 15, ottimo 20 visto che parti anche da dei giovani non sessati. Ovviamente assicurati di avere una filtrazione biologica dimensionata perchè regga il carico organico di tutti quei pesci una volta cresciuti.
 
Accidenti, non credevo così tanti, mi toccherà spendere un capitale!! E non sono nemmeno tra i più costosi...
Per il filtro non credo che avrò problemi, ho un JBL Cristal Profi e1501, dopo averlo smontato, lavato e asciugato tutto ho voluto constatare quanti cannolicchi ci avevo messo dentro, in volume sono quasi 5 litri pari ad oltre 3,5kg, dovrebbe bastare.
Prima di questo avevo un Prime 30, rumoroso come pochi, tanto che sentivano le vibrazioni al piano di sotto, entra tutto intero nel JBL e avanza pure spazio.
 
Io partirei con un gruppetto numeroso. Coi tropheus più ne hai e meglio è alla lunga. Direi minimo 15, ottimo 20 visto che parti anche da dei giovani non sessati. Ovviamente assicurati di avere una filtrazione biologica dimensionata perchè regga il carico organico di tutti quei pesci una volta cresciuti.
Sono d'accordissimo con Enea anche io te ne consiglio almeno 18-20 piu' sono meglio e'....
 
sicuramente più ne metti e meglio é ,partendo dal fatto che non conosco il carattere dei duboisi, anche se ho letto che sono tra i più tranquilli secondo me potresti partire anche con una quindicina....Premettendo che non ho tanta esperienza con i tropheus ti dico questo perche io con una vasca identica alla tua sono partito con 12 black Bemba sui 5cm e una coppia di eretmodus C.Kingoma adulti e fino ad ora fortunatamente non ho avuto problemi:1:
 
I duboisi secondo me sono i Tropheus che meglio si prestano alla "doppia colonia", nel senso che potresti fare 10 di loro e 10 "rainbow", ad esempio. Te lo dico non per farti cambiare idea ma per valutare tutte le opzioni da subito, in quanto una volta adulti con i Tropheus è meglio evitare qualsiasi cambiamento.......
 
Grazie a tutti per le risposte, il fatto è che il budget è piuttosto limitato e devo vedere di spendere il meno possibile ma una ventina devono essere e una ventina saranno ma saranno solo Duboisi. Consigli per arredare la vasca? Ho letto in giro di tappeti di ciottoli che coprono tutta l'area sia per farli riempire di alghe che per non dare punti di riferimento, eruditemi.
 
Anch'io se riesco preferisco una sola popolazione per vasca....

Sull'arredamento della vasca puoi trovare delle precedenti discussioni nella sezione Tanganica.

In generale, negli ultimi anni è stata decisamente abbandonata la classica rocciata su tutto il lato posteriore della vasca sino alla sup. dell'acqua. Per contenere l'aggressività si preferisce posizionare qualche roccia grande come un pallone ogni 50cm di superfice di fondo circa, e molti ciottoli della dimensione di un pugno. Questo come accennato da te, per evitare che i maschi dominanti riconoscano come territorio tutta la vasca. Inoltre i sassi piccoli offrono rifugio ad eventuali avannotti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto