• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quesito su danni alle pinne

Mraiconi

Socio AIC
Vorrei chiedere se quanto ho sentito, e non mi ricordo la fonte, ha un fondamento oppure no: quando un Ciclide del centro America subisce per vari motivi un danno alle pinne, un taglio, una parziale asportazione ecc. ecc. non ci sarà recupero a differenza di quanto accade per quelli del Malawi che invece parzialmente o integralmente ricostruiscono le lacune e rimarginano i danni. Vero?
 
Mi sembra molto strano, diversi anni fa presi un Managuensis di 10cm in fin di vita per il pessimo accostamento che il negoziante gli abbinò, era completamente sprovvisto di pinna caudale e le pettorali erano distrutte.
In pochi mesi diventó splendido e le pinne si formarono completamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti sembrava strano anche a me però io ho un herichthys bocourti che ha la coda divisa a metà ormai quasi da un anno e non vedo cambiamenti ecco perché questa cosa che avevo sentito mi è ritornata in mente ma quello che mi dici almeno nel caso dei managuenss non è vero
 
Io ho anche 2 bucourti in vasca e dopo i primi periodi di ambientamento con altri coinquilini dove volavano botte da orbi con conseguenti pinne frastagliate,posso dirti che si rimarginano piuttosto velocemente.
Se la rottura della pinna caudale dovesse arrivare in profondità allora non saprei potrebbe essere che rimanga divisa in 2
 
Grazie delle risposte, questo mi conferma quanto sospettavo e cioè che il problema non tanto è malawi o centro america ma quanto profondo è il danno infatti il taglio arriva fino all'attaccatura della pinna caudale e le due parti della coda rimangono staccate (forse manca addirittura una striscia di tessuto) per cui non essendoci contatto queste non riescono a rimarginarsi.
 
Infatti sembrava strano anche a me però io ho un herichthys bocourti che ha la coda divisa a metà ormai quasi da un anno e non vedo cambiamenti ecco perché questa cosa che avevo sentito mi è ritornata in mente ma quello che mi dici almeno nel caso dei managuenss non è vero



Ma la lesione alla coda del tuo bocourti era originaria oppure è sopravvenuta? Io ho dei geophagus che hanno tutti più o meno delle lesioni alle pinne (soprattutto dorsale) ma quello è dovuto alla genetica non impeccabile dei soggetti e non è migliorabile.
 
Ma la lesione alla coda del tuo bocourti era originaria oppure è sopravvenuta? Io ho dei geophagus che hanno tutti più o meno delle lesioni alle pinne (soprattutto dorsale) ma quello è dovuto alla genetica non impeccabile dei soggetti e non è migliorabile.

Ti dico la verità quando li presi più piccolini (erano in 6) era già così e quindi io non so dire ora se è una falformazione o un danno, io pensavo a un trauma, ma forse non è così.
Avrei dovuto subito farmelo cambiare subito invece ho aspettato sperando che il problema si sistemasse da solo ma non è stato così magari quando sono a casa faccio delle foto.
 
Ultima modifica:
Ecco qua
19d165bcfe5e387b782cf1ebbc6c0b8e.jpg
709209099a73242ba60e43160aa350c8.jpg

Secondo voi può essere una malformazione e non un trauma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Malformazione, ho una maculicauda uguale non si rimargina,mi hanno detto che c'è modo di farla ricrescere uniforme ma non condivido il metodo e non ne ho la manualità per farlo,bisognerebbe recidere completamente la pinna a filo dell'attaccatura il pesce non soffre ma resta per qualche settimana spinnato Ohoh
 
Se è così non vale neanche la pena sottoporre il pesce a un trattamento abbastanza pesante come il taglio dlela pinna....grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto