• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questo rivoluziona la comune concezione d'intelligenza nel mondo animale

Altro che se sono intelligenti gli uccelli! Mi ricordo filmati incredibili con i pappagalli protagonisti, ma soprattutto filmati con corvi che facevano cose impensabili, tipo aspettare il verde prima di attraversare sulle strisce pedonali...
 
Sì, conoscevo già da un po' questo filmatino e sono rimasto a bocca aperta quando l'ho visto la prima volta ma rivederlo mi ha fatto di nuovo rimanere stupito e ammirato di fronte a tanto ingegno pennuto!
 
Qualcosa sui corvi che tirano la lenza incustodita dai pescatori nei buchi sul ghiaccio l'avevo vista anch'io, ma questo è al livello dei mammiferi più evoluti, e sta pure molto attento che non gli freghino l'esca. Per me è un mito...
 
Grazie per la segnalazione ! davvero fantastico!

la natura non si ferma mai a stupirci e dobbiamo essere consapevoli che non siamo l'unica specie che possiede l'intelligenza !
 
pazzesco !!

è una forma di intelligenza , un "ragionamento"

Per questo airone o per qualche specie simile e' una cosa molto normale. L'esca usata è sempre uno scarto che ha lasciato l'uomo. Possono essere popcorn, patatine, pezzetti di pane, mozziconi di sigarette, crackers, pezzetti di tortillas o altra roba simile. A farne le spese sono spesso i ciclidi: tilapia varie, urophthalmus, astronotus sono i ciclidi piu' facili da pescare ma qualsiasi pesce e' a rischio. In genere invece altri aironi usano cose naturali e non lasciate dall'uomo per fare da esca. Come fili d'erba con semi (i semi fungono da esca), foglie o fiori molto colorati o altro materiale "naturale". In chiapas nel rio chacamax le garzette si mettono su una gamba sola e immergono un pezzettino dell'altra in acqua. La colorazione giallo vivo attira i pesci e cosi' possono pescare facilmente priapella, piccoli salvini, bifasciatus, helleri o intermedius che altrimenti se ne starebbero un po' lontani dalla riva. Difficile che riescano a prendere lentiginosus o gli astyanax perche' questi rimangono sul fondo in corrente molto forte e raramente si portano a riva. Invece gli aironi giganti di solito non hanno bisogno di esche ed infilzano direttamente i pesci con il becco, potendo contare su un raggio di azione molto piu' ampio dato dalle zampe e dal collo molto lunghi.

Ciao Enrico
 
a cuanto pare ci sono molti esempi di intelligenza tra i volatili

d'altronde .... il cane è giustamente considerato uno degli animali piu intelligenti e la gallina uno degli animali piu stupidi
eppure ogni giorno muoiono cani investiti dalle auto , ma avete mai visto una gallina investita ?
nelle aree rurali si vedono spesso galline razzolare ai bordi delle strade ma nessuna si fa stirare dalle auto
 
Un uccello non "addestrato" che si serve di uno STRUMENTO è una cosa molto interessante. Sarebbe bello indagare se c'è sotto una sorta di imitazione di altri esemplari (tipo "cultura di gruppo" come mi pare avvenga tra i primati) o se è semplicemente un comportamento innato.

Per chi fosse interessato a leggere un bellissimo libro sull' intelligenza dei pappagalli, questo è.....commovente:

libro alex.jpg
 
fantastico l'airone che pesca con l'esca; io mi incanto avedere questi documentari naturalistici, tempo fa ne vidi uno sui castori e come riescono a costruire dighe diverse a seconda di come cambiano le condizioni ambientali, davvero straordinari.
 
a cuanto pare ci sono molti esempi di intelligenza tra i volatili

d'altronde .... il cane è giustamente considerato uno degli animali piu intelligenti e la gallina uno degli animali piu stupidi
eppure ogni giorno muoiono cani investiti dalle auto , ma avete mai visto una gallina investita ?
nelle aree rurali si vedono spesso galline razzolare ai bordi delle strade ma nessuna si fa stirare dalle auto

Il mio cane poi essendo un segugio e' piu' stupido degli altri. Questa settimana, approfittando delle bellissime giornate, porto il cane all'idroscalo per farlo camminare un po'. Sono 6.2 km. a giro ma al secondo giro e' gia' stracco. Comunque mi distraggo sempre con qualche osservazione sui volatili. Stamattina arrivo entrando come al solito da sud e vedo partire una trentina di cormorani affiancati che iniziano a pescare. Gli aironi vedono l'inizio della pesca e si posizionano sui pali del wakeboard o sulle pedane dei salti. Aspettano che i cormorani gli portino il pesce a portata di becco e colpiscono. I cormorani intanto continuana a pescare nuotando verso nord dove ci sono appostati su una pedana i gabbiani e sulla successiva un'altra ventina di cormorani. Al passaggio dei cormorani i gabbiani non si muovono (pescheranno dopo piu' a nord aggredendo e scacciando gli aironi fermi sulla riva) mentre il secondo gruppo di cormorani si tuffa in acqua nuotando verso sud e si trova in bocca i pesci spinti dal primo gruppo. Questa tattica l'avevo gia' vista fare ai cormorani del chiapas nel lago del sunidero lungo il rio grijalva ma qui si trattava di centinaia di esemplari. Piu' avanti trovo le cornacchie grigie e corvi. Non sono un amante di questi animali perche' di solito al mattino mi attaccano il cane se si avvicina troppo ai loro nidi o recentemente in alaska mi tiravano gasteropodi i crostacei sulla testa se camminavo sull'asfalto. Sono immerse nell'acqua bassa e sembrano fare il bagno ma avvicinandomi vedo i piccoli pesci gatto che le scambiano per dei pezzi di legno o per la madre e le usano come riparo. Queste naturalmente se li magnano con estrema facilita'. Della serie Milano wildlife. lol
Un altro comportamento interessante degli aironi e' il saper sfuggire a predatori come aquile o altri grossi rapaci. Sanno che non devono mai scendere du quota per non dar modo ai rapaci di acquistare grande velocita'.

Ciao Enrico
 
a cuanto pare ci sono molti esempi di intelligenza tra i volatili

d'altronde .... il cane è giustamente considerato uno degli animali piu intelligenti e la gallina uno degli animali piu stupidi
eppure ogni giorno muoiono cani investiti dalle auto , ma avete mai visto una gallina investita ?
nelle aree rurali si vedono spesso galline razzolare ai bordi delle strade ma nessuna si fa stirare dalle auto

Mah, stirano anche le galline. Però quelle le raccolgono e portano a casa, mentre i cani li lasciano in strada......
 
Per questo airone o per qualche specie simile e' una cosa molto normale...
...un raggio di azione molto piu' ampio dato dalle zampe e dal collo molto lunghi.

Ciao Enrico

Sempre molto interessanti le precisazioni e gli approfondimenti di pike_cichlids. La cosa che vorrei però sottolineare è che questo airone non utilizza una parte del suo corpo come esca, così come fanno anche alcuni pesci (rane pescatrici) o tartarughe, il che farebbe pensare ad una sorta di comportamento innato; ma utilizza invece dei veri e propri "attrezzi" il che lo fa salire nella scala dell'intelligenza come viene intesa dagli etologi.
 
a cuanto pare ci sono molti esempi di intelligenza tra i volatili

d'altronde .... il cane è giustamente considerato uno degli animali piu intelligenti e la gallina uno degli animali piu stupidi
eppure ogni giorno muoiono cani investiti dalle auto , ma avete mai visto una gallina investita ?
nelle aree rurali si vedono spesso galline razzolare ai bordi delle strade ma nessuna si fa stirare dalle auto

Roby ragionamento elementare quanto geniale ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto