• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Regalo di Natale

M

MrSiemens

Ospite
Finalmente dopo 3 anni nella mia vasca, dopo aver cambiato due partner, e dopo un riallestimento da amazzonico a malawi i miei ancystrus hanno deposto....
Avevo postato tempo fa delle fotografie della mia vasca e dei due soli occuparti di allora, Gioacchino mi aveva detto che erano pronti alla riproduzione e mi ha dato alcuni consigli.... ho cercato di fare tutto quello che mi aveva detto il meglio possibile e da un pò di tempo il maschio era fisso nell'anforetta..... oggi nel passare ho notato una macchia nera al'interno, pensavo fossero ciottoli ma erano troppo in alto, poi uno dei "ciottoli" ha mosso la coda e guardando bene ho visto almeno quattro avanotti :D

ora vi chiedo, che devo fare?????? premetto che nella vasca ci sono altri 9 ciclidotti che penso non vedino l'ora di papparsi la prole......

pensavo che potevo mettere anfora, maschio e avanotti in una sala parto galleggiante o in un nido a rete... che dite? forse è meglio lasciare tutto com'è?

grazie a tutti per le sicure risposte e a Gioacchino per le "dritte"
 
aggiornamento.... dopo avervi scritto sono tornato alla vasca e l'ancy non era più nell'anfora.... ho aspettato che tornasse finchè non è arrivato un piccolo cyno affamato che è entrato nell'anfora, allora non sapendo cosa fare ho improvvisato... ho tolto l'anfora dalla vasca, ho pulito il nido a rete, l'ho posizionato nelle vicinanze del bocchettone di uscita del filtro e ho messo l'anforta dentro.

i piccoli saranno una 20ina e nelle operazioni di spostamento ovviamente non sono mai rimasti senza acqua.... l'altro acquario non è ancora pronto, spero di riuscire a cominciarlo dopo la befana.... ho fatto bene? il maschio è ancora indispensabile per la loro crescita?
 
Ma le due partners le hai cambiate tu o il maschio di Ancistrus:D

Scherzi a parte.........ti conviene isolare l'anfora al più presto, perchè se le larve inizia a girovagare per la vasca, offri cibo vivo ai ciclidi.
Se il nido parto è piccolo evita di trasferci anche il maschio, tanto il suo compito più importante era ventilare le uova, ora che sono nati e stanno riassorbendo il sacco vitellino sono autonomi.
Io gli somministro pastiglie di fondo, foglie di insalata, zucchine scottate etc....praticamente il mangiare degli adulti;)
Quando la coppia parte a sfornare piccoli non si ferma più......
Ciao e Auguri
 
ti ringrazio per la risposta, quindi senza volerlo ho fatto la cosa giusta.... appena i piccoli lasciano l'anfora la risposto nella vasca così i genitori possono ricominciare :D

per il momento hanno ancopra il sacco, ma stasera per sicurezza metto una pillola da fondo
 
MrSiemens ha scritto:

ti ringrazio per la risposta, quindi senza volerlo ho fatto la cosa giusta.... appena i piccoli lasciano l'anfora la risposto nella vasca così i genitori possono ricominciare :D

per il momento hanno ancopra il sacco, ma stasera per sicurezza metto una pillola da fondo

Caro Bruno,
Leggo adesso e mi affretto a risponderti come sempre...
Io ho in una vaschetta di litri una settantina di ancistrus, tutti in piena salute..poi ti posterò le foto così potrai vederli.
Per quanto riguarda i tuoi ancistrus, la prima cosa che dovresti fare è quella di toglierli subito dalla vasca con i ciclidi come suggeriva il nostro comune amico Nicolò, ridurre la portata del filtro e mantenere una temperatura tra i 22 e 24 gradi.
Ricorda una cosa: quando gli avannotti cambiano colore da arancione-giallastro a marrone scuro quello è il momento di trasferirli, non hanno più bisogno del padre perchè sono assolutamente autonomi.
Per il cibo io dò zucchina cruda, scaglie piccolissime e pasticche da fondo..
Spero che tutto sia andato bene per i tuoi Ancistrus...
Fammi sapere..
Ciao Gioacchino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto