• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ri-Africa

Eccomi qui per aggionnarvi in questi giorni quello che è accaduto nelle mie vasche.Il giorno 17 ho strippato la femmina di copa.sp.kawanga no spot undu reef,femmina di 4 cm la strippo ed escono ben 13 avannotti,sono compiaciuto essendo ella ancora cosi piccina.
P4160361 (2).jpg
e poi.....vi ricordate la discussione delle mie 3 aulo usysia? 1 settimana fa pensavo fossero 3 femmine,ora invece penso siano 2 m ed 1 f,due si inseguono sempre e sono quelli che hanno le egg spot molto piu visibili e molto piu marcate,mentre una è completamente priva delle bande verticali scure e prive di egg spot,inoltre la pinna caudale è molto chiara.ecco qui 2 foto,che ritrae il piu colorato,che secondo me è maschio e poi la probabile femmina,quella priva di colorazione.
P4160361.jpg
ecco come si può evidenziare una leggera sfumatura gialla dietro il capo del presunto maschio
P4160362.jpgP4160363.jpg
 
Eccomi qui per aggionnarvi in questi giorni quello che è accaduto nelle mie vasche.Il giorno 17 ho strippato la femmina di copa.sp.kawanga no spot undu reef,femmina di 4 cm la strippo ed escono ben 13 avannotti,sono compiaciuto essendo ella ancora cosi piccina.

e poi.....vi ricordate la discussione delle mie 3 aulo usysia? 1 settimana fa pensavo fossero 3 femmine,ora invece penso siano 2 m ed 1 f,due si inseguono sempre e sono quelli che hanno le egg spot molto piu visibili e molto piu marcate,mentre una è completamente priva delle bande verticali scure e prive di egg spot,inoltre la pinna caudale è molto chiara.ecco qui 2 foto,che ritrae il piu colorato,che secondo me è maschio e poi la probabile femmina,quella priva di colorazione.

ecco come si può evidenziare una leggera sfumatura gialla dietro il capo del presunto maschio
Vedi l'allegato 12110Vedi l'allegato 12114
Anto intanto congratulazioni per i nuovi nati, ne ha fatti parecchi per essere ancora piccola. Ritornando al discorso sesso per me questo è maschio!
 
umh....speriamo salvo,anche io penso siano 2 maschi ieri dal divano vidi proprio i 2 prendersi di bocca e minacciarsi poi sul serio!.Anche io penso siano 2 maschi staremo a vedere.

Roby...mannaccia la capa toja...hahahhaa pensavo tu potessi risolvermi il rebus.Vabbe attendo che divengano piu grossi,ma come sono tardive le hongi-usysia-blu neon nella colorazione,rispetto le altre aulo vero??
 
Anche per mè Antonio è un maschio di Aulonocara anche se non ancora in fase di colorazione....:104:

Per la femmina così piccola penso che 13 sia un buon numero....:)
 
si samuele,il sacco vitellino era completamente assorbito,la femmina ha cominciato ad incubare il giorno 29 marzo ed ho strippato il 17 aprile.
Roby i tuoi erano delle belle bistecche adulte sui 14 cm pressappoco?!?.
Ho sentito il mio amico anche lui le allevate da piccine,e si sono colorate sui 9/10 cm i maschi,sono molto tardivi.
 
Ecco la foto del maschio di protomelas spilonotus tanzania....ricordate?!? quello che non mi mangiava...si è ripreso alla grande.
P4210408.jpg

e la femmina selvatica di otopharynx tetrastigma,ah....ho notato che il suo colore "tipico" è grigio/argento sardina,ma quando il maschio,circa 1/3 della femmina gli passa vicino lei diviene di un colore nero carbone...bellissima
P4210390.jpg
 
Ragazzi ho notato in questi giorni uno scurimento progressivo della livrea della femmina selvatica di otopharynx tetrastigma,fino ad una sett circa fa era di un colore grigio chiaro/argento,ora diviene proprio nera accentuando una lieve fascia bianca che parte dalla faccia e arriva sino alla pinna caudale,ma voi le avete mai viste cosi accese di colore?

scusate le foto x i vetri ma ero in piena manutenzione,il flash schiarisce di molto il pesce,ma vi assicuro che è di un nero pece
P4230414.jpgP4230411.jpg
 

Allegati

  • P4230411.jpg
    P4230411.jpg
    90,1 KB · Visite: 9
Antonio se riesci a fargli delle foto macro da vicino si potrebbe sapere di più la mia impressione è che sia un Copadichromis ma non ho certezza da queste foto,la femmina morfologicamente ha un altra forma e non ha fiamma bianca e color blu in faccia e si scurisce....sembrerebbe un C.crysonotus....anche dalla zona di scatto sembra che il pesce è sempre nella fascia alta superficiale della vasca...qualche dubbio lo avrei...quì ci sono foto di maschi e femmine da comparare............. http://www.malawi-dream.info/Otopharynx_tetrastigma.htm :104:
 
Quando avevo i tetrastigma mi ricordo che le femmine erano su un grigio ma tendente al verdino, magari una leggera puntina di rosso sul bordo della dorsale ma in due foto che hai postato non si capisce come sta messa questa pinna dorsale, in una ha addirittura una sfumatura sull'azzurrino che io francamente non ricordo nelle mie.
 
oh caspita mi sta venendo il dubbio anche a me che mi han dato una femmina di copa crysonotus invece di una femmina di otopharynx tetrastigma?!?,infatti questa "femmina" che tra l'altro potrebbe essere un maschio di crysonotus?!? sta sempre in sommità rarissimamente l'ho vista sul fondale,come fa il maschio di otopharynx tetrastigma,ho fatto altre foto ma è molto veloce e non riesco a fotografarlo bene.

ps ma la forma del crysonotus non è tutt'altra però?
P4230413.jpgP4230411.jpgP4230412.jpgP4230413.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto