• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ricerca per acquisto Golden Kalambo OB (Moorii)

saylus04

Socio AIC
Ciao a tutti
sono alla ricerca dei Golden Kalambo OB, qualcuno ha qualche info aggiuntiva su dove potrei acquistarli?

Grazie.
 
Bene, si li conosco... veramente molto cordiali.

Richiesta assurda, me ne rendo conto:
Se invece provassi a cercare delle specie Wild? Troppo difficili da trovare? Consigli?
 
Perché cerchi esemplari wild? hai già allevato tutte le specie che si trovano di riproduzione?
Oppure intendevi, visto che gli OB sono una "selezione", degli esemplari ancestrali?
Io peroro sempre l'acquisto di esemplari di allevamento.
 
Guarda non sono interessato ad aprire un dibattito su cosa è giusto o sbagliato, la mi è semplice curiosità dovuta a mancanza di informazioni a riguardo.
Se la cosa crea malumori, mi fermi qui.
 
Guarda non sono interessato ad aprire un dibattito su cosa è giusto o sbagliato, la mi è semplice curiosità dovuta a mancanza di informazioni a riguardo.Se la cosa crea malumori, mi fermi qui.
credo gli amici non abbiano proprio capito la tua richiesta:
Se invece provassi a cercare delle specie Wild? Troppo difficili da trovare? Consigli?
non comprendo in effetti la domanda dovresti specificare cosa intendi con cercare specie wild, così possiamo rispondere la specie in questione esiste in natura tropheus moorii, in natura sono presenti anche esemplari mutati naturalmente della variante geografica di kalambo
 
La questione che ho sottoposto riguarda il "patrimonio genenico" ogni specie tende a mutare, ed un Kalambo OB allevato in cattività avrà sicuramente un patrimonio genetico ben differente dai suo parenti che vivono in natura.

La mi domanda riguardava sempre la specie "Kalambo Gold OB (Moorii)", quindi penso che la questione era stata ben capita date le risposte. Sicuramente non il mio punto di vista.

Alla domanda cosa cerco io?
Un rinnovamento genetico di ciò che oggi viene allevato in cattività. Sarà mia cura cercare delle specie allevate da specialisti e incrociarli con la variante in natura (quando li troverò).
 
Ultima modifica:
esemplari selvatici di Golden kalambo sono estremamente rari e sicuramente (se li trovi in commercio) parecchio costosi,personalmente andrei su giovani di riproduzione di esemplari maschi e femmina entrambi mutati per avere una "garanzia" sulla percentuale di individui che potenzialmente potranno mutare.
 
La questione che ho sottoposto riguarda il "patrimonio genenico" ogni specie tende a mutare, ed un Kalambo OB allevato in cattività avrà sicuramente un patrimonio genetico ben differente dai suo parenti che vivono in natura. La mi domanda riguardava sempre la specie "Kalambo Gold OB (Moorii)", quindi penso che la questione era stata ben capita date le risposte. Sicuramente non il mio punto di vista.Alla domanda cosa cerco io? Un rinnovamento genetico di ciò che oggi viene allevato in cattività. Sarà mia cura cercare delle specie allevate da specialisti e incrociarli con la variante in natura (quando li troverò).
Ciao, nei ciclidi dei laghi, specialmente tropheus e mbuna non si deve ragionare come per guppy o altri pesci. Il rinnovamento genetico non serve molto perché sono popolazioni spesso piccolissime con esemplari di numero limitato ed il patrimonio rimane ristretto a zone limitatissime. In acquario non tendono a perdere le loro caratteristiche. Puoi trovare pesci importati negli anni 70 che ancor oggi hanno prole perfetta e che non ha nessun problema. Naturalmente escludendo le specie in cui si cerca la selezione o l'ibridazione. Poi comunque gli OB sono recessivi anche se per i kalambo si può parlare spesso più di malattia che di forma OB. I veri OB nei tropheus sono rarissimi e non relativamente frequenti come succede per alcune specie mbuna. Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, mi trovi d'accordo.

Quindi parliamo di una mutazione (o malattia) che non sempre avviene. Bene, grazie per la risposta.
Penso che acquisterò come programmato un gruppo di Golden Kalambo per il mio nuovo acquario, successivamente se dovessi trovare uno o più adulti OB proverò ad inserirle nella colonia.


Sostene.
 
Ciao Enrico, mi trovi d'accordo. Quindi parliamo di una mutazione (o malattia) che non sempre avviene. Bene, grazie per la risposta.Penso che acquisterò come programmato un gruppo di Golden Kalambo per il mio nuovo acquario, successivamente se dovessi trovare uno o più adulti OB proverò ad inserirle nella colonia.Sostene.
Ciao,considera che gli OB in genere in sono ben visti nei gruppi normali e specialmente con i BB del malawi possono avere vita grama. Anche le femmine preferiscono un pesce normale/BB ai maschi OB. Per risolvere in acquario in genere conviene portare l'OB ad essere dominante e più grande e maturo rispetto agli altri della sua specie. Considera anche che il fattore OB è recessivo per cui se vuoi fare una vasca di soli OB o li prendi da una linea già consolidata (nei malawi è più facile trovarla) oppure parti da una coppia OB e selezioni.Ciao Enrico
 
Ciao,considera che gli OB in genere in sono ben visti nei gruppi normali e specialmente con i BB del malawi possono avere vita grama. Anche le femmine preferiscono un pesce normale/BB ai maschi OB. Per risolvere in acquario in genere conviene portare l'OB ad essere dominante e più grande e maturo rispetto agli altri della sua specie. Considera anche che il fattore OB è recessivo per cui se vuoi fare una vasca di soli OB o li prendi da una linea già consolidata (nei malawi è più facile trovarla) oppure parti da una coppia OB e selezioni.Ciao Enrico

Non è mai stata mia intenzione creare una vasca con soli OB, ma se dovessi trovarli li andrei a inserire nella colonia GK; per quanto riguarda l'OB e la "recessione" non mi pone alcun tipo di problema, l'importante che il patrimonio genetico (se dovessero accoppiarsi OB\GK) rimanga nella linea di sangue Golden Kalanbo.

Aggiungo: di fatto gli stessi Golden Kalambo che avrò potrebbero divenire degli OB.


Per risolvere in acquario in genere conviene portare l'OB ad essere dominante e più grande e maturo rispetto agli altri della sua specie.

Avevo già pensato a questo, infatti la colonia dei GK sarà di 3-4cm, non rimaranno piccoli per sempre :) ma spero che entro un anno di trovare degli OB adulti.
A tal proposito: hai mai provato a contattare dei "pescatori" del Tanganyika? Dopo un qualche ricerca durata più del dovuto... qualche "individuo" che lavora ed esporta ogni genere di pesce dal lago mi ha chiesto una somma considerevole per provare a cercare questa tipologia... francamente, non mi sono fidato molto.
 
Comunque i noselli anno adulti riproduttori(che non cedono) e giovani... siccome prima o poi li prenderò pure io parlandone con armando dice che adulti girano prezzi anche di 500 euro a pesce
 
Io parlavo di ob adulti

Addirittura!! Da uno sguardo sul loro sito (tra l'altro ben fatto) si evincono solo Golden Kalambo (foto).
Nella lista dei riproduttori sono riportati gli OB, ma quando ho avuto il piacere di parlare con Armando mi è sembrato di capire che possedeva i Golden Kalambo... essendo una mutazione, potrebbero diventare degli OB ma non "dovrebbe" possedere delle vasche di soli OB.

Ovviamente la mia è stata una chiacchierata fulminea, non aggiungo altro in quanto non ho altre informazioni.

Sostene.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto