• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Richiesta di aiuto botia ciclidi

G

giampiero75

Ospite
Buonasera ho i seguenti ciclidi:
Pseudotropheus Saulosi;
Protomelas Marginatus;
Labidochromis Chizumulae
Su questi pesci si puo mettere un botia?
 
In teoria hanno esigenze molto diverse.......se per botia intendi poi la macracantha (quella arancio con bande nere, per intenderci), tieni conto che può arrivare a 30 cm di lunghezza, andrebbe allevata in piccoli gruppi in vasche di dimensioni adeguate, è molto longeva e pare che gli esemplari siano tutti di cattura, il che dovrebbe aumentare ancor più il nostro senso di responsabilità nell'allevarli in condizioni idonee.
 
Si, si può mettere, penso tu ti riferisca al botia macracanthus ("pagliaccio"). Il perchè di due domande al tuo quesito:

-Non è un ciclide Malawi;
-Andrebbe allevato in gruppo;
-Cresce molto;
-E' soggetto, soprattutto in età giovanile all'ictio, mentre noi nei mesi freddi si cerca di risparmiare impostando i termostati a T basse che sarebbero controproducenti per la guarigione.

[:253]

P.S.: scusa Armando, non avevo letto la tua risposta. ;)
 
Messaggio di giampiero75

Buonasera ho i seguenti ciclidi:
Pseudotropheus Saulosi;
Protomelas Marginatus;
Labidochromis Chizumulae
Su questi pesci si puo mettere un botia?

Non e' consigliabile. Non tanto per i valori dell'acqua che potrebbero anche non influire sulla salute dei pesci quanto per un sistema di comunicazione che non permette ai ciclidi di riconoscere i comportamenti dei botia e spesso anche i grossi centroamericani, notoriamente molto aggressivi, hanno problemi di stress con questi animali. Poi sono pesci che sfiorano i 40 cm. da adulti se parliamo del macra o sono molto aggressivi per esempio se parliamo dei lohachata. A questo proposito se qualcuno capita dalle parti di St. Malo' in francia ci sono esemplari di grosse dimensioni nell'acquario fuori le mura. Occasione anche per vedere grosse vieja (50 e passa cm.) e altri ciclidi. Molti ciclidi anche nell'acquario dentro le mura che pero' e' piu' piccolo.

Ciao Enrico
 
Caro Giampiero,
io prima di inbattermi sul Malawi e poi successivamete anche sul Tanganika, ho avuto un asiatico quindi ho avuto sia il botia kubotai, il botia striata, e il botia macratantus, l'unico botia in cui non ho notato una crescita eccessiva è stato il Botia Stiata ed ha una lughezza dopo oltre 5 anni di 5-6 cm
Il Botia Striata, ha un limite di lunghezza durante tutto larco della sua vita di 10 cm circa...
E' un Botia tranquillo mangia di tutto e lo vedi quasi mai se non la notte e qualche rarissima volta.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto