• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

rio 300 appena allestito

ciao a tutti, mi sono presentato qualche giorno fa, ho un rio 300 da 350 lt che ho appena allestito (2 mesi per la maturazione del filtro) ho preso degli pseudothopheus demasoni 2/3, dei labidochromis caeruleus yellow 1 m e 1 f, e cyno afra 1m 1f. vorrei infoltire queste specie.accetto consigli perchè sono alla prima esperienza con i ciclidi, mi sono buttato nell'acquariologia da circa 1 anno, e sono passato da 2 guppy in una piccola vaschetta, ad una piccola vasca da 25 lt per poi costruire una vasca all'interno di un vecchio televisore anni '50 da 100lt circa per arrivare infine al tanto desiderato rioo 300. vi posterò quanto prima delle foto. ciao
 
Ciao,il rio 300 alla fine è 120cm,con 3 specie saresti già a posto,oltretutto credo che i demasoni abbiano bisogno di un po più spazio.Dovresti più che altro modificare la sex ratio aggiungendo 1f ai labido ed alla cyno,ma aspetta pareri più autorevoli!
 
ciao e benvenuto, il malawi non è proprio proprio il mio settore ma nel caso mi correggeranno :p concordo con Vittorio qualche femmina in più darebbe armonia al gruppo. come nuova specie a me piace molto pseudotropheus polit:104:
 
non servono , hai già detto tu le cose giuste :emiticon_3d_Yes:

Mi aggiungo a Roberto visto che Vittorio a detto benissimo.....sei già imparato...:104:

Nicola faccio solo una precisazione il RIO 300 è appunto di 300 lt e non 350lt.....aspettiamo le foto della vasca sono curioso anche di vedere l'acquario tv degli anni '50.....nel frattempo potresti valutare le aggiunte dei Labidochromis...:3:
 
grazie delle risposte, io non vorrei inserire nuove specie, ma solo aumentare un pò quelle che ho già. le mis della vasca sono 121x50x58 quindi 350lt circa. ho inserito delle rocce che ho preso in un fiume, il simeto per quanto ho capito dovrebbero essere calcaree, ho provato con l'acido, ho fatto bene?
 
Calcaree vanno bene,lavale con acqua corrente spazzolandole,magari lasciale in "ammollo"qualche ora e sei a posto.Spero tu le abbia prese di dimensioni generose,meglio poche grandi che molte piccole!
 
Giusto Nicola la ditta calcola la misura del volume calcolando l'ingombro totale esterno della vasca,poi con sabbia e rocce il volume può diventare tranquillamente sui 300lt....
Hai qualche foto delle rocce che hai preso?L'ideale sarebbero non erose e taglienti per i pesci ma nel fiume c'è molta scelta immagino...evita quelle tipo lava vulcanica,travertino e tartarica che sono molto abrasive....:104:
 
mi sa che hai ragine msidori, cmq le pietre non sono taglienti o abrasive,vorrei mandare qualche foto, ma come si fa? sulle stesse rocce mi si stanno formando delle alghe marroni che faccio?
 
Una volta che hai scaricato le foto cliccchi su inserisci immagini vicino ad inserisci video e metti la foto che vuoi vedere...le alghe marroni sono le prime alghe che si formano all'inizio in vasca...ma aspettiamo le foto...:104:
 
altra domanda, ma i valori standard quali sono? cosa devo controllare con più attenzione? finora ho controllato solo NO3e NO2... mi sembra poco ma non sono riuscito a trovare altri test...
 
lo terrò a mente devo prendere i test. avevo risposto, ma il server è andato...
intanto inserisco le prime foto del mio "TVquario" anni '50 da 100 lt circa, spero vi piaccia!acquario1 006.jpgacquario1 007.jpgacquario1 005.jpgacquario1 004.jpgacquario1 002.jpg
 
Grazie per le foto Nicola,l'acquario TV retro è molto bello...hai fatto un bel lavoro,ma sono curioso di vedere cosa viene fuori dal frigo....:)

Per la vasca Malawi ci sarebbero due tre cosine da aggiustare....secondo me...

Una è la sabbia al posto del ghiaietto policromo....eliminare la radice...e sistemare altre rocce,che arrivino almeno a metà altezza vasca....e trovare un altro acquario per gli Hipessobrycon mi sembrano o caracidi che sivedono in foto....:104:
 
uno spettacolo la vascaTV :n043:


sulla vasca malawi sono d'accordo con marco , sopratutto sulle rocce da aggiungere in abbondanza

inoltre mi sembra di vedere in nimbochromis venutus , pesce non adatto al litraggio della vasca
 
Eh eh la vasca nella tv è davvero uno spasso!!! Sono curiosa di vedere in seguito nel frigo della cola :D
 
è vero c'è qualche "intruso" sono quelli che avevo nella piccola vasca da 25 lt, non sapevo che fare... ed eccoli li! in quanto alle rocce non ho esagerato per paura del peso che mi dite? la radice so che non è molto appropriata ma mi piace molto... mi da un senso di benessere che starei lì a fissarla per ore! e il fondo? è grave come problema? perchè sostituirlo sarebbe un pò complicato...grazie per i complimenti per il TVquario.. per il frigo ci sto lavorando sù... vi terrò aggiornati!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto