• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio400 150x50x60h Mbuna???

ciao ragazzuoli...e se volessi un classico rio 400 iper colorato?

secondo l'idea che mi son fatto e il piano d'azione...dovrebbe liberarsi verso ottobre...

quindi ho tutto il tempo...inoltre essendo la vasca con + watt (108w originali) non dovrebbe esser un problema far crescer le alghe...

qual'è il pesciolotto che proprio non deve mancare in questo litraggio? come per la vasca intermedia...vorrei partendo da lontano vagliare tutte le possibilità e popolare con criterio...

da considerare che avrò già un 2mt con haps

Ciao Alessandro, io un anno fa ho allestito una vasca per Mbuna, mi stanno dando molte soddisfazioni, solo bellissimi, ho un trio L. trewawase Tumbi West OB, un trio di P. saulosi, una coppia di Astatotilapia Calliptera TumbiEast e dei giovani labrosus.

Ciao
Miles

be diciamo che con un 400lt puoi tenere quasi tutti gli mbuna , apparte forse i melanochromis auratus o kaskazini (ma qui poi dipende dal soggetto). Devi scegliere tu quale sia lo mbuna su quale vuoi basare la tua popolazione e poi da li NOI snoccioliamo i nostri preferiti ;)
Io ti posso dire che il mio preferito é lo zebra chilumba maison reef che in 400lt è al limite del litraggio
168386_1807286824765_1317776547_2129666_1907179_n.jpg
questo era il mio ed era un vero martello ....
altrimenti in seconda posizione potresti pensare ad uno msobo magunga o per tenere un suo fac simile piu piccolo e meno aggressivo uno msobo dwarf manda (manda ) 2011-11-05 19.19.54.jpg
pesci_008.jpg (magunga)

oppure rimanendo sempre sul genere maylandia ( si vede che mi piace XD)
uno mbenjii , questo è un OB selvatico provenienza francese
pesci_024.jpg

per adesso mi fermo qui ...la prossima volta ti metto altri suggerimenti XD

Ci sono diversi criteri da rispettare per allestire una vasca malawi mbuna correttamente ; per me il piu importante è cercare di tenere omogeneo il livello di aggressività ; quindi evitare di inserire speci troppo soft con dei carrarmati .
n1317776547_363421_6373918.jpg
l hongii è uno mbuna dal carattere forte e pure le femmine menano che è un piacere , in questo caso prenderei in considerazione l idea di inserire solo la coppia .

Alessandro......la malattia Malawi è cronica e irreversibile.....una bella vasca mbuna hai diverse alternative,ma poi bisogna sempre vedere la reperibilità in quel periodo,ma hai da vedere solo tra.......labeotropheus,maylandia,metriaclima,melanochromis,abatochromis,labidochromis,Tropheops,ecc.....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto