• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio400 nuovo allestimento Mbuna

Sferly85

Utente
Buongiorno a tutti,
È da un pochino che non scrivo ma finalmente sono riuscito a cedere i miei Haps e riallestire la vasca Mbuna questa volta.
Misure vasca 150x50x66
Valori acqua:
Ph 8
KH 8
NO2 e NO3 0
Dopo aver aggiunto diverse rocce ho optato per l'inserimento delle seguenti specie:
2+8 Pseudotropheus Saulosi
2+8 Pseudotropheus Estherae Minos Reef
1+3 Labeotropheus Fuelleborni Mbenji

A breve posterò qualche foto
 
Ultima modifica:
Non so se oserei il doppio maschio di fuelleborni. Io inserirei dei gruppi di giovani non sessati, per poi intervenire, nel caso, in seguito. Ho poi i miei dubbi sul fatto che un negoziante sia disposto a vendere pesci in proporzione 1/4, cosa che non mi sembra neanche utile, visto anche anche le femmine si cartellano allegramente.
 
La luce è abbastanza falsata dalla foto fatta eccezione per il colore degli esemplari
 

Allegati

  • IMG_20231004_202043.jpg
    IMG_20231004_202043.jpg
    2 MB · Visite: 21
  • IMG_20231004_201743.jpg
    IMG_20231004_201743.jpg
    1,5 MB · Visite: 21
Non so se oserei il doppio maschio di fuelleborni. Io inserirei dei gruppi di giovani non sessati, per poi intervenire, nel caso, in seguito. Ho poi i miei dubbi sul fatto che un negoziante sia disposto a vendere pesci in proporzione 1/4, cosa che non mi sembra neanche utile, visto anche anche le femmine si cartellano allegramente.
Ho modificato il primo post dato che ho trascritto male le sepcie
 
Si i pesci sono giovani, quanto alla filtrazione ho un due filtri esterni, Pratiko 400 e un Fluval FX6 in più ho inserito una pompa di movimento in superficie alla quale a breve applicherò una venturi
 
Bellissima vasca e popolazione.
Anche a me piacciono poche specie e gruppi con tante femmine, nel tempo son le vasche che mi hanno dato più soddisfazione 👌🏻
 
Grazie mille ragazzi, sono contento che vi piaccia... unico mio dubbio è coi maschi di Saulosi e le femmine di Estherae...vi è rischio di ibridazione nonostante siano arancioni e non gialle?
Grazie e a presto
 
Grazie mille ragazzi, sono contento che vi piaccia... unico mio dubbio è coi maschi di Saulosi e le femmine di Estherae...vi è rischio di ibridazione nonostante siano arancioni e non gialle?
Grazie e a presto
Beh con le ibridazioni nulla è scontato... il fatto è vedere se ci sono corteggiamenti da parte delle diverse specie e salvare solo se sicuri di aver visto la riproduzione.
 
Si è quello che pensavo,
Una cosa vorrei chiedervi, ma quando volete salvare una riproduzione, come riuscite a pescare la femmina senza smontare il layout?
 
1) durante i cambi d' acqua nel marasma di ossigenazione che fanno le pompe con acqua bassa
2) al mattino presto quando dormono prima di accendere le luci di casa
3) creando delle trappole con mezze bottiglie di plastica tipo nasse (mai riuscito)
4) smontando parzialmente il lay out (una menata pazzesca, lo fai se proprio ne vale la pena e hai pesci rari che vuoi scambiare con altri appassionati)
 
Di solito uso il primo e il quarto;)
Ormai mi basta togliere o spostare alcune rocce (4-5) e in qualche modo riesco a pescare.
 
Si è quello che pensavo,
Una cosa vorrei chiedervi, ma quando volete salvare una riproduzione, come riuscite a pescare la femmina senza smontare il layout?
Io uso sempre due retini grandi e molta pazienza. In genere non ho molto sbattimento anche perchè ho un layout minimalista con lo sfondo 3D e un ambiente sabbioso e poche rocce.
C'è chi usa anche la rete cilindrica rigida e funziona in grandi vasche ,non so se la conosci.
 
Io uso sempre due retini grandi e molta pazienza. In genere non ho molto sbattimento anche perchè ho un layout minimalista con lo sfondo 3D e un ambiente sabbioso e poche rocce.
C'è chi usa anche la rete cilindrica rigida e funziona in grandi vasche ,non so se la conosci.
No non ne ero a conoscenza;)
1) durante i cambi d' acqua nel marasma di ossigenazione che fanno le pompe con acqua bassa
2) al mattino presto quando dormono prima di accendere le luci di casa
3) creando delle trappole con mezze bottiglie di plastica tipo nasse (mai riuscito)
4) smontando parzialmente il lay out (una menata pazzesca, lo fai se proprio ne vale la pena e hai pesci rari che vuoi scambiare con altri appassionati)
Grazie dei consigli
Di solito uso il primo e il quarto;)
Ormai mi basta togliere o spostare alcune rocce (4-5) e in qualche modo riesco a pescare.
Le 4/5 che dovrei spostare sono monoliti da 60cm😅
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto