• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riparto con i cichla

pokero

Utente
Dopo gli ultimi eventi disastrosi e molto tristi ho deciso di ripartire con il mio pesce: il cichla.
Sono passato sabato scorso da Micahel Boettner, penso il grande allevatore di questi pesci.
Ecco alcune foto della nuova classe che per il momento si trova in una vasca da circa 900 lt, e poi trasferirò in quella più grande.
Sono 4 varietà: Monoculos, Melanie, Orinocensis e Kelberi
Ora le differenze sono abbastanza piccole, ma crescendo saranno molto più evidenti.
Roberto
all4.jpgkelberi2.jpgmelanie3.jpgmono1.jpgorino1.jpg

Kelberi e Melanie ( le prime 2 foto ) sono di riproduzione ( Michael ha parecchie coppie ) in quanto sono varietà originarie del Brasile da dove è vietato esportarli.
I secondi 2, Monoculos e Orinocensis, sono wild e vengono invece dalla regione di Tarapoto ( Perù ) e Rio Meta ( Colombia)
Roberto

Kelberi e Melanie ( le prime 2 foto ) sono di riproduzione ( Michael ha parecchie coppie ) in quanto sono varietà originarie del Brasile da dove è vietato esportarli.

Le kelberi, originarie dell'araguaia e del basso tocantins, sono state spostate dai brasiliani nel pantanal, rio grande do norte, paraiba do sul e parana per cui questi pesci hanno invaso anche bolivia e paraguay e probabilmente adesso sono anche in argentina.

Ciao Enrico

Buona ripartenza Roberto,quanti esemplari per specie hai preso da M. Boettner??:104:
Allora, 3 Melanie,3 Kelberi, 2 Monoculos,2 Orinocensis. Sono molti, ma purtroppo ogni tanto qualcuno se ne va.
Marco, probabilmente ho un altro problemino: un melanie si strofina qualche volta sul fondo o sui rami. Dovrebbe essere ictio.Se fosse ( aspetto un attimo ) li posso curare con il blu metilene ( faunamor )? Mi conviene spostarlo o li curo tutti assieme per sicurezza?

Dopo gli ultimi eventi disastrosi e molto tristi ho deciso di ripartire con il mio pesce: il cichla.
Sono passato sabato scorso da Micahel Boettner, penso il grande allevatore di questi pesci.
Ecco alcune foto della nuova classe che per il momento si trova in una vasca da circa 900 lt, e poi trasferirò in quella più grande.
Sono 4 varietà: Monoculos, Melanie, Orinocensis e Kelberi
Ora le differenze sono abbastanza piccole, ma crescendo saranno molto più evidenti.
Roberto
Vedi l'allegato 25673Vedi l'allegato 25674Vedi l'allegato 25675Vedi l'allegato 25676Vedi l'allegato 25677

Di dov è quest allevatore?
Ma quanto grosse diventano?
Bellissime😁

L'allevatore sta in Germania, vicino a Lipsia ( 1000 km da Venezia ).
Diventano belle grandi, quelli che mi sono morti recentemente erano 52/54 cm , più di 2 kg ciascuno, 5 anni circa di età.
C'è una varietà, che non ho voluto prendere, che diventa anche molto più grande ( Cichla temensis ), troppo per il mio acquario.
Ti metto una foto di uno di quelli andati.
ciao

P2073415.jpg

Diventano belle grandi, quelli che mi sono morti recentemente erano 52/54 cm , più di 2 kg ciascuno, 5 anni circa di età.
C'è una varietà, che non ho voluto prendere, che diventa anche molto più grande ( Cichla temensis ), troppo per il mio acquario.
ciao

Vedi l'allegato 25687

Sisi ho visto foto su internet!
Che dimensioni ha la tua vasca? Possono essere tenute con altre belve sudamericane?

ciao

Vedi l'allegato 25687

Per sdrammatizzare (si scherza eh) dato il peso e le dimensioni quelle che sono dipartite... hai provato a grigliarle? Per me sono anche buone!
Anche se essendo cresciute a cibo "preparato" e aver beccato anche dei medicinali appena prima di morire forse mangiarle non era il massimo.

Buona fortuna col nuovo gruppo!

Per sdrammatizzare (si scherza eh) dato il peso e le dimensioni quelle che sono dipartite... hai provato a grigliarle? Per me sono anche buone!

Le cichla sono buonissime. Mi e' capitato, quando non c'e' il fuoco a disposizione, di mangiarle anche crude o marinate nel lime (ci metto anche aglio e pepe) e sono veramente buone. Un po' come le frontosa nel tanganica. Poi si sfilettano con estrema facilita' e lisca, pelle e testa le ributti in acqua per gli altri pesci. Sono molto piu' buone rispetto a tambaqui o piranha carnivori.

Ciao Enrico

Allora, 3 Melanie,3 Kelberi, 2 Monoculos,2 Orinocensis. Sono molti, ma purtroppo ogni tanto qualcuno se ne va.
Marco, probabilmente ho un altro problemino: un melanie si strofina qualche volta sul fondo o sui rami. Dovrebbe essere ictio.Se fosse ( aspetto un attimo ) li posso curare con il blu metilene ( faunamor )? Mi conviene spostarlo o li curo tutti assieme per sicurezza?

Vedi i sintomi anche sul corpo?pinne?
A che temperatura sono?
I postumi del viaggio si iniziano a vedere forse,se c'è stato qualche sbalzo di temperatura nel trasporto fino a casa...
Curarli in 900lt non è il massimo,magari potresti,ma se c'è solo un esemplare potresti anche curarlo in disparte così da gestirlo meglio visto che la taglia ora te lo permette...il faunamor và benissimo.:104:

Vedi i sintomi anche sul corpo?pinne?
A che temperatura sono?
I postumi del viaggio si iniziano a vedere forse,se c'è stato qualche sbalzo di temperatura nel trasporto fino a casa...
Curarli in 900lt non è il massimo,magari potresti,ma se c'è solo un esemplare potresti anche curarlo in disparte così da gestirlo meglio visto che la taglia ora te lo permette...il faunamor và benissimo.:104:
No, altri sintomi non ne vedo, e adesso lo stavo osservando ma per circa 20 minuti non si è mai strofinato.Mangia più di tutti.
Si il viaggio è stato abbastanza lungo, 10 ore, lo tengo sotto controllo e vediamo.
Parametri acquario 26°, ph=7.9, kh=21, gh=19, NH4<0.05, NO2=0.3, NO3=40
dal rubinetto ph=7.6, kh=20 gh=15
Devo abbassare kh e gh?
Roberto

Piccola curiosità... ma non sono pesci che vivono in acque acide e tenere?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Piccola curiosità... ma non sono pesci che vivono in acque acide e tenere?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Hai ragione, ma sono abbastanza tolleranti.
Anche chi li alleva ha un PH=7.5, comunque 8 è al limite. Ho messo dei tronchi per farlo scendere.
Quando faccio il cambio è circa 8 e poi va giù fino a 7 in 15/20 gg, difficile di meno.
Sto valutando se mettere un sistema di CO2 per tenerlo basso e sotto controllo.
Cosa mi consigli?

No, altri sintomi non ne vedo, e adesso lo stavo osservando ma per circa 20 minuti non si è mai strofinato.Mangia più di tutti.
Si il viaggio è stato abbastanza lungo, 10 ore, lo tengo sotto controllo e vediamo.
Parametri acquario 26°, ph=7.9, kh=21, gh=19, NH4<0.05, NO2=0.3, NO3=40
dal rubinetto ph=7.6, kh=20 gh=15
Devo abbassare kh e gh?
Roberto

Ma per l'ictyo non si strofinano mica, alza la temperatura a 31/32 se la sopportano e stop, ovviamente se parliamo di ictyo

Dal tedesco in che valori venivano allevati?temperatura?
Come hai detto è molto adattabile,potresti utilizzare una torba acida per abbassare il ph e durezze....per quanto riguarda il medicinale magari controlla ancora un pò prima di intervenire.:104:

Si, vedo come evolve la situazione.
Eventualmente procede alzando la temperatura, con che durata?
Oggi ,per quello che ho potuto vedere, non si strofinava.
La mamma di Michael mi ha detto 7,5 PH, ma non ho chiesto della temperatura.
Roberto

Roberto

Bene per il PH e per il fatto che non noti più strofinamenti...:104:

Roberto

Io ho curato i miei uaru con 7 gg di temperatura a 32 dopo che i puntini sulla pelle erano spariti, in totale 11 gg. Di termoterapia

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto