• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riparto con i cichla

L'allevatore sta in Germania, vicino a Lipsia ( 1000 km da Venezia ).
Diventano belle grandi, quelli che mi sono morti recentemente erano 52/54 cm , più di 2 kg ciascuno, 5 anni circa di età.
C'è una varietà, che non ho voluto prendere, che diventa anche molto più grande ( Cichla temensis ), troppo per il mio acquario.
Ti metto una foto di uno di quelli andati.
ciao

Vedi l'allegato 25687

Di cosa sono" andati" ?

Quoto Franco, alla comparsa del primo puntino, effettua una termoterapia alzando almeno a 31 gradi e continuando per altri 7-10 giorni oltre la scomparsa dei sintomi.
I Cichla non avranno problemi a sopportare questo range, magari accendi l'areatore per aumentare lo scambio gassoso e di conseguenza l'ossigenazione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si, è stato un disastro, ancora stento a crederci.
Per quanto riguarda i piccoli tutto procede al meglio, nel senso che come avevate detto non era ichtio, probabilmente solo adattamento.
Vorrei abbassare il PH, che poi mi ha sorpreso che l'acqua appena uscita dal rubinetto ha PH=7.4 e dopo 2 giorni diventa 8.3. Non ho ancora capito perchè ma è ccosì.
Pensavo che la ghiaia in acquario avesse del calcare, perchè dopo il cambio cresceva,ma controllando in un bicchiere isolato è proprio l'acqua che con il tempo cresce di PH.
Qualcuno mi sa spiegare perchè.

Hai mica il getto del filtro sopra al livello dell'acqua?
Potrebbe esserci in tal caso molta dispersione di co2 e conseguente innalzamento del ph.

Oltre a quello chiesto giustamente da Paolo e Matteo,potresti usare torba acida per abbassare il PH,essendo anche una vasca da quasi 1000 litri se non erro (o sono già in quella più grande?)ne servirà un bel po.:104:

Hai mica il getto del filtro sopra al livello dell'acqua?
Potrebbe esserci in tal caso molta dispersione di co2 e conseguente innalzamento del ph.

Quoto matteo, la cosa piu' probabile e' che sia co2 che viene persa dall'acqua che ne e' ricca appena uscita dal rubinetto. Movimento d'acqua, aeratori ecc. la fanno disperdere con conseguente innalzamento del ph

Oltre a quello chiesto giustamente da Paolo e Matteo,potresti usare torba acida per abbassare il PH,essendo anche una vasca da quasi 1000 litri se non erro (o sono già in quella più grande?)ne servirà un bel po.:104:

Volendo allevare cichla a pH e durezze alte si possono tenere le ocellaris che sono anche abitanti di acque salmastre e delle foci. Anzi a singapore e in malesia ormai stanno solo nei laghetti d'acqua salmastra insieme agli oreochromis, urophtalmus, suratensis, rendalli, zilli ed hemichromis bimaculatus. Giusto per curiosita' l'hemichromis e l'urophthalmus o almeno gli scarti degli ibridi di questo e di trimaculatus che si usano per fare i flower horn, li ho visti in un lago del sarawak (ex miniera d'oro) che ha livelli di arsenico pazzeschi e non c'e' altra forma di vita.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
Non abbasserà il ph, non vorrei che quello che ti è successo la Prima volta sia dovuta ad acqua troppo tenera......

Non ho un vero getto in superficie, solo un movimento del pelo d'acqua.
Ma la stessa cosa succede anche in un bicchier d'acqua, dopo un giorno passa da 7.4 a 8.3, non so se è il CO2 che se ne va o altre interazioni con l'aria, ma è così.
Alla fine in realtà il PH dell'acqua di rubinetto non è 7.4 come pensavo ma, 8.3.
Come KH ho misurato 20 sia rubinetto che acquario.
Ieri ho introdotto nella vasca da 900lt della torba ( una calza con 500gr di Sera super peat ) e ora PH=7.8 ( era 8.2 ), non credo scenderà ancora di molto.Vediamo.
Magari potrei metterla nei filtri per avere più efficacia? Ho 2 Eheim 2075.
Comunque è anche vero che li alleva e riesce a riprodurli ha un PH=7.5, probabilmente dovuto sempre all'acqua di rubinetto.

Il kh alto comporta anche un ph alto,credo che 500g di torba su 900litri sia molto poco per abbassare il ph e kh...magari farei una prova con una quantità maggiore,magari la metti nel filtro...:104:

Mah io a intuito lo metterei nell'ultimo cestello (che e' quello piu' in alto, subito sotto quello del prefiltro. L'acqua scorre dal basso all'alto nei filtri pro III) cosi' e' l'ultima cosa prima che l'acqua venga ributtata in vasca.
Penso che il filtraggio "chimico" compresi carbone, torba e co. si metta come ultimo stadio. Poi non ho grande esperienza come "acidificatore" di acque quindi se ho detto castronerie correggetemi

Premessa doverosissima:non so molto riguardo ai cichla e ,in generale, a pesci wild che non siano dei carriarmati tipo i polypterus. Inoltre.. non posso certamente dirmi particolarmente esperto in acquariofilia.
secondo me,sbsbalzi continui dei valori ,sebbene verso quelli "giusti" , fan più male che bene, visto che ormai i tuoi, sembrerebbero ben tollerare l acqua alcalina. Pertanto il ph , io lo abbasserei mooooolto gradualmente.
Ciò detto, dalla mia , limitata, esperienza ti consiglierei di usare il legname per abbassarlo, visto che la sua azione dura molto nel tempo. In particolare, molto acidificante , ho trovato il legno di manila,specie se non bollito, o bollito sommariamente . Io lo compravo alla bennet quello della pet company, più che altro per il prezzo, molto inferiore rispetto a quelli dei negozi specializzati. Nonostante lo avessi da quasi un anno, continuava a mandarmi il ph sotto al 7, e visto che l avevo messo in un malawi... ho passato un anno a far cambi di 100 lt e più alla settimana,sui 400 totali. :( E il ph era a malapena 7.5. Il tutto con 3 legni da 5 euro. Per me, con le premesse di cui prima, con torba + 6-7 legni, ti ritrovi un ph attorno a 6 o al massimo 7, considerando ,poi ,quanto sporcano i pesci predatori In crescita.

Mah io a intuito lo metterei nell'ultimo cestello (che e' quello piu' in alto, subito sotto quello del prefiltro. L'acqua scorre dal basso all'alto nei filtri pro III) cosi' e' l'ultima cosa prima che l'acqua venga ributtata in vasca.
Penso che il filtraggio "chimico" compresi carbone, torba e co. si metta come ultimo stadio. Poi non ho grande esperienza come "acidificatore" di acque quindi se ho detto castronerie correggetemi
E' quello che pensavo anch'io, tolgo la spugna e il mat. flitrante lo metto in quello sotto, dove c'è un po di posto.

Premessa doverosissima:non so molto riguardo ai cichla e ,in generale, a pesci wild che non siano dei carriarmati tipo i polypterus. Inoltre.. non posso certamente dirmi particolarmente esperto in acquariofilia.
secondo me,sbsbalzi continui dei valori ,sebbene verso quelli "giusti" , fan più male che bene, visto che ormai i tuoi, sembrerebbero ben tollerare l acqua alcalina. Pertanto il ph , io lo abbasserei mooooolto gradualmente.
Ciò detto, dalla mia , limitata, esperienza ti consiglierei di usare il legname per abbassarlo, visto che la sua azione dura molto nel tempo. In particolare, molto acidificante , ho trovato il legno di manila,specie se non bollito, o bollito sommariamente . Io lo compravo alla bennet quello della pet company, più che altro per il prezzo, molto inferiore rispetto a quelli dei negozi specializzati. Nonostante lo avessi da quasi un anno, continuava a mandarmi il ph sotto al 7, e visto che l avevo messo in un malawi... ho passato un anno a far cambi di 100 lt e più alla settimana,sui 400 totali. :( E il ph era a malapena 7.5. Il tutto con 3 legni da 5 euro. Per me, con le premesse di cui prima, con torba + 6-7 legni, ti ritrovi un ph attorno a 6 o al massimo 7, considerando ,poi ,quanto sporcano i pesci predatori In crescita.
Si, ho già dei legni ma ne aggiungo altri. Quale è più adatto per abbassare il PH?
Poi metto la torba nel filtro che dovrebbe aumentarmi l'efficacia e vediamo dove arrivo.

Io ho trovato molto efficace quello di manila, ma anche i nostrani tipo castagno e quercia, dovrebbero funzionare. Il problema è che qiest ultimi andrebbero bolliti, e un pò degli acidi umici così li perdono.
anche le foglie son una buona alternativa, solo che bisogna star attenti che non inquinino troppo quando si sfanno

Caspita vedo che si sono ripresi bene dal viaggio...forse è meglio che spegni un attimo il filtro altrimenti parte delle artemie se le mangia lui:3:.

Per la torba farei come dice Enea,o in alternativa potresti utilizzare bypassare dall'uscita del filtro un contenitore filtro tipo questi http://www.ruwal.com/ita/prodotti12.htm così lo riempi di torba quanto vuoi...credo che per 900lt ne serva un bel pò...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto