Premessa doverosissima:non so molto riguardo ai cichla e ,in generale, a pesci wild che non siano dei carriarmati tipo i polypterus. Inoltre.. non posso certamente dirmi particolarmente esperto in acquariofilia.
secondo me,sbsbalzi continui dei valori ,sebbene verso quelli "giusti" , fan più male che bene, visto che ormai i tuoi, sembrerebbero ben tollerare l acqua alcalina. Pertanto il ph , io lo abbasserei mooooolto gradualmente.
Ciò detto, dalla mia , limitata, esperienza ti consiglierei di usare il legname per abbassarlo, visto che la sua azione dura molto nel tempo. In particolare, molto acidificante , ho trovato il legno di manila,specie se non bollito, o bollito sommariamente . Io lo compravo alla bennet quello della pet company, più che altro per il prezzo, molto inferiore rispetto a quelli dei negozi specializzati. Nonostante lo avessi da quasi un anno, continuava a mandarmi il ph sotto al 7, e visto che l avevo messo in un malawi... ho passato un anno a far cambi di 100 lt e più alla settimana,sui 400 totali.
E il ph era a malapena 7.5. Il tutto con 3 legni da 5 euro. Per me, con le premesse di cui prima, con torba + 6-7 legni, ti ritrovi un ph attorno a 6 o al massimo 7, considerando ,poi ,quanto sporcano i pesci predatori In crescita.