• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto dai ciclidi

Sapendo di avere del polionda in casa sono andato a cercarlo. L'ho trovato ma non so se va bene lo spessore: 2mm. E' troppo poco? Che spessore dovrei cercare?
 
Ciao a tutti, eccomi di nuovo!
Oggi ho preso la sabbia per il fondo: si tratta di sabbia umida vagliata, con granulometria da 0,1mm a 4mm. Va bene?
Ecco una foto di come si presenta la confezione:CameraZOOM-20130126194846126.jpg
 
Ok allora domani mattina proverò a lavarne un po' per vedere cosa mi aspetta!
La brutta notizia è che continuo a non trovare i gusci di escargot. Prossima settimana proverò in altri 2 posti.
Per quanto riguarda il polionda devo rettificare quanto detto precedentemente: quello che ho è dello spessore di 4mm. A questo punto credo possa andar bene ma aspetto una vostra conferma.

P.S. Ho letto di molte persone che hanno notato la presenza di "particelle" ferrose mischiate alla sabbia edile: è davverò così? Può rappresentare un problema?
 
Che vuol dire umida e vagliata? Per che uso specifico è venduta?

E' venduta per comune uso edile. E' ideale per sottofondo di allettamento per la posa dei masselli autobloccanti, per la preparazione in cantiere di malte per intonaci grezzi e rustici, per la preparazione in cantiere di massetti per pavimentazioni e per tutte quelle applicazioni che richiedono una sabbia selezionata con diametro massimo di 4,0 mm
Viene venduta umida per evitare la polvere durante l'uso.
Vagliata vuol dire che è lavata e selezionata.
 
Ultima modifica:
Ed ecco come si presenta la sabbia prima del lavaggio:
CAM00095.jpg
Come potete vedere, per lavarla ho sistemato all'interno di uno scolapasta un panno vecchio; dopodicè ho aperto l'acqua e, mescolando, ho atteso che l'acqua che cadeva nel secchio fosse pulita. Mi aspetta un bel lavoraccio!
 
Sapendo di avere del polionda in casa sono andato a cercarlo. L'ho trovato ma non so se va bene lo spessore: 2mm. E' troppo poco? Che spessore dovrei cercare?

Io in alcune vasche dove non ho lo sfobdo 3D ho uno sfodo esterno scuro o nero,ci sono anche quelli fotografici 3D molto belli da mettere esterni con un pò di nastro adesivo....io lo userei esterno,un domani vuoi cambiare è di facile rimozione....hai trovato anche le rocce,per la sabbia ci vuole un pò di pazienza e lavaggi...:3:
 
Io in alcune vasche dove non ho lo sfobdo 3D ho uno sfodo esterno scuro o nero,ci sono anche quelli fotografici 3D molto belli da mettere esterni con un pò di nastro adesivo....io lo userei esterno,un domani vuoi cambiare è di facile rimozione
In realtà il polionda lo dovrei mettere sotto la sabbia (tra il vetro del fondo e la sabbia) per appoggiarci le pietre che costituiranno la rocciata.
Per quanto riguarda lo sfondo invece continuerò ad usare il classico cartoncino nero attacato esteriormente al vetro posteriore.
hai trovato anche le rocce
Ancora no, prossima settimana faccio un giro in qualche vivaio e in qualche fiume della zona. Intanto domani riporto i pesci che ho in vasca al negoziante che me li aveva venduti e comincio lo smantellamento della vasca...
 
Il polionda per il fondo puoi anche doppiarlo ed avere 4 mm se ne hai a sufficenza,altrimenti lo raddoppi nelle zone in cui pensi di fare la rocciata.....:104:
 
I lavori sono iniziati: stamattina ho consegnato i pesciolini al negoziante e pomeriggio ho provveduto a svuotare la vasca. Ho mantenuto attivo il filtro esterno in un secchio, in cui ho salvato anche alcune piante che vorrei riutilizzare nel Tanganica (Vallisneria, Cryptocorine, Sagittaria e Ceratophyllum).
Purtroppo devo sottolineare che continuo a incontrare serie difficoltà nel reperire i gusci di escargot, d'altronde non è un tipico piatto del Sud! Prossima settimana sarò in un'altra provincia (più grande della mia) e proverò a cercarli anche lì, ma se non dovesse andar bene dovrò optare per i Brichardi, che mi ero deciso a scartare per i motivi da voi più volte indicati.
Ecco intanto come si presenta la vasca in questo momento:
CAM00104.jpg
 
Bene avrai da pulire la vasca nel frattempo i gusci di lumaca puoi trovarli gratis in qualche campagna o bosco della tua zona....non è difficile trovarli nei posti giusti...:)
 
La vasca è tornata pulita...
CameraZOOM-20130130175825355.jpg
Domani sarò fuori provincia e metterò a soqquadro tutti i supermercati della zona per trovare i gusci...
 
Bravo ottimo lavoro....se ci sono dei negozi o catene di prodotti surgelati potrebbero avercele queste Escargot.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto