• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto dai ciclidi

Eccomi di ritorno dalla trasferta. Dopo aver ispezionato minuziosamente due grossi supermercati e un negozio appartenente a una catena di prodotti surgelati non vi era traccia di Escargot. Così, senza ormai alcuna speranza, mi sono fermato a guardare presso un Carrefour e...le ho trovate! Ne ho prese due confezioni da 12 a 10€!
Dopodichè, pensando che la fortuna fosse dalla mia parte, ho deciso di percorrere una strada che attraversa la montagna, per dedicarmi alla ricerca delle pietre: 1,5mt di neve me lo hanno impedito! Le prenderò qui al mare!
Più tardi contatterò il negoziante per ordinargli i Multifasciatus, ma rinfrescatemi un po' le idee: ne prendo 5/6 e poi tengo solo la coppia oppure li posso tenere tutti?
 
puoi tenerli tutti a meno che qualche esemplare venga preso di mira, ma se metti le rocce non credo avrai problemi
comunque ogni maschio avrà diverse femmine nel suo territorio
 
Ho chiamato ora il negoziante. Mi ha detto che sta per fare l'ordine e mi fa sapere se oltre ai Multifasciatus ci sono anche i Caudopunctatus che gli avevo chiesto l'ultima volta. Spero non ci siano altrimenti mi trovo di nuovo a dover scegliere...
 
Bravo chi cerca trova.....ora pasteggi con le lumache poi le prepari per l'acquario....:104:

Sono l'unico di casa che le mangia, non posso farle fuori tutte e 24 io!:104:
Come le preparo per l'acquario? Vanno solo lavate bene oppure le devo far bollire?
Comunque "fortunatamente" il negoziante mi ha richiamato e mi ha confermato la presenza dei soli Multifasciatus; ne ho ordinati 5 della misura più piccola (2,5cm) e dovrebbero arrivare mercoledi prossimo. Spero di farcela con la vasca. Il filtro l'ho mantenuto attivo in un secchio con circa 15 lt d'acqua, potrei avere problemi con i batteri?
Pomeriggio ho tagliato su misura il pannello di polionda e domani mattina comincerò a lavare la sabbia. Domani pomeriggio invece dovrei riuscire a trovare un po' di pietre di fiume!
 
A me non piacciono quelle terrestri preferisco quelle marine da mangiare :)....una volta consumate le lavi e le puoi anche mettere a bagno in acqua calda e sale,così faccio con i gusci di lumaca....qualche girno poi con uno spazzolino dai una ripulita ad eventuali residui se ci sono....
Per il filtro se è rimasto in funzione con la stessa acqua della vasca credo non avrai problemi...comunque puoi fare sempre i test una volta partita ...:104:
 
Ne ho ordinati 5 della misura più piccola (2,5cm) e dovrebbero arrivare mercoledi prossimo. Spero di farcela con la vasca.
Non credo tu sia obbligato a portarglieli via subito...a meno che tu non tema per la loro sorte nella vasca del negoziante :81: In ogni caso o passano direttamente dal sacchetto del trasporto alla tua vasca (per evitare lo stress del doppio trasferimento) o puoi lasciarglieli lì anche una decina di giorni, così lasci girare la tua vasca con calma e lui si assume il rischio dell'eventuale mortalità......
 
Non credo tu sia obbligato a portarglieli via subito...a meno che tu non tema per la loro sorte nella vasca del negoziante :81:

Quoto in pieno!
Comunque se arrivano mercoledì, penso che li andrò a prendere o venerdì o sabato. Il filtro è rimasto acceso insieme ad una ventina di litri d'acqua del'acquario quindi non credo ci siano problemi per i batteri. Per sicurezza comunque farò i test chimici prima di andarli a prendere.
Intanto sto lavando la sabbia, che lavoraccio! Più la lavo e più esce sporco. Comunque mi sembra di aver capito che finchè l'acqua è marrone vuol dire che è sporca, quando l'acqua si fa grigia sono solo particelle in sospensione dovute al rimescolio...
 
Ultima modifica:
Ci sono delle belle rocce,io le scegliere quelle della colorazione e tipologia ugale senza mischiare tre o quattro tipi diversi..... :104:

Però bisogna ammettere che in nessun fiume o lago le pietre sono tutte uguali. Io le ho raccolte tutte nello stesso posto, a pochi centimetri l'una dall'altra.
Come si fa a non mettere la pietra rosa che si vede in foto?
 
Credando una zona di lago tanganica o malawi se vedi qualche foto ti accorgi che le pietre sono dello stesso materiale....visto che nel fiume puoi sceglier cercherei quelle di uno stesso colore evitando quelle rosse ad esempio...:104:
 
Credando una zona di lago tanganica o malawi se vedi qualche foto ti accorgi che le pietre sono dello stesso materiale
Questo non lo sapevo...a saperlo prima le avrei prese tutte uguali, anche se forse risulterebbe un po' monotono.

....visto che nel fiume puoi sceglier cercherei quelle di uno stesso colore evitando quelle rosse ad esempio...:104:
Questo torrente non è proprio dietro l'angolo, quindi dovrò accontentarmi di ciò che ho preso oggi. Non saranno proprio tutte uguali ma comunque bene o male sono tutte sul grigio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto