• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto dai ciclidi

Mi potreste dare qualche consiglio sull'alimentazione dei miei piccolini?
Ieri insieme ai pesci ho preso, su consiglio del negoziante, un mangime granulare che lui prende in grandi quantità e confeziona in piccoli sacchetti trasparenti da 40gr sui quali viene indicato:<<Black Worms: Mangime alta digeribilità senza additivi e/o conservanti per tutti i pesci tropicali. Min Protein 4,85% - Min tuk 0,61% - Min Vlaknina 0,4% - Max Vlhkost 93,11% - Max Odpad 0,84%>>.
Mi consigliate qualche marca e prodotto? Io ho visto questo http://www.aquariumline.com/catalog/sera-granugreen-cibo-granulare-studiato-ciclidi-laghi-malawi-tanganika-p-281.html e questo http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-cichlid-colour-mini-500ml-165gr-alimento-completo-tutti-ciclidi-piccola-taglia-p-7339.html
 
Ultima modifica:
Evita il granugreen secondo me troppo grosso. Sarà sui 3mm e io non mi ci son trovato bene anche con pesci decisamente più grandi dei tuoi. Alla lunga da problemi secondo me.
Come granulare secondo me quello shg è tra i migliori. Comunque i multi non sono molto esigenti in termini di dieta (leggi mangiano un po' tutto)
 
Intanto la situazione è questa: una femmina staziona incessantemente nei pressi di una conchiglia; un'altra invece ne sorveglia un paio e non ci fa avvicinare/entrare i presunti maschi. Per ora nessun movimento di sabbia...
 
Non conosco questo cibo sfuso,è garantita la scadenza?Dal nome Black Worms spero non ci siano di mezzo vermi tipo chironomus....

Gli altri sera e tetra citati sono grandi,come consigliato da Enea puoi trovare SHG Bluline in granuli piccoli...da alternare magari con una scaglia da bagnare ed affondare.... :104:
 
Non conosco questo cibo sfuso,è garantita la scadenza?Dal nome Black Worms spero non ci siano di mezzo vermi tipo chironomus....
Non so risponderti perchè come ho detto è una bustina confezionata artigianalmente dal negozio.

Gli altri sera e tetra citati sono grandi,come consigliato da Enea puoi trovare SHG Bluline in granuli piccoli...da alternare magari con una scaglia da bagnare ed affondare.... :104:
Proverò con questi che mi hai consigliato. Posso abbinare anche qualcosa di congelato?
 
Nell'osservare la vasca ho notato una specie di "lana" giallina presente sia sulla sabbia sia su qualche pietra e di cui allego una foto:
CAM00138.jpg
Di cosa si tratta?
Potrebbe essere il residuo di qualche foglia marcia o di mangime?
 
Gli scavi procedono alla grande e alcuni gusci sono quasi completamente sotterati. Cosa devo aspettarmi nei prossimi giorni?

P.S. Quella "lanugine" che avevo notato è completamente sparita. Gli NO2 invece sembrano ancora a 0,1, ma comincio a dubitare del prodotto dato che è aperto da oltre 2 anni, anche perchè la scala di colori presente sul manuale è sul rosa mentre il colore che esce a me è più sul marrone chiarissimo.
 
..... Gli NO2 invece sembrano ancora a 0,1, ma comincio a dubitare del prodotto dato che è aperto da oltre 2 anni, anche perchè la scala di colori presente sul manuale è sul rosa mentre il colore che esce a me è più sul marrone chiarissimo.

Dovrai aspettarti altri scavi fino a quando non saranno pronti femmine e maschi per la riproduzione....

Per il test colorimetrico non mi fiderei troppo tempo considerando che ha un reagente ad alcol credo che ormai darà quello sempre....controlla la data di scadenza se è un buon test deve averla...:3:
 
Per il test colorimetrico non mi fiderei troppo tempo considerando che ha un reagente ad alcol credo che ormai darà quello sempre....controlla la data di scadenza se è un buon test deve averla...:3:
Non riporta scadenza ma sicuramente ha più di due anni, quindi non credo sia molto attendibile.
Ho fatto il test con la striscetta della Tetra e gli NO2 sono a 0. Inoltre i pescetti non sembrano manifestare alcun problema quindi per ora non c'è da preoccuparsi.
 
Bene anche se gli stick sono meno precisi ed attendibili comunque il risultato è ottimale...quelli liquidi a questo punto se hanno molto tempo li butterei...:)
 
Poi aggiornaci sulla situazione :)

Certo! Gli scavi direi che si sono fermati per il momento. Alcune conchiglie sono ripiene di sabbia, altre invece sono poste proprio a ridosso di uno scavo con l'apertura verso il basso. I pesci (sia i maschi sia le femmine) stazionano perennemente nei pressi dei gusci. Non so se hanno già deposto o meno. Pomeriggio se riesco posto una foto!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto