• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Apistogramma baenschi

I piccoli ormai mangiano tutto senza problemi e la coppia ha già rideposto; entro fine settimana prossima credo si inizieranno a vedere in giro numerosi piccoli perché la fammina, che rispetto la prima riproduzione è cresciuta molto, si è davvero svuotata.....:104:

Bene preparati per un prossimo video...:3:

Ultimo e definitivo aggiornamento video:
I piccoli sono cresciuti e, posti in una vasca, per ora, di comunità in attesa di decidere dove smistarli o trovare chi li vuole, mi hanno sopreso con la deposizione delle due femmine che si vedono nel video.
Oggi una delle due è già in giro con i piccoli, non credo proprio di poter salvare qualche cosa e mi dispiace, va a finire che dedico la vasca ad un piccolo harem con un maschio e due o tre femmine, certo così rischio di avere poi centinaia di piccoli A. baenschi (ed ho ancora la coppia originale nel acquario riservato)!:confused:

I piccoli crescono bene con i genitori, sono circa una decina e mezzo centimetro di lunghezza. Vengono ignorati dai Nematobrycon palmeri presenti in vasca che ho deciso di lasciare in acquario per sfoltire i neonati nelle prime fasi di accrescimento, altrimenti davvero alla lunga dovrei regalarli sull'uscio di casa.....Spero, da queste nuove nascite, di ricavare qualche maschio in più perché fino ad ora il rapporto M:F ottenuto è di 1:10 e capisco che anche per il mio negoziante, che dice di prenderli volentieri, non sia facile piazzare solo femmine grigiastre di Apistogramma. Intanto la cosa bella e sorprendente è che intravedo in vasca anche alcuni piccoli di Nematobrycon che sopravvivono e crescono senza alcuna particolare cura, anzi nonostante il costante rischio predazione!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto