• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione crenicichla sexattilis

denisreplay

Moderatore
finalmente le creni si sono riprodotte.......posto delle foto anche se sono sfocate , ma al momento non riesco a fare meglio, la mia macchina fotografica non funzione e ho fatto con il galaxy e non mi sono venute un gran che......speriamo che i piccoli si salvino, oggi è il primo giorno che i piccoli nuotano e hanno riassorbito il sacco vitellino completamente......per schiudersi ci sono voluti parecchi giorni avevano fatto le uova venerdi scorso ma la vasca è senza riscaldatore......temevo visto il tempo passato che le uova fossero ammuffite, invece per ora è andata bene......spero di riuscire ad alimentare i piccoli con le artemie....
enrico riesci ad identificare la specie anche da queste foto mal riuscite?
non riesco a fare foto migliori al momento alla femmina....appena esce dalla noce di cocco , il maschio si innervosisce e gli fà delle parate intimidatorie,credo che voglia intimarla a stare con i piccoli,lei dopo pochi secondi si uscita rientra subito nella tana.

Immagine:
201131815257_2011-03-18 14.20.53.jpg

69,75 KB

Immagine:
2011318152529_crenicichla sexxatilis.jpg

67,43 KB

Immagine:
2011318152548_crenicichla sexattilis 2.jpg

53,82 KB

ho fatto anche un video non sò se è stato caricato correttamente....ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=UJJAu24j4YI

Messaggio di denisreplay

enrico riesci ad identificare la specie anche da queste foto mal riuscite?

Non si vedono benissimo ma sono quasi certamente le saxa della guyana.
Le creni vanno alimentate in modo molto proteico, anche se comunque le saxa rimangono quelle meno esigenti e piu' facili da alimentare anche con mangimi "verdi" in caso di mancanza di altro. Possono crescere bene anche con solo secco, cosa impossibile per creni di altri gruppi. Un piccolo appunto..., il fondo chiaro, i riflessi dei vetri e pochi ripari non aiutano la femmina e probabilmente non si fidera' tantissimo quando uscira' con i piccoli. Aiuterebbero dei legni, foglie sul fondo e sabbia marrone scuro. Poi le piante galleggianti sono un must per le saxatilis che le usano per cacciare o nascondersi.

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

Messaggio di denisreplay

Non si vedono benissimo ma sono quasi certamente le saxa della guyana.
Le creni vanno alimentate in modo molto proteico, anche se comunque le saxa rimangono quelle meno esigenti e piu' facili da alimentare anche con mangimi "verdi" in caso di mancanza di altro. Possono crescere bene anche con solo secco, cosa impossibile per creni di altri gruppi. Un piccolo appunto..., il fondo chiaro, i riflessi dei vetri e pochi ripari non aiutano la femmina e probabilmente non si fidera' tantissimo quando uscira' con i piccoli. Aiuterebbero dei legni, foglie sul fondo e sabbia marrone scuro. Poi le piante galleggianti sono un must per le saxatilis che le usano per cacciare o nascondersi.

Ciao Enrico
Cosa sarebbe il mondo senza Enrico[?]..............:D

Densi ben fatto alla coppia....ora fotografaci e documentaci eventuali sviluppi.

Cosa dai da mangiare agli avannotti?

enri... mangiano solamente il granulato della shg...scaglie sia vegetali che animali non le provano manco se le ammazzi....
il fondo purtroppo non posso cambiarlo, ma delle piante galleggianti sicuramente le posso aggiungere,
i legni li ho messi tutti nella vasca dei geo la settimana scorsa e non voglio stressarli e toglierli.......
provo a dare qualche mysys, artemia congelate? le dafnie vive possono essere d'aiuto, le mangiano? spero solo che l'artemia mi si schiuda e non mi lasci a secco......faccio qualche grotta con delle roccie , che dici o è meglio stare fermi e non intervenire con le mani nell'acqua? non vorrei che disturbate si mangino i piccoli.

denisreplay ha scritto:

ritornando poi sul discorso del ventre enrico....deve essere violaceo o no in ripro in questa varietà?

Io queste non le ho mai avute ma secondo me si. Dipende probabilmente dalla vasca troppo chiara che spara luce da tutte le parti. Per l'alimentazione le artemie sono importanti all'inizio. In mancanza puoi usare un granulare per discus, crostacei liofilizzati o stick per grossi ciclidi (li polverizzi con le mani). Poi passato qualche giorno possono fare anche bocconi piu' grossi e appena riescono ad ingoiarli usa i chironomus, che sono fatali per molti ciclidi ma essenziali per le piccole creni.

Ciao Enrico

denisreplay ha scritto:

enri per quanti giorni dovrò usare i naupli per i marmocchi prima che accettino mangime in polvere?

Io la polvere la usavo da subito se non avevo i naupli. In genere le saxa hanno una bocca gia' grossa da piccoli. Ovvio pero' che i naupli in movimento stimolano di piu' il loro istinto predatorio.

Ciao Enrico

ok ho capito enri, domani provo a dare delle capsule che mi ha dato gianni della shg che contengono una polvere per avanotti.... aggiungo le stesse foto ma ingrandite così magari capisci meglio, ovviamente sono sfocate dato che anche le altre sono sfocate.

Immagine:
201131817833_crenicichla sexxatilis.jpg

60,49KB

Immagine:
201131817845_crenicichla sexattilis 2.jpg

59,48KB

belle denis! ma la loro vasca quant'è grande?quella sabbia bianca è davvero un pugno nell'occhio!!!

m alla fine visto che nn te l'ho chiesto di persona...quante vasche hai?:)

dimenticavo...uno sfondo nero aiuta sempre...

Credo se non sbaglio che al momento montate siano 10 tra piccole e grandi. La vasca delle creni e un 400 litri e non ho mai messo lo sfondo perche è in ufficio e parzialmente si vede anche dall altra parte verso la hall del residence,
incredibile .quel somaro del maschio oggi sono arrivato in ufficio e ha ammazzaro la femmina . Maledetto. . Per io momento i piccoli li tiene uniti in gruppo e non li preda. Spero che ameno si salvino loro. . Non credevo che il giorno stasso del nuoto libero dei piccoli il maschio potesse seccarmi la femmina. Non ci voleva mannaggia a lui.

queste sono quell di vichy?
sono molto belle.
forse sono un pò troppo scoperte, qualche tronco e un pò di verde, penso che le aiuterebbero a sentirsi più tranquille.
peccato per la femmina. ma se vuoi tenere i piccoli, perchè non levi il maschio?

denisreplay ha scritto:

Non credevo che il giorno stasso del nuoto libero dei piccoli il maschio potesse seccarmi la femmina. Non ci voleva mannaggia a lui.

In teoria adesso il maschio dovrebbe curare i piccoli. Senza un segnale chiaro come la panza colorata il maschio considera la femmina alla pari di altri maschi per cui non puo' entrare nel suo territorio e tantomeno avvicinarsi ai piccoli. Purtroppo ultimamente capita di vedere molti ciclidi che non si colorano e non mostrano un pattern evidente durante la riproduzione o la cura dei piccoli e questo provoca uccisioni di uno dei partner o abbandono della prole. Guardavo qualche giorno fa su youtube i filmati dei callochromis e ce ne fosse uno con maschio colorato a dovere. Riproducono con colorazioni scialbe e senza neanche i fortissimi contrasti neri quando potrebbero essere i ciclidi piu' colorati del mondo.

Ciao Enrico

enri , credo che sia successo proprio quello che hai detto te , il pattern la femmina non l'aveva....anche se ho le luci spente e la vasca e l'arredamento è molto chiaro ,il ventre della femmina doveva essere in qualche maniera colorato , anche se non viola acceso,un minimo di colorazione sul ventre la doveva tenere, invece era bianca..... la coppia come ti dicevo era affiatatissima , il maschio mai e poi mai si è comportato in maniera aggressiva con la femmina. ha iniziato solo al momento del nuoto libero dei piccoli,ed avere comportamenti intimidatori e agressivi con lei.....probabilmente dcome dici te la considerava come fosse stata un maschio e non la riconosceva come sua compagna ,dato il non colore sul ventre......
sono passati 2 giorni ed il maschio non si è pappato i piccoli, li tiene in gruppo e appena mi avvicino alla vasca viene subito contro il vetro come per proteggere i pargoli......sono contento, credevo di trovare una brutta sorpresa oggi......,pensavo proprio che si mangiasse i piccoli.....
sono dubbioso però se pescare i piccoli e metterli in una sala parto e allevarli li, almeno una parte....non vorrei che gli salti il matto e li predi.....ti è mai capitato con le tue creni che il maschio si mangiasse la prole? so che il periodo di difesa della prole delle creni è molto lungo rispetto ad altri pesci, ma non sò effettivamente fino a quando solitamente continuino a fare le cure parentali e quando finisce il momento della famigliola felice , i piccoli vengono riconosciuti come possibili prede.....te che dici a riguardo? come ti comporteresti? mi dispiacerebbe metterli in una sala parto i piccoli perchè è un vero spettacolo vedere la nuvoletta di piccoli intorno al maschio....ma ti ripeto non mi fido molto a lasciarli con lui....

denisreplay ha scritto:

.....ti è mai capitato con le tue creni che il maschio si mangiasse la prole? so che il periodo di difesa della prole delle creni è molto lungo rispetto ad altri pesci, ma non sò effettivamente fino a quando solitamente continuino a fare le cure parentali e quando finisce il momento della famigliola felice , i piccoli vengono riconosciuti come possibili prede.....te che dici a riguardo? come ti comporteresti?

Personalmente non ho mai assistito a cannibalismo del maschio ma potrebbe sempre accadere. In fondo si tratta di un predatore. I piccoli li ho sempre lasciati anche fino a 3 mesi tranne una volta che ne tolsi alcuni ad un mese reimmettendoli il mese dopo e i genitori li ripresero nel gruppo. Se vuoi tenerli tutti ti conviene sicuramente toglierli. Questo pero' fara' arrabbiare molto il maschio e rischi che uccida il primo pesce che gli capita a tiro. E sicuramente alla prossima ripro sara' molto piu' aggressivo. Se devi immettere un'altra femmina aspetta che mostri una bella pancia colorata. Alza la temperatura e sorveglia i primi giorni.
Attenzione anche al cannibalismo fra i piccoli. Se la taglia dei fratelli varia molto e' facile che accada.

Ciao Enrico

enrico hai notato nel viedeo il padre che ogni tanto apre di scatto le pinne della dorale......lè tutta stamattina che l'oservo e ho notato che lo fà solamente quando mi avvicino alla vasca ,come se volesse avvisare i piccoli di un possibile periicolo mi viene da pensare.... ti è mai capitato di vederlo un simile comportamento?

denisreplay ha scritto:

enrico hai notato nel viedeo il padre che ogni tanto apre di scatto le pinne della dorale......lè tutta stamattina che l'oservo e ho notato che lo fà solamente quando mi avvicino alla vasca ,come se volesse avvisare i piccoli di un possibile periicolo mi viene da pensare.... ti è mai capitato di vederlo un simile comportamento?

Non posso vedere il video pero' dev'essere come dici tu. E' sicuramente un'allerta per i piccoli. Di solito a questo movimento delle pinne ne segue uno di richiamo con movimenti laterali a scatto della testa.

Ciao Enrico

quel movimento laterale della testa enri non l'ho notato...quello della pinna dorsale e anale è molto evidente...è una figata......per ora procede tutto bene, i piccoli li sorveglia e se li porta a passo per tutta la vasca....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto