• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione crenicichla sexattilis

Gran bel pesce questa Crenicichla saxatilis ;)

Un vero peccato che abbia mazziato la compagna [V]

Io i piccoli li lascerei con lui o, al massimo, ne aspirerei una ventina da crescere a parte (tanto credo che crescerne di più sarebbe un problema).

purtroppo i piccoli non sono riuscito a salvarli....il primo mese no problem , poi per impegni di lavoro in ufficio non c'ero mai e non sono riuscito ad accudirli.

Bellissme queste crenicichla, mi dispiace per la femmina.
Per il comportamento "uxoricida", purtroppo non mi meraviglia più di tanto, come ho già avuto modo di commentare, si tratta di ciclidi che hanno un'aggressività intraspecifica elevatissima.
Sinceramente non credo che sia dovuto alla colorazione della femmina, imputerei simili comportamenti alla entità dello spazio vitale che i pesci hanno a disposizione e, nel tuo caso, principalmente alla mancanza di "pesci bersaglio".
In questi casi, l'intervento dell'uomo, quanto possibile, si rende indispensabile.

denisreplay ha scritto:

purtroppo i piccoli non sono riuscito a salvarli....il primo mese no problem , poi per impegni di lavoro in ufficio non c'ero mai e non sono riuscito ad accudirli.

Se passi bene il primo mese di solito poi non hanno piu' problemi. Non hanno neanche esigenze alimentari particolari perche' mangiano di tutto. Queste sono le creni piu' facili in assoluto e non presentano problemi se non che alimentate poco o male poi iniziano a diventare cannibali con i fratelli piu' piccoli. Per questo andrebbero accresciute cercando di tenerle sempre alla medesima taglia. Comunque se ti interessano ancora vai su Apistoblog. Ci sono Marco La Volpe e Lorenzo Bardotti che stanno accrescendo uno o due centinaia di cf. saxatilis da una coppia pescata da loro nell'arroyo rubio chico in uruguay (bacino del rio negro). Un po' diverse dalle tue del nord ma questi sono pesci che hanno range di temperature molto piu' ampi rispetto a guyana venezuela o brasile.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto