• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione degli scalari

I

IlConte

Ospite
Ciao ragazzi sono nuovissimo del sito ma ho visto che siete in tanti ed avete parecchia esperienza.
Mi trovo a chiedere un consiglio x la riproduzione degli scalari.
Ho una vasca da 210L con una ventina di pesci di varie specie tra cui anche 3 scalari, 2 dei quali hanno fatto coppia ed oggi hanno deposto le uova x la seconda volta.
La prima volta la femmina ha deposto sul vetro e la mattina seguente non ho trovato piu nulla mentre questa volta ha deposto su una foglia. appena ho spento la luce x la notte ho visto che i genitori si sono allontanati lasciando la foglia incustodita.
A quel punto ho preso la decisione di tagliare la foglia e metterla dentro una sala parto. Possono esserci comunque delle possibilità di schiusa o no? Datemi una mano vi prego!!! Un saluto a tutti
 
Ciao,
hai buone possibilità di portare avanti la covata, ma a delle condizioni precise:
-l'acqua deve rimanere sempre pulita e mantenere sempre gli stessi valori chimici
-con un tubicino da areatore,molto delicatamente, dirigi un lentissimo flusso di acqua verso le uova(per simulare la ventilazione naturale dei genitori)ma deve essere lentissimo per non danneggiarle!
-Per l'alimentazione, quando le uova si saranno schiuse e gli avannotti avranno assorbito il sacco vitellino,nutrili con naupli di artemia appena schiusi e dopo qualche settimana(o più)somministra cibo per avannotti(liofilizzato,finissimo)
P.S. Se la coppia è giovane, ti capiterà spesso che i genitori non si curino attentamente delle uova.
Facci sapere


Fabio V.
 
Dimenticavo!
sii molto attento ad eliminare le uova che diventano bianche,sono marce e potrebbero far marcire anche le altre(con una pinzetta per ciglia o meglio con una siringa)

Fabio V.
 
Ciao Fabio, volevo intanto ringraziarti x i consigli e poi volevo chiederti un paio di cose.
Ho provato a togliere le uova bianche ma ho paura di dannegiare anche le altre, cosi dopo averne rimossa qualcuna ho lasciato perdere.(devo toglierle nonostante tutto?)
Seconda cosa ho paura che una volta schiuse le larve possano passare attraverso le fessure della sala parto. cosa fare?
Grazie ancora a presto
 
Ho riprodotto gli scalari in passato ed è straordinario osservare la cura delle uova da parte dei genitori. Credo che nessun uomo, possa trattarle meglio, nonostante i lenti flussi d'aria, l'eliminazione delle uova ammuffite.....
Ci sono dei momenti in cui le uova "buone" iniziano a staccarsi dal substrato. A quel punto i genitori le riprendono in bocca e le risputano mettendole al posto. Non credo che l'uomo possa fare altrettanto.
Devo anche dire che TUTTI i pesci presenti in vasca allora, furono uccisi dai due neogenitori che poi portarono avanti la riproduzione nella massima serenità.
Ora non so cos'altro tu abbia in vasca, ma io avrei fatto il contrario: avrei messo in un'altra vasca gli altri pesci e lasciato in questa la coppia con le uova depositate sulla foglia. Ti saresti goduto un gran bello spettacolo! Ora, ormai, è tardi, ma ricordatene per la prossima volta (perchè senz'altro ci sarà - la coppia oramai è formata). In bocca al lupo!;)
 
Ciao Macguy, sono sicuro che la riproduzione senza intervento umano sia la cosa migliore ed anche più bella ma essendo che la mia è una giovane coppia mi sono ritrovato con 2 genitori un pò distratti durante le ore notturne e con gli altri pesci che attentavano alle uova.
Togliere tutti i pesci è una buona idea ma ho solo due vasche quella dove hanno deposto che è da 220L mentre la seconda sono solo 60L e costringere il resto della popolazione in una vasca sovraffollata non me la sono sentita...
 
Mi associo alle parole di Macquy,
anche io credo che nessun uomo possa sostituirsi alle cure parentali dei genitori.
Ricordo però che i pesci in questione sono frutto di continue selezioni e di decine di generazioni di allevamento.
Di certo non hanno perso le cure parentali, ma se sono coppie giovani all'inizio ci vorrà un pò di tempo in più per consolidare la loro territorialità.
Di certo una vasca molto affollata non aiuta.Generalmente uno o due intrusi tengono sull'attenti i genitori ma quando gli intrusi sono 18...
Io da una quarantina di uova, ne ho fatto schiudere con questo metodo 20 e ne sono sopravvissuti 11.Mi pare una buona percentuale per essere nati e portati avanti artificialmente.
Per quanto riguarda la nursery, sarebbe meglio se ne acquistassi una a fessure piccolissime o una di quelle in tela a maglie strettissime.
Per le uova ammuffite, dovresti avere una pazienza e una precisione incredibili.Ricorda che è meglio se usi la siringa con l'ago.Le uova ammuffite si disintegreranno mentre le risucchi.
Molta pazienza!!!
ciao


Fabio V.
 
Ciao ragazzi,le uova di cui vi parlavo si sono praticamente marcite tutte e dopo qualche giorno dalla deposizione la seconda femmina scalare ha fatto anche lei le uova anch'esse fecondate dallo stesso maschio(Bigamo???). Questa volta ho seguito il vostro consiglio ed ho tolto tutti i pesci mettendoli in un altra vasca ma stamane le uova erano gia dimezzate mentre ora (15:30)le uova sono sparite...
Se le sono mangiate i genitori???
Ciao a presto.
 
E' proprio perchè sono giovani, inesperti e di allevamento che è (anzi, credo sia) giusto lasciare che la natura faccia il suocorso. Impareranno a loro (non tue) spese cosa devono o meno fare per garantirsi discendenza. Non stiamo parlando di pesci rari, che meritano (se si può usare questo termine) la salvaguardia della prole. Certo è bello poter dire "questo è nato nella mia vasca", lo capisco. Ma per fare ciò, ne basta anche solo uno di sopravvissuti.
Poi, è chiaro, ognuno esprime in un forum ciò che pensa e fa ciò che vuole. Solo, mi dispiace, che lui non possa osservare, ad esempio, la ventilazione. Traspare un non so che di amorevole in quelle cure. Non trovo amorevole ventilare le uova con un flusso d'acqua e risucchiare le uova ammuffite con una siringa.
Tutto qua.;)
 
Io ti ripeto che quoto tutto ciò che hai detto!Ricordo che osservai le prime covate dei miei scalari per ore, tant'è che mia madre ogni tanto veniva per staccarmi da vicino alla vasca.E' sicuramente la fase più emozionante della vita di un acquario!A me, ad esempio, mi è sopravvissuto uno solo dei 130 corydoras che erano nati e non ti nascondo che osservarlo,ancora oggi mi dà una gran felicità.
Sperò che tu non te la sia presa Macquy,la mia non era una polemica ma un'osservazione.Comunque in bocca al lupo a tutti e buone vacanze pasquali

Fabio V.
 
Ciao a tutti
premetto che sono un acquariofilo neofita ma con tanta tanta passione!!! Da circa 10 mesi ho acquistato 6 scalari gia' di buone dimensioni e ho avuto la fortuna di vederli crescere e sviluppare la loro territorialità nella mia vasca di 250 l circa con abbbondante vegetazione e valori nella media.. Adesso mi piacerebbe diventare "zio" ma i miei scalari non accennano a deporre le uova e sinceramente non mi sono accorto della formazione di nessuna coppia!!!?!Sono DISPERATO!!!
Cosa posso fare?? Spero che qualcuno con tanta esperienza mi indichi la "retta via".. Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da robymoly

Ciao a tutti
premetto che sono un acquariofilo neofita ma con tanta tanta passione!!! Da circa 10 mesi ho acquistato 6 scalari gia' di buone dimensioni e ho avuto la fortuna di vederli crescere e sviluppare la loro territorialità nella mia vasca di 250 l circa con abbbondante vegetazione e valori nella media.. Adesso mi piacerebbe diventare "zio" ma i miei scalari non accennano a deporre le uova e sinceramente non mi sono accorto della formazione di nessuna coppia!!!?!Sono DISPERATO!!!
Cosa posso fare?? Spero che qualcuno con tanta esperienza mi indichi la "retta via".. Grazie

Sono un po troppi, anche se la vasca è grande, gli Scalari sono molto più territoriali dei Discus o di altri Ciclidi. Aggiungi Iodio: serve come incentivo alla riproduzione, o cambi d'acqua lentamente, di 3/4 gradi più fredda. Meglio era se li potevi dividere un pò in più vasche.


Ciao, Francesco.

Ciao,Francesco.
 
Prima di tutto questo però penso che occorra che si formino le coppie. Poi dopo dividi pure i pesci in coppie. Direi che gli scalari sono territoriali come tanti altri ciclidi.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da poggiolo55
Sono un po troppi, anche se la vasca è grande, gli Scalari sono molto più territoriali dei Discus o di altri Ciclidi. Aggiungi Iodio: serve come incentivo alla riproduzione, o cambi d'acqua lentamente, di 3/4 gradi più fredda. Meglio era se li potevi dividere un pò in più vasche.
Ciao, Francesco.
 
Le mie "virgoline" sono da tre giorni su una foglia, anzi: dal filtro le hanno passate su di una prima foglia e ora in un altra, ma quando spiccano il volo!!! Inizio a preoccuparmi perchè ormai il sacco vitellino dovrebbero averlo finito, oggi ho provato a "sparare" rosso d'uovo, pochissimo, sulla

Immagine:
/Public/data/poggiolo55/200742221229_IMG_0415.jpg
34,68KB foglia, ma i genitori non sembbravano gradire e infatti l'hanno tolto.
Speriamo bene!!!

Ciao,Francesco.
 
Messaggio inserito da livleo

Prima di tutto questo però penso che occorra che si formino le coppie. Poi dopo dividi pure i pesci in coppie. Direi che gli scalari sono territoriali come tanti altri ciclidi.
Livio

Mi sembra che le coppie si siano formate anche se con un pò di confusione, quindi riporta a negozio la femmina che vedi che lega meno con il maschio, insomma una delle due starà per più tempo col maschio? E cosi ti lasci una coppia, ma in un acquario con massimo 3o4 corydoras, minimo 100lt. così vedrai spettacoli della natura mai visti prima, conosco lo Scalare da più di 10 anni tra alti e bassi.
Ora mi sono messo in sfida con i Discus, ma una coppia di Scalari c'è sempre............Auguri.

Ciao,Francesco.
 
Messaggio inserito da livleo

Prima di tutto questo però penso che occorra che si formino le coppie. Poi dopo dividi pure i pesci in coppie. Direi che gli scalari sono territoriali come tanti altri ciclidi.
Livio

Parto ringraziandoti per l interessamento...
nel mio acquario ho notato che una coppia sembra essersi formata e che uno dei 2 scalari cerca di tenere lontani gli altri dal filtro mentre il secondo si preoccupa solo di seguire il primo!!! potrebbe essere una coppia?? come mi devo comportare??
 
Direi che sono una coppia.
Aspetta ancora un po' e poi quando la situazione è stabile togli gli altri.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da robymoly
Parto ringraziandoti per l interessamento...
nel mio acquario ho notato che una coppia sembra essersi formata e che uno dei 2 scalari cerca di tenere lontani gli altri dal filtro mentre il secondo si preoccupa solo di seguire il primo!!! potrebbe essere una coppia?? come mi devo comportare??
 
Messaggio inserito da livleo

Direi che sono una coppia.
Aspetta ancora un po' e poi quando la situazione è stabile togli gli altri.
Livio


:( il problema è che non so proprio dove mettere gli altri 4!! Vorrei evitare di portarli al negozio per non provocare inutili stress e in casa non possiedo altre vasche cosi' capienti.. e se provassi a inserire un pezzo di plexiglass a circa metà vasca in modo da lasciare la coppia tranquilla e divisa da tutti gli altri?? Potrebbe essere un idea?? Hai qualche consiglio da darmi sull alimentazione??e cosa ne pensi di un aggiunta di iodio??
 
La lastra di plexiglass può essere un metodo temporaneo.
Per quanto riguarda lo iodio non so che dirti. Non lo conoscevo.
Dove lo hai letto?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da robymoly
:( il problema è che non so proprio dove mettere gli altri 4!! Vorrei evitare di portarli al negozio per non provocare inutili stress e in casa non possiedo altre vasche cosi' capienti.. e se provassi a inserire un pezzo di plexiglass a circa metà vasca in modo da lasciare la coppia tranquilla e divisa da tutti gli altri?? Potrebbe essere un idea?? Hai qualche consiglio da darmi sull alimentazione??e cosa ne pensi di un aggiunta di iodio??
 
cocncordo sul fatto che se la coppia non riesce a portare avanti la covata non si dovrebbe intervenire, pero' capisco il conte che vorrebbe vedere un po' di avannotti, ci sono passato anch'io volendo incrociare dei koi con degli altum. avevo lo stesso problema di notte sparivano. ho risolto cosi': ho inserito, vicino al filtro, un cono di terracotta blu, (non so se il colore e determinante su quello naturale non deponevano), prima della notte ho coperto il cono con una rete metallica ricoperta da un collant da donna, poi ho diretto il flusso della pompa verso il cono. dopo 2 gg le uova iniziano a muoversi molto, le ho trasferite in un recipiente di plastica da cucina abbastanza grande 20x30 forato da un lato dove ho inserito delle spugne, ho incollato del polistirolo ai bordi esterni per il galleggiamento e poi ho introdotto una deviazione del flusso tramite tubino d'arezione. per quel che riguarda le uova bianche tiro via solo quelle che ammuffiscono generando peluria, le altre le lascio anche xche' vi si agglomerano quelle buone. se vuoi ti allego le foto. buona fortuna
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto