• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione del Jaguar guapote

Confesso che speravo non si riproducessero così presto, ma poi, come quei genitori che di fronte ad una gravidanza inattesa cambiano idea...

Immagine:
2012112221748_1.JPG

188,82KB
Qui gli avannotti di Parachromis managuensis hanno da poco cominciato a nuotare liberamente.

Immagine:
2012112221950_2.JPG

185,64KB
Il branco sotto il controllo dei genitori.

Immagine:
201211222211_3.JPG

190,43KB
E' stato lui, è lui il padre...

Immagine:
2012112222217_4.JPG

186,69KB
Qualche scaglia è saltata, ma ricrescerà presto.

Immagine:
2012112222356_5.JPG

183,24KB
Questa è la giovane mamma di circa 9 cm.

Immagine:
2012112222555_6.JPG

185,8KB
Ancora uno scorcio con la madre in primissimo piano.
 
201211222211_3.JPG



Che meraviglia Filippo,
Grazie per averci regalato questi momenti.
questo si che è un pesce che vorrei veramente dentro una delle mie vasche.

GRAZIE....


Ciao
Gioacchino...
 
Complimenti ed auguri Filippo per la riproduzione,
ora puoi ammirare uno degli spettacoli più belli della natura,
come dice Stefano ci vorrebbe un bel video per riuscire ad apprezzare al massimo questo evento,grazie per le foto!!!;)


Marco
 
gsaporita ha scritto:

Marco, se penso che Enrico questo pesci se li mangia
mi si raccapona la pelle:D:D:D

Ciao
Gioacchino.

Devo confessarti purtroppo o per fortuna Gioacchino è capitato anche a me in Malawi di magiare Ciclidi(..non chiedermi quali!!!) e pesci gatto Bragus,Clarias,ecc..come dice Enrico in certi posti è quello che "passa il convento"e non hai altre possibilità di scelta!!:)


Marco
 
misidori ha scritto:

Devo confessarti purtroppo o per fortuna Gioacchino è capitato anche a me in Malawi di magiare Ciclidi(..non chiedermi quali!!!) e pesci gatto Bragus,Clarias,ecc..come dice Enrico in certi posti è quello che "passa il convento"e non hai altre possibilità di scelta!!:)

Vero! Purtroppo molte volte non ci si rende conto in che posto vivono alcuni ciclidi e sembra una cattiveria mangiarli ma se sei sotto alle livingstone mountains, su una qualsiasi costa del lago tanganica o in qualche altro lago africano devi mangiare solo pesci gatto e ciclidi perche' non c'e' altro.

Ciao Enrico
 
Ragazzi non c'è nulla da meravigliarsi, come noi mangiamo l'Orata, il Branzino, alcuni la Carpa, etc in Africa mangiano i ciclidi e per loro è una cosa normalissima. Noi ci stupiamo perchè siamo abituati a vederli nelle nostre vasche, ma per loro è cibo!!
Comunque a parte l'OT fantastico pesce e bello vederli assieme;)
 
Mi sono dimenticato di precisare che questo e' un pesce che viene allevato proprio a scopo alimentare e se in messico lo tengono solo nei laghetti dei ristoranti (in realta' ha gia' invaso parecchi specchi d'acqua tipo laguna catazaja o l'usumacinta), in nicaragua e in honduras esistono veri e propri allevamenti ed e' l'unico ciclide americano a riscuotere successo perche' di solito anche in america si allevano tilapie.

Ciao Enrico
 
Penso che cucinati come li sa fare mia moglie siano molto buoni...
Ma ora non è il momento di pensarci. Il problema è l'accrescimento degli avannotti con tutto ciò che ne consegue (acqua sporca, iperaggressività dei genitori, ecc., ecc.). Però ho notato che i piccoli sono già parecchi di meno del 1° giorno. Non so se sia un bene o se ci sia qualcosa che ancora non va.
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Penso che cucinati come li sa fare mia moglie siano molto buoni...
Ma ora non è il momento di pensarci. Il problema è l'accrescimento degli avannotti con tutto ciò che ne consegue (acqua sporca, iperaggressività dei genitori, ecc., ecc.). Però ho notato che i piccoli sono già parecchi di meno del 1° giorno. Non so se sia un bene o se ci sia qualcosa che ancora non va.

Alla senegalese? Naaaaaaaaaaaa...., mi rovini tutto il biotopo. Devi farlo alla plancha de managua. :D:D:D
A parte gli scherzi non li vedo belli pienotti. Non li hai alimentati subito? Calcola che in molte specie centroamericane se fra i piccoli c'e' poco da mangiare si scatena subito il cannibalismo.

Ciao Enrico
 
...Essendo figli di predatori hanno un metabolismo molto veloce,anche da piccoli,penso che 4/5 somministrazioni al giorno siano alla base per una crescita omogenea.

Una possibile interpretazione dello stress dei genitori può essere che vedano diminuire sensibilmente la loro covata.;)
Secondo me.....

Marco
 
Non so come mi ero perso questo topic con le bellissime foto del lieto evento ....ma per fortuna oggi ho recuperato.

Complimenti, comunque vada coi piccolini è comunque un bell'evento !
 
pike_cichlids ha scritto:

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Penso che cucinati come li sa fare mia moglie siano molto buoni...
Ma ora non è il momento di pensarci. Il problema è l'accrescimento degli avannotti con tutto ciò che ne consegue (acqua sporca, iperaggressività dei genitori, ecc., ecc.). Però ho notato che i piccoli sono già parecchi di meno del 1° giorno. Non so se sia un bene o se ci sia qualcosa che ancora non va.
Alla senegalese? Naaaaaaaaaaaa...., mi rovini tutto il biotopo. Devi farlo alla plancha de managua. :D:D:D
A parte gli scherzi non li vedo belli pienotti. Non li hai alimentati subito? Calcola che in molte specie centroamericane se fra i piccoli c'e' poco da mangiare si scatena subito il cannibalismo.
Ciao Enrico
misidori ha scritto:

...Essendo figli di predatori hanno un metabolismo molto veloce,anche da piccoli,penso che 4/5 somministrazioni al giorno siano alla base per una crescita omogenea.
Una possibile interpretazione dello stress dei genitori può essere che vedano diminuire sensibilmente la loro covata.;)
Secondo me.....
Marco
Avete un po' di ragione tutti e due...
Non ero ancora convinto di poter portare a termine la riproduzione perchè avevo in vasca altri 3 P. managuensis estranei alla riproduzione ed andando avanti sarebbero stati destinati al massacro. La volta scorsa ho perso la nidiata senza grossi traumi in vasca fra conspecifici, ma questa volta i genitori si sono organizzati e stavano picchiando molto duro, in poche parole mi hanno convinto con le cattive a separare i 3 malcapitati appena in tempo. Uno sono riuscito a piazzarlo in una vasca che avevo disponibile e gli altri 2 li ho divisi col separatore nell'acquario stesso.
A dire la verità non penso di riuscire a somministrare 4/5 dosi giornaliere (se non nei festivi che per me equivale spesso alla sola Domenica). Comunque accetto volentieri consigli anche se con gli Herichthys carpintis sono riuscito ad avere ottimi esemplari anche con tre razioni giornaliere.
Sto anche cercando una nuova sistemazione per i 2 P. managuensis rimasti nell'acquario principale, ma mi ci vorranno comunque diversi giorni.
 
Se riesci a garantirgli tre somministrazioni al giorno,se hai una mangiatoia automatica ti puoi aiutare per le restanti due.;)

Il serbatoglio lo riempi con delle pasticche di proteico frantumate in 4-5 pezzi ed il gioco è fatto,questo sicuramente è una cosa da valutare velocemente visto che i piccoli mangiano spesso.:)

Spero che riesci a trovare "casa" ai tre esemplari in esubero.;)


Marco
 
misidori ha scritto:

Se riesci a garantirgli tre somministrazioni al giorno,se hai una mangiatoia automatica ti puoi aiutare per le restanti due.;)
Il serbatoglio lo riempi con delle pasticche di proteico frantumate in 4-5 pezzi ed il gioco è fatto,questo sicuramente è una cosa da valutare velocemente visto che i piccoli mangiano spesso.:)
Spero che riesci a trovare "casa" ai tre esemplari in esubero.;)
Marco
Cosa intendi per pastiglie di proteico? Uno dei vari cibi in compresse?
Non vorrei che fossero mangiati dai pesci adulti anche se non mi sembra che li gradiscano nella loro dieta. In quanto agli esuberi (che ora sono solo 2) sto pensando a delle soluzioni provvisorie a meno che io non li mandi a fare visita nella vasca dei caracidi di mia madre, a mia madre non interessa cosa gli metto in vasca, ma quei cardinalotti non penso gradiscano. No, non è una buona idea...[:251]
 
Per le pasticche proteiche intendo quelle che si possono attaccare ai vetri per i pesci e non per i pesci di fondo e vegetariani.

Se viene sbriciolata e buttata dalla mangiatoia automatica può sopperire ad un paio di distribuzioni manuali.;)

Marco
 
Secondo voi una temperatura di 20°-21° influisce sulla crescita dei miei jaguarottini (avannotti di Parachromis managuensis)? A 4 settimane circa dal riassorbimento del sacco vitellino sono lunghi più o meno 10mm. Pensate che siano nella media?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto