• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione difficile

s-work

Utente
Ciao a tutti
ho problemi nella mia vasca malawi - haps, ho avuto femmine che incubavano per parecchio tempo e poi improvvisamente ,,,,, le vedevo con la bocca vuota e nessun avanotto in giro per la vasca,,,,
Ho in vasca una terna di sciaenochromis.........e temo che essendo predatori i miei avanotti non abbiano scampo, ci ho preso o potrebbero esserci altri motivi per cui non li vedo crescere ? grazie e ciao.
 
Se vuoi far crescere gli avannotti, potresti creare tane molto piccole e strette per i neonati, dove i predatori non possono arrivare... oppure strippare la mamma e mettere i piccoli in una vasca da accrescimento... oppure ancora pescare la mamma incubante e metterla in una vasca a parte...
 
Gli sciænochromis sono specializzati nel cibarsi proprio degli avannotti di altre specie, quindi l'unica soluzione che intravedo è quella di togliere la femmina ed allevare a parte i piccoli, i quali sarà bene metterli in una vaschetta schermata qualora fosse inserita nella vasca grande.... a me gli sciaeno succhiavano da fuori i piccoli di P. Taiwan Reef messi nella saletta parto di rete
 
in genere le vasche dedicate agli haps non sono molto rocciose e non consentono quindi ai piccoli di scampare agli adulti che tutti, non solo i fryeri, sono ben felici di potersene cibare.Se vuoi salvare qualche nidiata devi isolare la femmina prima che rilasci.
 
Sì senza dubbio è un predatore specializzato se vuoi salvare la prole dei tuoi pesci devi recuperare la femmina incubante.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto