• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione "lamprologus" stappersii (meleagris)

G

gregory

Ospite
Salve a tutti, volevo sapere da chi ha avuto riproduzioni di questo conchiliofilo, la quantità di avannotti che sopravvive a seguito delle continue deposizioni.
Gli stappersii depongono ogni 14 giorni una trentina di uova con una percentuale di schiusa del 70% circa, così che 15-20 larve motili cominciano la fase della alimentazione pochi giorni prima delle dpeosizioni successive, gioco forza stando tutti nella conchiglia (uova, avannotti e pure la femmina riproduttrice durante la notte) le cure parentali hanno caratteri diversi (a seconda del numero di avannotti e della loro fase di crescita)in modo che mi trovo 3-4 avannotti della prima covata, idem della seconda in attesa di poter osservare quanti sono quelli della ultima schiusa.
In breve: pensate probabile che di ogni covata riescano a crescere solo 3-4 avannotti, se si questo dipende a vostro avviso da cosa ?
Autopredazione ?
Abbandono delle cure parentali in funzione del concetto di numero ottimale di avannotti?
Ciao Fabrizio
 
Citazione:Messaggio inserito da gregory

In breve: pensate probabile che di ogni covata riescano a crescere solo 3-4 avannotti, se si questo dipende a vostro avviso da cosa ?
Autopredazione ?
Abbandono delle cure parentali in funzione del concetto di numero ottimale di avannotti?
Ciao Fabrizio

In brevis... (scusa la battuta!:D) non tendono a formare grandi colonie come altri lamprologini per cui i piccoli potrebbero sparire anche tutti. In genere nei ciclidi c'e' un "sacrificio" di piccoli a favore dei nuovi nati. Ma predazione di calvus non ne hai mai vista?

Ciao Enrico
 
No Enrico, i calvus non stanno predando gli avannotti, si avvicinano ma non troppo, gli stappersii difendono bene senza bisogno di scontri.
Fatto sta che è un mese che gli sto dietro tra naupli e C. e mi gira se non se ne salva un certo numero, vedrò un pò se allestire il 30 lt.
Ciao Fabrizio
 
Ciao, complimenti per la deposizione e le foto..ma dove hai preso i Meleagris?Io che abito a pochi chilometri da te li ho dovuti far arrivare dalla Germania, ma non ho avuto fortuna, mi sono morti entrambi.E' stato l'unico conchigliofilo che non ho riprodotto....
 
Li ho trovati tramite il mio negoziante o meglio, il suo fornitore .
Sul box in polisterolo era stampato il marchio dell'acquario Zanolli di Verona.
Ciao Fabrizio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto