• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione sterbai

Miles

Moderatore
Ieri sera una femmina del gruppo di C. sterbai che mi ha ceduto Fulvio (grazie) ha deposto, purtroppo ha lasciato cadere le uova sulla sabbia e non sono riuscito ad individuarle, il comportamento è particolare, ho visto la femmina che sollecitava il maschio in una posizione a T, dove la gambe della T era la femmina, poi l'ho vista trasportare le uova tra le pinne ventrali, Possibile??!!

Miles
 
ciao miles,
mi dici perfavore i valori della vasca in cui hai ottenuto questa deposizione? i miei sterbai non vogliono saperne eppure stanno in una vasca da 1m praticamente da soli....
 
Si, normalissimo.

CiaO Enrico

Bellissimo il comportamento!

Li tengo in acqua di rubinetto di Milano, Ph 7-8, conducibilità circa 600 , stanno insieme a 6 scalari perù altum, qualche loricaride, e qualche avannotto di Otopharynx, la vasca è molto stagionata, funziona da più di 10 anni, purtroppo ho visto le uova cadere nella sabbia, qualcuno banchetterà, come si fa a raccoglierle se non le incollano? in caso, i valori sono proibitivi per la schiusa?
 
come si fa a raccoglierle se non le incollano? in caso, i valori sono proibitivi per la schiusa?

Le aspiri con un tubo sottile di plastica immergendolo pieno d'aria e mollando di colpo il dito (facendo uscire l'aria) e riportandolo velocemente sul tubo. Per i valori sono un po' alti e potrebbero ammuffire tutte. Io li abbasserei almeno a 6.5/6.8 ma dipende molto dall'origine dei pesci.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto