• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rivulatus

carmen

Utente
Ciao a tutti...Vorrei provare a fare riprodurre una coppia di rivulatus
e vorre da voi qualche consiglio
la coppia in questione è adulta di due anni
al momento sono in una vasca da 100 cm. a loro dedicata,per la riproduzione può bastare?

secondo me, per quello che può valere, Assolutamente no. Il green terror raggiunge dimensioni ragguardevoli, esagerate per un 100 cm. Credo sia indispensabile un metro e mezzo

Secondo la mia esperienza se t riferisci al Aequidens rivulatus è un ciclide che dovrebbe essere ospitato, preferibilmente in coppia, in acquari molto capienti (almeno 150 litri netti), ricchi di nascondigli formati da legni di torbiera o radici di Mangrovia e formazioni rocciose....;)

Penso di essere sulla strada giusta
guardate queste immagini...i colori che stanno mostrando adesso
il maschio ha cominciato a scavare la tana e a tartassare la femmina.

Immagine:
20117161110_Aequidens rivulatus.JPG

151,45KB
Questo è il maschio

Immagine:
201171611241_Aequidens rivulatus femmina.JPG

154,46KB
E questa la femmina.

Carmen, Rivulatius, come tutti gli Aquinden si priproducono anche nella bocciatta del pesce rosso.... :D
Quindi se li tieni in una vaschedda da un metro e si stanno preparando alla riproduzione, non è un grande risultato, quindi non vuol dire che tu sia sulla buona strada! anzi direi che ti stai preparando per fare di quell'acquario una lagher!

Dato che ami gli esempi con i cani...
e come se tu prendessi un cane maschio ed un cane femmina e li mettessi in una gabbia 1m x 1m... appena la femmina va in calore, il maschio la copre e fa i cuccioli:
Anche in questo caso saresti sulla buona strada ????

Carmen che il maschio cominci a tartassare la femmina non è buon segno,anzi....io ho tenuto come hai potuto constatare una coppia di aequidens pulcher in 120 cm di vasca e stavano abbastanza bene e sono tra gli aequidens piu piccoli,ho potuto osservare ripro di rivulatus ma in vasche nettamente superiori alla tua,considera che i rivulatus maschi possono sfiorare anche i 30 cm di lunghezza una bella bestiola,ed in 100 cm non mi pare l'ideale,non farli soffrire dai loro una nuova casa perlomeno sui 150 cm di vasca,ma almeno 150....se puoi anche piu grossa,come ti ha detto qualcuno la vasca bisogna arredarla con qualche ciottolo rotondo liscio,vanno bene quelli di fiume e legni di torbiera belli grossi come a formare tane e/o nascondigli.Nel periodo riproduttivo il maschio può arrivare ad uccidere anche la femmina se quest'ultima è piccola o non pronta per la ripro ed è facile che succeda in vasche non arredate correttamente o meglio se piccole alle loro esigenze!

Da rivedere anche il tipo di allestimento.....non è quello consono sicuro per i rivulatus,ma questo è un discorso apparte cerca prima di risolvere il problema spazio!

Questa è la vasca dove potrei metterli adesso ci sono Mbuna ma se è il caso li tolgo.

Immagine:
2011716181947_P1000458.JPG

158,94KB

Nominale è 300 litri ma penso che non arrivi a tanto

Evidentemente....
ho un concetto di vasca da 300 litri differente dal tuo!!!!

Probabilmente usiamo due metri di misura differenti.:D:D:D

buona fortuna [8D]

ciao

già se è 150 cm si potrebbe provare ma perchè non cederli a qualcuno che abbia un 150 cm rettangolare e possa dedicargliela?

ps. Mbuna con caracidi e guppy.....[B)]

La vasca è di mia figlia è artigianale l'ha fatta il suocero che fa il vetraio
comunque i pesci non Ciclidi sono solo in transito fino quando i propietari hanno allestito la vasca nuova...[}:)] l'avevo sconsigliata di aggiungerli in vasca...Ma sapete i figli non ascoltano mai i genitori
difatti non so quanti resteranno vivi.

carmen ha scritto:

Questa è la vasca dove potrei metterli adesso ci sono Mbuna ma se è il caso li tolgo.

Immagine:
2011716181947_P1000458.JPG

158,94 KB

Nominale è 300 litri ma penso che non arrivi a tanto

cara carmen, avete un'acquario bellissimo, perchè farlo distruggere da questi bestioni? i rivulatus sono ciclidi fantastici con dei colori mozzafiato ma raggiungono dimensioni notevoli, non adatti al tuo magnifico acquario.
io in quell'acquario (da tanganyicofilo) vedrei bene una ventina cyprichromis leptosoma mpulungu, o utinta, con degli eretmodus o tanganycodus e anche un piccolo gruppo di xenotilapia spiloptera.

ti inserisco alcune foto dei rivulatus, per farti capire le dimensioni che avranno. ricorda che sono ciclidi molto aggressivi intraspecificamente.

Immagine:
2011717111226_P2225520-1.jpg

185,72KB

Immagine:
2011717111245_P2245652.jpg

191,24KB

Immagine:
2011717111718_P2215508.jpg

179,58KB

Immagine:
2011717111735_P3115935.jpg

184,09KB

Grazie dei consigli Enzo adesso vedo di trovare casa ai rivulatus
poi sempre se mia figlia è daccordo gli cambio popolazione...
tempo fa ho tenuto e fatto riprodurre i Tropheus duboisi magari
ero tentata a riprenderli in una vasca così voi che ne dite?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto