• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rivulatus

scusami carmen,dici che hai soltanto dei nigro con i rivulatus e poi scopriamo che ha meeki,gyrinochelius,pseudotropheus....etc...ora vedo sia nella prima che nella seconda foto un enorme "botia"[?].Come fanno a sfuggirti questi pesci?

Scusate mi dimentico sempre dei pulitori poi gli elongatus in vasca sono 2 avannotti sfuggiti alla popolazione precedente che non sono ancora riuscita a pescare
certo che a voi non sfugge nulla veroo!!!

Come immaginavo il layout, è moto partcolare....
(inadatto ai rivulatius) ma a me personalmente piace!!!
Quelle pietro sono tipo le beole???

Bello Carmen,e sicuramente efficace per salvare i piccoli
mbuna e gli altri,certo che lo svantaggio e che ti porta via molta acqua
tutte quelle pietre,un domani se intendi togliere/spostare gli altri potresti
mettere a posto di tutte quelle rocce dei bei legni,e se vuoi anche lasciare qualche roccia piatta alla coppia per la riproduzione.

Marco

misidori ha scritto:

Bello Carmen,e sicuramente efficace per salvare i piccoli
mbuna e gli altri,certo che lo svantaggio e che ti porta via molta acqua
tutte quelle pietre,un domani se intendi togliere/spostare gli altri potresti
mettere a posto di tutte quelle rocce dei bei legni,e se vuoi anche lasciare qualche roccia piatta alla coppia per la riproduzione.

Marco

Non penso di fare riprodurre la coppia uno che la vasca è troppo piccola due che poi non saprei che fare con tanti piccoli in rapida crescita

Magari un fritto!!!;)

misidori ha scritto:

Come si dice Carmen: ..mai dire mai....chissà un giorno gli vengon voglia di mettere su famiglia...;)

Marco

Ok Marco, ma se guardiamo bene la vasca, penso che a stento arrivi ad un metro di lunghezza....
Quindi ha ragione Carmen, si potranno anche riprodurre, ma non possono vivere in questo poco spazio.

Quindi credo che sia il caso che prima di pensare ad una "famiglia" bisognerebbe pensare alla "casa":D:D.

Victoria Lake ha scritto:

misidori ha scritto:

Come si dice Carmen: ..mai dire mai....chissà un giorno gli vengon voglia di mettere su famiglia...;)

Marco

Ok Marco, ma se guardiamo bene la vasca, penso che a stento arrivi ad un metro di lunghezza....
Quindi ha ragione Carmen, si potranno anche riprodurre, ma non possono vivere in questo poco spazio.

Quindi credo che sia il caso che prima di pensare ad una "famiglia" bisognerebbe pensare alla "casa":D:D.

Si ben detto Alex,
ma penso che se non avessero gli altri pesci intorno e tutte le rocce con
più acqua....non sarebbe strano trovarseli con i piccoli attorno;)

Marco

Sicuramente!!!
Ti diro che secondo me se li lascia ancora un pò in vasca, i piccoli li trova di sicuro con o senza gli inquilini rompiscatole......
Il problema e che questo genere di ciclide (come tutti gli aequidens ) ha una cura parentale mostruosamente aggressiva....

Ragione per cui, una volta che depositano le uova, ed ancor peggio quando avranno gli avannotti, secondo me la vasca inizierà a svuotarsi da sola...... Partendo dai Meeki e dai Nigro!!:D:D

Sicuramente!!!
Ti diro che secondo me se li lascia ancora un pò in vasca, i piccoli li trova di sicuro con o senza gli inquilini rompiscatole......
Il problema e che questo genere di ciclide (come tutti gli aequidens ) ha una cura parentale mostruosamente aggressiva....

Ragione per cui, una volta che depositano le uova, ed ancor peggio quando avranno gli avannotti, secondo me la vasca inizierà a svuotarsi da sola...... Partendo dai Meeki e dai Nigro!!:D:D

Hai ragione Alessandro ha già cominciato a spopolarsi anche se non sono ancora
in riproduzione fino allo scorso mese i Meeki erano 4 al momento i nigro non li toccano
forse perchè sono più scaltri e ci sono tanti buchi dove infilarsi
comunque ogni tanto li vedo a caccia e sono molto affiatati tra loro.

il fatto di vederli a "caccia"e di far soffrire e morire dei pesci non ti tedia un tantino? dici che ti spiace vendere i pesci che si trovano in questa vasca da tanto tempo,ma da come ti sento parlare il dispiacere di vederli morire non lo hai............anche secondo me come detto da alex questa è una vasca...oddio almeno dalle foto...non va oltre 1mt di lunghezza....Sempre come detto da alex,gli aequidens come tutta la loro famiglia quando si riproducono i genitori sono terribili,avvolte anche fra loro,ricordo che una volta riprodotti non si fermano piu,avvolte succede nelle vasche piccole come la tua e mal arredate per loro che la femmina si "scocci" nel riprodurre e il maschio la rincorre,avvolte pizzicandola sulle pinne,nel tentativo di stimolarla.

Come dici tu Antonio mi spiace moltissimo vederli cacciare
difatti adesso stò cercando di trovargli un'altra sistemazione
perchè davvero dove si trovano adesso comincia a stargli un pò strettino

Prima o poi, tutti noi possessori di ciclidi americani in genere, dovremo parlare con coraggio ed onestà dei metodi di selezione di una covata numerosa... Inoltre penso anche che per chi tiene ciclidi (di qualsiasi provenienza) in condizioni tali da farli riprodurre, arriva il momento in cui anche una vasca inizialmente grande, diventa piccola e inadatta, allora finché si può se ne allestisce un'altra, ma anche qui si raggiunge la saturazione.
Qualche pasticcio l'abbiamo fatto tutti, o no?

carmen ha scritto:

Questa è la vasca dove potrei metterli adesso ci sono Mbuna ma se è il caso li tolgo.

Immagine:
2011716181947_P1000458.JPG

158,94 KB

Nominale è 300 litri ma penso che non arrivi a tanto

4 mesi fa avevi optato come soluzione l'utilizzo di questa vasca, (che rimane comunque piccola per quando saranno adulti), giusto per curiosità, come mai hai abbandonato l'idea?

Ragazzi forse ho trovato casa alla mia coppia
ieri sera mi ha contattato un certo Gianluca di Monza interessato
a averli adesso mi inforo in che vasca andrebbe a metterli perchè non vorrei
che andassero a stare peggio di qui.
Certo devo dire che un po mi spiace a darli dovete vedere che colori stà buttando fuori il maschio!!

carmen ha scritto:

Questa è la vasca dove potrei metterli adesso ci sono Mbuna ma se è il caso li tolgo.

Immagine:
2011716181947_P1000458.JPG

158,94 KB

Nominale è 300 litri ma penso che non arrivi a tanto

4 mesi fa avevi optato come soluzione l'utilizzo di questa vasca, (che rimane comunque piccola per quando saranno adulti), giusto per curiosità, come mai hai abbandonato l'idea?
La vasca è di mia figlia e alla fine non ha più voluto cambiare la popolazione!

In rete ho trovato questo video sulla riproduzione...
Nonostante si intravedano altri rivulatus non mi sembrano per niene aggressivi o disturbati da loro anzi...
Vanno avanti a fare quello che devono fare come nulla fosse
Non dicevate che sono cattivissmi durante il periodo riproduttivo??

http://youtu.be/bt3xBOb56R8

carmen ha scritto:

In rete ho trovato questo video sulla riproduzione...
Nonostante si intravedano altri rivulatus non mi sembrano per niene aggressivi o disturbati da loro anzi...
Carmen, io non vedo altri A. rivulatus nel video se non il riflesso nel vetro laterale dei due riproduttori... Comunque anche se fossero un po' più tranquilli nel momento della deposizione, ti posso confermare che la loro aggressività aumenterebbe notevolmente dopo la schiusa delle uova e soprattutto dopo l'assorbimento del sacco vitellino degli avannotti che iniziano a nuotare liberamente e i genitori non tollerano intrusi sulla loro strada.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto