• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rocce fai da te...

rob1986

Socio AIC
buongiorno, ho cercato qualche consiglio sul forum, ma ho trovato solo informazioni per realizzare uno sfondo 3D...se ho cercato male chiedo scusa!:104:
è da qualche giorno che ho in testa l'idea di realizzarmele da solo...l'idea sarebbe questa, fare una palla con della carta di giornale, chiuderla con la pellicola da cucina e poi spruzzarci sopra la schiuma di poliuretano...una volta asciugata per bene, modellarla col phone o la fiamma e poi fare una colata di colla per piastrelle; una volta asciutta, togliere la palla di carta e passare un po' di colla anche dentro...lasciare asciugare il tutto, colorare con colori ad acqua e dare qualche passata di plastivel o resina!
Qualcuno l'ha già fatto? Può funzionare secondo voi?
 
buongiorno, ho cercato qualche consiglio sul forum, ma ho trovato solo informazioni per realizzare uno sfondo 3D...se ho cercato male chiedo scusa!:104:
è da qualche giorno che ho in testa l'idea di realizzarmele da solo...l'idea sarebbe questa, fare una palla con della carta di giornale, chiuderla con la pellicola da cucina e poi spruzzarci sopra la schiuma di poliuretano...una volta asciugata per bene, modellarla col phone o la fiamma e poi fare una colata di colla per piastrelle; una volta asciutta, togliere la palla di carta e passare un po' di colla anche dentro...lasciare asciugare il tutto, colorare con colori ad acqua e dare qualche passata di plastivel o resina!
Qualcuno l'ha già fatto? Può funzionare secondo voi?

Non saprei, molti usano resina alimentare, io rimango dell’idea che meglio rivolgersi a professionisti, sia x il tempo che richiede farle sia x la riuscita stessa. Ho due rocce Rock zolid, bellissime e estremamente naturali, è vero che costano un pó, ma hanno una durata pazzesca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
la schiuma di poliuretano ha una galleggiabilità fortissima, non ho capito come faresti a farla affondare.Il metodo che usa chi fa queste cose è di farle cave, cioè che si riempiano d'acqua cosi affondano ma è tutt'altro che facile.
 
È infatti io vorrei proprio dei consigli!
Il peso lo dovrebbe dare la "calce" che ricopre la schiuma e Poi, togliendo la carta da dentro si viene a creare una cavità che poi si riempie d'acqua...
Comunque accetto consigli!!!
 
Marco Isidori ne aveva realizzate. Non so se in questo periodo però riesce a leggere il forum.
 
Io in vasca ho sia uno sfondo 3D, sia rocce in resina fatte da un noto negozio...e sono veramente uno spettacolo! Però voglio provarci a farmele da solo...voglio vedere che riesco a fare!!!
 
è un tentativo che prima o poi facciamo tutti :) anch'io ho provato varie volte ma con risultati insoddisfacenti.Se pensi che la tua malta aderisca alla schiuma poliuretanica(materiale rognosissimo da maneggiare) puoi provare.In questi casi si va per tentativi.
 
vabbè..ci si prova, male che vada...ho passato un pomeriggio alla Muciaccia!!!
Quando hai provato tu a farle, come hai iniziato? sono curioso...
 
provai con poistirolo e cemento ma lo strato di cemento non riusciva a tenere giu il polistirolo e alla fine ne dovevo dare ttroppo che veniva a pesare come una roccia naturale! poi ho provato con una intelaiatura di rete in plastica rivestita con resina sintetica ma anche li dopo vari tentativi ho rinunciato.Ho provato anche col poliuretano ma insomma venivano sempre cose diverse da come le avevo immaginate.La fatica e il lavoro e i soldi che ho buttato lo so solo io.Alla fine ho concluso che conviene lasciarle fare a chi lo fa di professione.Comunque non voglio scoraggiarti puo pure darsi che gli insuccessi dipendano solo da me, c'è gente che c'è riuscita.
 
ma io domani mattina vado a comprare la base per costruirle...vediamo quello che esce fuori, poi mi regolo di conseguenza se dipingerle o no!!
Anche perché dovrò riempire un 250cm e nel dubbio ho già sentito lo zio Angelo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto